Trento, 14 aprile 2022
Itas Trentino U19 nel we a Pordenone per la 40^ edizione del Memorial Cornacchia

Non solo Play Off Scudetto di SuperLega. L’imminente periodo pasquale vedrà anche il Settore Giovanile protagonista in campo per la prestigiosa partecipazione ad un torneo internazionale. Fra sabato 16 e lunedì 18 aprile, l’Itas Trentino Under 19 sarà di scena in Friuli per disputare la 40^ edizione del Memorial Cornacchia di Pordenone, manifestazione che richiama nel nord est italiano dodici quotate squadre provenienti da tutto il mondo.
Durante i tre giorni di gare i gialloblù avranno quindi l’occasione per confrontarsi con avversari di rango della stessa fascia d'età; la prima fase vedrà Brignach e compagni affrontare già sabato in rapida successione nel girone D la Nazionale Iraniana di categoria (ore 11) e poi il Pool Prealpi (ore 15). Per entrare nel tabellone dei quarti di finale servirà ottenere il primo posto nel proprio raggruppamento; seconda e terza classificata partiranno invece dagli ottavi. La fase finale si articolerà fra sabato sera e le intere giornate di domenica e lunedì. In questa occasione la squadra gialloblù dovrà fare a meno di Nicola Mussari e Nicola Taddei, che vivranno lo stesso torneo con addosso la maglia dell’Italia (in campo nel girone A).
“Anche se dovremo fare i conti con l'assenza di tre schiacciatori, sfrutteremo al meglio quest'opportunità per amalgamare gli atleti Under 19 in vista del finale di stagione – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Questi ragazzi, durante l'anno, si sono allenati in ben quattro realtà differenti e avremo solo qualche settimana di tempo, una volta terminato il campionato di Serie B, per farli lavorare assieme. Abbiamo inoltre alcuni ruoli dentro il gruppo in via di definizione e cercheremo di provare un po' tutte le possibili soluzioni”.
La rosa dell’Itas Trentino Under 19 che disputerà la 40^ edizione del Memorial Cornacchia di Pordenone: Francesco Bernardis e Martino Micheletti (palleggiatori); Davide Brignach (opposto); Thomas Finke, Gianmarco Graziani, Andrea Polacco e Francesco Sturnega (schiacciatori); Stefano Dell'Osso, Gabriele Faifer e Marco Pellacani (centrali); Martino Coser e Lorenzo Rossini (liberi). Allenatori: Mattia Castello, Francesco Conci e Daniele Nardin. Preparatore fisico: Alessandro Gelmi. Medico: Salvatore Mussari
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa