Trento, 22 agosto 2011
![]() |
Andrea Burattini ed il Presidente Diego Mosna festeggiano assieme gli scudetti giovanili vinti nell'ultima bella stagione (foto Trabalza) |
Parallelamente all’attività della prima squadra, che è già alle prese con la terza settimana di preparazione, prendono il via oggi anche gli allenamenti del settore giovanile. Il vivaio gialloblù inizia quindi ufficialmente la propria stagione con alle spalle due titoli nazionali in più (gli scudetti conquistati a giugno fra Under 20 ed Under 16) che rappresentano il miglior biglietto da visita possibile ma anche un importante stimolo per cercare di replicare subito tali risultati.
In attesa di definire con precisione organici e staff tecnico di ogni compagine di categoria, questa sera presso il PalaTrento un gruppo misto composto da dodici giocatori Under 19/Under 18 comincerà ad allenarsi, seguendo un programma di lavoro piuttosto intenso nei prossimi cinque giorni. La principale novità riguarda proprio la squadra di riferimento dell’intero settore: la compagine che quest’anno prenderà nuovamente parte anche alla serie B2 sarà composta infatti da atleti Under 19 e non più da Under 20 in ossequio alle direttive della Lega Pallavolo Serie A che ha abbassato di un anno il limite di età per partecipare alla Junior League. Gli allenamenti saranno guidati dai tecnici Andrea Burattini e Franco Bortolameotti e dal preparatore atletico Lorenzo Vettorazzi e non vedranno la partecipazione di Emanuele Bertotti, Andrea Coali e Danilo De Santis, che resteranno aggregati al team di Serie A1 fino ai primi di settembre. Da lunedì 29 agosto il lavoro verrà invece diviso fra Under 19 ed Under 18 ed inizierà a sudare in palestra anche l’Under 16 tricolore di Francesco Conci. Per vedere all’opera in palestra pure Under 14 ed Under 13 bisognerà invece aspettare la seconda settimana di settembre.
“Iniziamo molto presto gli allenamenti perché abbiamo bisogno di tempo per plasmare la squadra che affronterà il campionato di Serie B2 – spiega Andrea Burattini - . Sarà un gruppo completamente rinnovato rispetto al passato perchè avevamo la necessità di ringiovanire l’intera rosa e pure perché abbiamo perso l’intera diagonale palleggiatore opposto Aprea-Morelli (passati a Loreto in Serie A2, ndr) su cui abbiamo costruito molte delle nostre fortune dell’ultima stagione. Ci sarà da soffrire, specialmente in avvio di stagione, ma sono convinto che un po’ alla volta saremo in grado di dimostrarci all’altezza del torneo e di conquistare la salvezza e l’accesso alle finali di Junior League”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it