Trento, 09 gennaio 2022

Nazionali, quarto posto per Bristot e Spagnolli con l’Italia U18 nella Wevza Cup 2022

Alessandro Bristot e Samnang Chourb Spagnolli in maglia azzurra

Si conclude ai piedi del podio l’esperienza con l’Italia Under 18 per Alessandro Bristot e Samnang Chourb Spagnolli nel torneo Wevza Cup 2022 a Marsicovetere (Potenza). I due azzurrini in forza al Settore Giovanile di Trentino Volley si sono classificati infatti al quarto posto con la Nazionale Giovanile nella manifestazione andata in scena negli ultimi cinque giorni in Basilicata, che assegnava un posto nell’Europeo di categoria, in programma dal 9 al 17 luglio a Tbilisi, in Georgia.
L’Italia ha fallito il primo assalto alla qualificazione (ne avrà un altro a fine aprile), perdendo le ultime due partite del weekend, dopo aveva ottenuto un promettente primo posto nella Pool A nella prima fase. La sconfitta in semifinale con il Belgio di sabato e poi quella odierna con la Germana nella Finale per la medaglia di bronzo hanno mandato in archivio l’avventura azzurra senza soddisfazioni. Per Bristot si è trattata comunque di una settimana ricca di spunti importanti, come dimostrano i 39 punti realizzati, giocando da titolare tre delle quattro partite disputate. Meno spazio ha invece avuto Spagnolli, che però in ogni match è sceso regolarmente in campo per effettuare il suo servizio in salto o, come questa sera, anche per guidare in cabina di regia la formazione per un intero parziale.

Di seguito le statistiche di ALESSANDRO BRISTOT nella quattro partita giocate nella Wevza Cup 2022, giocata a Marsicovetere.
mercoledì, Italia-Olanda 3-1: 22 punti (18 attacchi, 1 muro, 3 ace), 67% in attacco (18 su 27), 41% (15%) in ricezione.
venerdì, Italia-Germania 3-0: 7 punti (7 attacchi), 50% in attacco (7 su 14), 55% (55%) in ricezione
sabato, Italia-Belgio 1-3: 0 punti, 0% in attacco (0 su 4), 44% (33%) in ricezione
domenica, Italia-Germania 1-3: 10 punti (9 attacchi, 1 muro), 39% in attacco (9 su 23), 33% (0%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa