Trento, 30 settembre 2009
Riprende da questa settimana lo spazio informativo dedicato all’attività del settore giovanile della Trentino Volley.
Il nuovo organigramma del settore giovanile
![]() |
Il Direttore Tecnico del Giovanile Andrea Burattini (foto Trabalza) |
Definito lo staff tecnico che curerà il Settore Giovanile nella stagione 2009/10. Dopo i buoni risultati ottenuti nella scorsa stagione, la Società di via Trener ha puntato sulla continuità, confermando il Direttore Tecnico Andrea Burattini.
L’allenatore marchigiano, oltre a supervisionare tutte le squadre e fare da punto di riferimento per gli altri allenatori e la dirigenza, seguirà in prima persona l’Under 20, quest’ultima iscritta anche al campionato di serie B2.
La Trentino Volley porterà ai nastri di partenza delle varie categorie cinque squadre, molte delle quali prenderanno parte a due o tre campionati. Come accaduto nella scorsa stagione, l’Under 18 parteciperà infatti anche alla serie C oltre al campionato nazionale di Lega (ne leggete sotto); sulla panchina ci sarà Matteo Zingaro, coadiuvato da Norberto Gottardi. L’Under 16, che con lo stesso gruppo prenderà parte anche all’Under 18 regionale e alla Prima Divisione Provinciale, sarà invece guidata da Francesco Conci, così come l’Under 14 sarà affidata alle esperte mani di Roberto Deanesi, che già lo scorso anno aveva portato la sua squadra al titolo del Trentino Alto Adige, e a quelle di Paolo Andreolli. In Under 13 il gruppo di ragazzi sarà supervisionato sempre da Matteo Zingaro ed allenato in prima persona da Norberto Gottardi. Marco Pacher, infine, continuerà a curare il Progetto Scuola, da sempre uno dei fiori all’occhiello dell’attività giovanile svolta dalla Trentino Volley.
UNDER 18 di LEGA: esordio con vittoria per 3-0 a Mantova per i ragazzi di Zingaro
Parte con il piede giusto l’avventura dell’Itas Diatec Trentino Under 18 nella prima fase del campionato nazionale di Lega. I ragazzi allenati da Matteo Zingaro si sono infatti imposti domenica pomeriggio per 3-0 (parziali di 25-14, 25-20, 25-14) ad Asola in casa della Top Team Mantova nel match valevole per la prima giornata del girone B.Un successo praticamente mai in discussione, che ha consentito ai gialloblu di muovere i primi passi in classifica e di confermare le buone cose già fatte intravedere durante il torneo di preparazione giocato (e vinto) due settimane prima a Malnate. “Sono soddisfatto del risultato finale ma non ancora del gioco – ha commentato l’allenatore trentino Zingaro al termine dell’incontro - ; la nostra prestazione è stata infatti tutt’altro che esaltante. Abbiamo commesso diversi errori e non siamo stati sempre fluidi nel nostro gioco ma siamo riusciti a portare a casa il successo soprattutto grazie alla qualità mostrata nel fondamentale del muro”.
In questo settore da segnalare i due block a testa del centrale Bleggi e dell’opposto De Santis, alla fine miglior marcatore della gara con 18 punti personali (fra cui 3 ace). Fra i singoli bene anche lo schiacciatore Bertotti (11 palloni vincenti ed il 60% in attacco) e l’altro posto 3 Coali, autore di 3 servizi vincenti. Già nella prossima giornata, in programma l’11 ottobre, l’Itas Diatec Trentino osserverà il proprio turno di riposo (nel ritorno farà pausa durante la settima) e quindi dovrà aspettare il 25 ottobre per andare alla ricerca di altri punti necessari a conquistare una delle prime tre posizioni, le uniche che garantiscono il passaggio alla seconda fase.
Questo il calendario delle partite della prima fase dell’Itas Diatec Trentino nel girone B del campionato di Lega Under 18 iniziato nello scorso weekend:
3ª giornata (25 ottobre)
Reima Crema - Itas Diatec Trentino
4ª giornata (8 novembre)
Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona
5ª giornata (22 novembre)
Gabeca Montichiari – Itas Diatec Trentino
6ª giornata (6 dicembre)
Itas Diatec Trentino – Top Team Mantova
8ª giornata (3 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Reima Crema
9ª giornata (17 gennaio)
Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino
10ª giornata (31 gennaio)
Itas Diatec Trentino – Gabeca Montichiari
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it