Trento, 08 agosto 2022

Calendario di Serie B 2022/23, note e curiosità sul cammino che attende l’UniTrento Volley

L'allenatore dell'UniTrento Volley di Serie B Francesco Conci (foto Riolfo)

Alcune note statistiche e curiosità emerse dopo l’ufficializzazione del calendario del girone D di regular season di Serie B 2022/23, che vedrà impegnata l'UniTrento Volley, formazione Juniores di Trentino Volley.

DATE E PAUSE. La prima giornata si giocherà il 8 ottobre 2022; l’ultima invece il 6 maggio 2023. Il campionato osserverà tre soste; non ci saranno partite infatti fra il 18 dicembre ed il 6 gennaio (due weekend di pausa per festività natalizie), fra il 15 gennaio ed il 4 febbraio (due settimane fra girone d’andata e ritorno per lasciare spazio alla Coppa Italia) e fra il 2 e 14 aprile (una settimana di pausa per festività pasquali).

SOLO NEL WEEKEND. Le ventisei giornate del girone D si svilupperanno senza alcun appuntamento infrasettimanale. Si giocherà quindi solo nei weekend, con l’UniTrento Volley che disputerà le proprie partite interne ancora una volta alla palestra di Sanbapolis il sabato sera alle ore 20; in trasferta al momento sono previsti tre turni domenicali: il 16 ottobre a Martellozzo, il 20 novembre a Casalserugo, il 5 febbraio a Pradamano.

ESORDIO A SANBAPOLIS. Il debutto in regular season della formazione universitaria avverrà proprio nell’impianto amico contro Pradamano l’8 ottobre e segnerà un ritorno alle gare dopo oltre cinque mesi e complessivamente 161 giorni di attesa. L’ultima volta si era infatti giocato il 30 aprile 2022 (ultima gara di regular season del girone C, vinta 3-0 contro l’ACV Miners). Dalla sua prima stagione di attività (2019/20), UniTrento ha giocato la prima giornata di regular season a Sanbapolis in ben tre circostanze su quattro; unico precedente esterno quello relativo al 10 ottobre 2019 (successo per 3-0 a Prata di Pordenone).

IL 25 FEBBRAIO STRACITTADINA COL BOLGHERA COME UN ANNO PRIMA. Il cammino della formazione Juniores di Trentino Volley in Serie B presenta un'unica coincidenza con quello della precedente stagione: la stracittadina in casa del KS Rent Bolghera prevista per il diciassettesimo turno si giocherà infatti esattamente un anno ed un giorno dopo rispetto alla partita del girone di ritorno della precedente regular season (giocata il 26 febbraio 2022 e vinta 3-1 dalla squadra di Conci).

AVVERSARI GIA’ NOTI. Rispetto al campionato di Serie B 2021/22, sono solo due le avversarie già affrontate ed appartengono proprio al territorio provinciale. ACV Miners di Cognola e KS Rent Bolghera sono infatti le uniche squadre che hanno cambiato girone (dal C al D) assieme ai gialloblù.

DERBY TRENTINI. Saranno in totale quattro le partite in programma contro formazioni provinciali: 2 ottobre 2022 e 18 febbraio 2023 con l’Argentario Calisio, 29 ottobre 2022 e 25 febbraio 2023 con il Bolghera.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa