Trento, 28 dicembre 2010 

SERIE B2:  Prata superato a domicilio 3-1, è la terza vittoria nelle ultime quattro gare

Nuova importante vittoria, la terza nelle ultime quattro gare, per l’Itas Diatec Trentino Under 20 nel girone C della Serie B2. Dopo Povegliano ed Argentario, è stato il Prata sabato 18 dicembre ad andare al tappeto a domicilio per 3-1 (23-25, 25-23, 21-25, 16-25).
Ovviamente molto soddisfatto l’allenatore Andrea Burattini: “Si trattava di una sfida delicata e fondamentale al tempo stesso e l’abbiamo portata a casa – ha commentato – . Il Prata era una formazione particolarmente insidiosa perché in casa gioca molto meglio le partite di quanto faccia in trasferta. L’inserimento in rosa di nuovi giocatori appena acquistati aveva oltretutto reso di più difficile lettura il match. Abbiamo però giocato bene, perdendo solo un po’ di lucidità nel secondo parziale. Da evidenziare l’ottima prova del muro, che è andato a segno ben diciotto volte”.
Il successo da tre punti porta i gialloblu all’ottavo posto in classifica con quindici lunghezze, quattro in più sulla zona retrocessione. Il prossimo impegno della Trentino Volley nella quarta serie nazionale è programmato solo per l’8 gennaio 2011, quando si affronterà la trasferta di Castelfranco Veneto (provincia di Vicenza) per sfidare i padroni di casa del Giorgione che attualmente occupano il terzo posto in classifica con ventidue punti. 

JUNIOR LEAGUE: tutto facile con l’Argentario, prosegue la marcia a punteggio pieno

Lunedì 20 dicembre al PalaTrento è andata in scena la prima giornata del girone di ritorno della Pool B del Campionato Nazionale di Lega Under 20. Come già successo nelle precedenti tre gare, la Trentino Volley non ha incontrato particolari difficoltà nel conquistare l’intera posta in palio contro l’Argentario, confermando il proprio primato in classifica.
3-0 il risultato finale, con parziali di 28-26, 25-6, 25-16 che dicono tutto, o quasi, dell’assoluto dominio gialloblu rispetto ai cugini cognolotti. La prossima gara dei trentini verrà disputata il 10 gennaio 2011 a Segrate contro il Volley Segrate 1978.
Un match assolutamente fondamentale nell’ottica della corsa al primo posto finale del girone e quindi anche alla qualificazione diretta alla Final Eight, visto che i lombardi attualmente occupano il secondo posto il classifica con 6 punti. Alla compagine di Burattini basterà quindi ottenere anche un solo punto per assicurarsi il primo posto definitivo del girone.  

SERIE C: violato il campo del Futura Volley in quattro set, gialloblu al sesto posto

Il quinto turno di campionato regala la seconda vittoria del girone d’andata all’Under 18 guidata da Roberto Deanesi; i gialloblu conquistano infatti sul campo di Meano, dove gioca il Futura Volley, un importante 3-1 con parziali di 14-25, 25-16, 25-21, 25-21.
Questa l’analisi del tecnico trentino al termine dell’incontro: “Nel primo set non siamo stati praticamente in partita, sbagliando molto sia in battuta sia in attacco e non riuscendo al tempo stesso a mettere in difficoltà i nostri avversari. Tutto diverso da quanto accaduto nei tre parziali successivi, dove è aumentata l'attenzione e siamo stati più aggressivi in ogni fondamentale. Siamo cresciuti molto nella lettura del loro gioco e di conseguenza nel fondamentale del muro che ci ha permesso di poter di rigiocare molti palloni. Sono contento di come abbiamo reagito dopo il primo set e di come successivamente abbiamo giocato con continuità”.
Grazie al successo pieno la Trentino Volley risale la classifica sino al sesto posto con 7 punti. Molto impegnativa la prossima gara, che vedrà i gialloblu affrontare la seconda della classe Olimpia nel match dell’8 gennaio 2011 alla palestra di Cristo Re (ore 20.30). 

SERIE D: Bolzano di una categoria superiore, la Trentino Volley cede 3-0

Niente da fare nel secondo turno di campionato, giocato ancora mercoledì 15 dicembre, per l’Under 16 allenata da Francesco Conci. Dopo il successo al tie break all’esordio sul Levico, la formazione gialloblu è infatti uscita sconfitta a Bolzano contro il quotatissimo Mondo Sport’s per 3-0 con i parziali 25-19, 25-14, 25-17.
“Abbiamo affrontato la squadra indicata da tutti gli addetti ai lavori come la favorita per la vittoria del campionato, quindi la sconfitta piena era preventivabile. – afferma Francesco Conci al termine dell’incontro - Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa in più sia dal punto di vista dell'atteggiamento che della qualità del gioco: rispetto alla prima giornata abbiamo fatto un passettino indietro. L'andamento di tutti i set è stato pressoché identico: senza grande convinzione siamo rimasti in partita fino a metà parziale, prima di subire un break pesantissimo. Nel primo set da 12-14 a 19-25, nel secondo da 13-15 a 14-25, nel terzo da 13-12 a 17-25. Il servizio è stato poco incisivo, in ricezione abbiamo realizzato buone percentuali di positività (79%), ma basse per quanto riguarda la perfezione (34%), il che ha reso il nostro gioco troppo prevedibile per poter impensierire una formazione così esperta”.
Restano quindi due i punti in una classifica che vede scivolare ora i gialloblu al sesto posto; si andrà quindi alla ricerca del riscatto a partire dall’8 gennaio 2011 quando nella palestra della Scuola Elementare di Cristo Re i trentini cercheranno il successo contro il Cembra Volley che è ancora fermo al palo.  

UNDER 16: la squadra A a segno con il Neugries che si riscatta e batte poi la squadra B

Curioso doppio impegno contro il Neugries Raika Bolzano per le due formazioni Under 16 della Trentino Volley nel giro di tre giorni. Domenica 19 dicembre la squadra A guidata da Francesco Conci ha superato gli altoatesini fra le mura amiche per 3-0 con parziali 25-11, 25-15, 25-7 confermando la propria leadership in classifica da dividere con la Promovolley e lo stesso Neugries che però ha giocato due partite in più.
“Complessivamente è stata la miglior prestazione dall'inizio del campionato: buon livello di concentrazione dall'inizio alla fine e totale degli errori punto piuttosto contenuto (14) – ha spiegato Conci - . Ottima prestazione di squadra dalla linea dei nove metri: su 73 colpi, 15 ace e appena 2 errori, commessi entrambi in servizio al salto. Qualcosa in più, invece, avremmo potuto fare nella gestione dei colpi d'attacco (10 errori)".
Mercoledì 22 invece la squadra B guidata da Matteo Zingaro ha dovuto soccombere contro la stessa compagine in trasferta, nell’anticipo del turno che verrà giocato l’8 gennaio 2011. 3-1 il risultato finale con punteggi parziali di 26-24, 25-23, 26-28, 25-18 che quindi lasciano i gialloblu al penultimo posto con due punti.
In attesa delle prime partite del nuovo anno (la formazione A giocherà l’11 gennaio in casa dell’Argentario), il 29 dicembre la squadra di Conci prenderà parte ad un quadrangolare in scena al PalaTrento al quale parteciperanno Virtus Roma, Tuscanica Volley e Pallavolo Padova. 

UNDER 14: con l’Uisp Bolzano arriva il sesto successo consecutivo per 3-0

Sei vittorie consecutive, tutte per 3-0: questo l’esaltante cammino nel campionato regionale di categoria per l’Under 14 allenata da Matteo Zingaro. Nell’ultima gara, giocata domenica 19, i gialloblu si sono imposti sull’Uisp Volley Bolzano per 3-0 con  parziali di 25-8, 25-13, 25-10 rimanendo così saldamente al primo posto in classifica con un punto di margine sull’Argentario Calisio, prima inseguitrice.
“Buona la concentrazione dimostrata dalla squadra soprattutto nella gestione di alcune novità di formazione che mano a mano provavamo a mettere in campo -  ha commentato Zingaro - . Battuta efficace e buona gestione dell'attacco hanno fatto da subito la differenza. Il modo migliore per arrivare alla pausa natalizia”.
La prossima partita dei gialloblu verrà disputata solo l’8 gennaio prossimo a Predazzo contro l’ultima in classifica Fiemme e Fassa Volley. Una buona occasione per allungare ulteriormente la propria striscia di vittorie. 

BOY LEAGUE: il secondo concentramento promuove i gialloblu alla seconda fase

Il 18 dicembre al PalaTrento si è disputato il secondo concentramento del gruppo B della prima fase della Boy League, il campionato nazionale Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. 
Come già accaduto nel primo turno disputato a Segrate lo scorso 5 dicembre, la Trentino Volley di Matteo Zingaro ha raccolto una vittoria ed un sconfitta; il successo è arrivato contro i Diavoli Rosa Brugherio per 3-0 (25-20 25-14 25-16), mentre il ko è stato ancora una volta contro il Segrate (0-3, parziali di 21-25 23-25 16-25). Il secondo posto in classifica ha permesso alla squadra di casa di passare alla seconda fase del torneo.
“Abbiamo portato a casa con una certa facilità la prima sfida ma non con il piglio che avremmo dovuto avere contro una formazione sicuramente inferiore - afferma Matteo Zingaro - . Nella seconda gara  i ragazzi però hanno decisamente cambiato atteggiamento. Nonostante il risultato che ci penalizza, la partita è stata una vera e propria battaglia per almeno i primi due set. Rispetto al match dell'andata siamo notevolmente cresciuti nella gestione di alcune situazioni e in particolare sulla ricezione della battuta al salto che non ci ha preoccupato come nel primo incontro. La cosa che più mi ha soddisfatto è stata la reazione che abbiamo avuto nel secondo set quando a seguito di un paio di ottimi turni al servizio dei nostri avversari eravamo arrivati sotto per 9-1. Riuscire a ritrovare determinazione e lucidità non era una cosa facile ma la reazione che abbiamo avuto e che ci ha portato a perdere 23-25 ci può far capire quanto possiamo ancora dire in un trofeo come questo che ci vede ora passare il turno come secondi classificati ma che non ci preclude ancora nulla. Siamo pronti quindi per la seconda fase che ci vedrà impegnati in un nuovo girone a tre dove però alla fase successiva passerà solo la prima delle contendenti”.
La composizione dei vari gironi della seconda fase verrà resa nota solo a metà gennaio. 

UNDER 13: nel 2011 si riparte dal derby fra squadra A e squadra B

Si chiude con la sconfitta per 3-0 di domenica 19 dicembre in Val di Cembra il 2010 della Trentino Volley nella categoria Under 13. La formazione B guidata in panchina da Franco Bortolameotti è infatti uscita piegata con parziali di 25-21, 25-22, 25-16 nel quarto ed ultimo impegno dell’anno solare in campionato.
Il ko non permette ai gialloblu di muovere la propria graduatoria, che li vede sempre al sesto posto con due punti ed altrettante lunghezze di ritardo sulla squadra A. La squadra di Norberto Gottardi nell’ultima giornata ha osservato un turno di riposo e tornerà quindi in campo solo nel 2011 per disputare il derby proprio contro la compagine B. Il match è programmato per il 9 gennaio alle ore 11 presso la palestra di Cristo Re.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa