Trento, 16 dicembre 2010
![]() |
Il regista dell'Under 20 e 8 Gabriele Nelli premiato a Lucca quale miglior pallavolista della sua provincia d'origine |
SERIE B2: stracittadina dominata per 3-0, tre punti pesanti per i gialloblu
La Trentino Volley Under 20 di Andrea Burattini si aggiudica il derby della nona giornata di Serie B2 (girone C), portando a casa tre importantissimi punti in chiave salvezza che consentono ai gialloblu di fare un bel balzo avanti in classifica.
L’Argentario Calisio di Cognola è stato regolato sabato sera al PalaBocchi per 3-0 con parziali di 29-27, 25-20, 25-16 che allo stesso tempo hanno consentito alla formazione di casa di arrivare al nono posto in graduatoria con dodici punti, quattro in più dei cugini che occupano l’ultima piazza che determina la retrocessione.
Andrea Burattini commenta così il risultato: “Siamo riusciti ad interpretare molto bene questa gara, giocando sempre con molta attenzione e concentrazione anche nel finale del primo set dove abbiamo pur commesso qualche piccola sbavatura. Dal punto di vista tecnico è andato molto bene il muro ed anche la ricezione. Questa vittoria ci dà un’importante iniezione di fiducia: sono tre punti fondamentali per la salvezza, ma non bastano; dobbiamo assolutamente vincere anche il prossimo scontro diretto”.
Alle porte c’è infatti un nuovo match-verità; domenica 19 dicembre la Trentino Volley sarà di scena a Pasiano contro la Viteria 2000 Prata, attuale fanalino di coda del campionato di B2 con 7 punti in classifica.
Da segnalare, a margine della partita, che nello stesso weekend il giovane alzatore della Trentino Volley Under 20 ed Under 18 Gabriele Nelli è stato premiato dal Comitato Provinciale del CONI di Lucca come pallavolista dell’anno nella sua terra d’origine. Un riconoscimento molto particolare ma che dimostra già l’ottimo lavoro svolto dal toscano nel primo anno e mezzo trascorso a Trento.
JUNIOR LEAGUE: Verona regolata in tre set, Trentino Volley ancora a punteggio pieno
La Trentino Volley Under 20 non si lascia sfuggire la ghiotta occasione per rimanere in testa alla classifica del girone B della prima fase di Junior League da sola e a punteggio pieno. Nel match giocato martedì sera al PalaTrento la formazione di Andrea Burattini ha infatti regolato per 3-0 la Marmi Lanza Verona (parziali di 25-15, 25-20, 25-15), dando una nuova ed importante accelerata verso la Final Six, a cui accederà direttamente la vincitrice di ciascuna delle quattro Pool.
Il derby dell’Adige in versione giovanile ha quindi rispecchiato fedelmente quello giocato dalle rispettive squadre di Serie A1 solo tre giorni prima. La Trentino Volley ha condotto dall’inizio alla fine la gara, concedendosi solo una piccola distrazione nel secondo parziale.
Chiuso il girone d’andata con un solo set al passivo, lunedì prossimo arriverà già il momento di pensare alla prima di ritorno che vedrà lunedì 20 i gialloblu affrontare l’Argentario Calisio ultimo della classe con zero punti.
SERIE C: il Villazzano impone all’Under 18 trentina il secondo ko casalingo
Seconda sconfitta casalinga in altrettante gare per l’Under 18 della Trentino Volley nel campionato regionale di Serie C. Sabato sera i gialloblu hanno ceduto piuttosto nettamente per 3-0 (parziali di 17-25, 15-25, 21-25), al cospetto del Villazzano, formazione che sino a questo appuntamento non aveva ancora mosso la propria classifica. Graduatoria che quindi resta immutata per la formazione di Roberto Deanesi, ferma a quattro punti ed ottava.
“Sabato non abbiamo giocato una buona partita, principalmente per merito dei nostri avversari che si sono espressi in maniera quasi perfetta in tutti i fondamentali – spiega l’allenatore trentino - . Dal canto nostro non siamo riusciti a contrastarli e metterli in difficoltà in nessun settore del gioco, quindi il risultato finale è stato assolutamente corretto”.
Il prossimo appuntamento è programmato per sabato 18 dicembre ancora alla palestra della scuola elementare Cristo Re ad ore 20.30, quando la Trentino Volley ospiterà l’Olimpia che attualmente occupa il terzo posto in classifica con 9 punti.
SERIE D: esordio con successo per la squadra di Conci, Levico superato al tie break
Inizia con il piede giusto l’avventura in Serie D per la formazione Under 16 guidata da Francesco Conci. La gara inaugurale ha visto la Trentino Volley superare in casa il Levico per 3-2 (25-19, 19-25, 25-22, 22-25, 15-12). Un successo pesante perché ottenuto contro uno degli avversari più attrezzati della categoria come conferma lo stesso allenatore trentino.
“Abbiamo iniziato un campionato molto impegnativo nel migliore dei modi – commenta - , con una vittoria quasi a sorpresa ma meritata. Dopo aver disputato un primo set su livelli ottimi, la nostra partita è proseguita con alti e bassi, mantenendo però continuità ed efficacia nei fondamentali di battuta e ricezione (48% di perfezione e 76% di positività con appena 4 ace subiti in cinque set). A dire il vero avremmo anche potuto conquistare i tre punti, se non avessimo subito la rimonta degli avversari nel quarto set dopo una partenza sprint (7-0). Preferisco però vedere il bicchiere mezzo pieno e sottolineare l'ottima reazione avuta nel tie-break, giocato punto a punto fino al 10-10 prima del decisivo allungo finale. Dando un'occhiata al tabellino, ben cinque giocatori hanno concluso la gara in doppia cifra, a testimonianza di quanto sia prezioso ed importante l'apporto di tutti coloro che scendono in campo”.
I gialloblu sono tornati in campo già ieri sera per affrontare la trasferta di Bolzano, ospiti del Mondo Sport’s che vantava un punto in più in classifica.
UNDER 16: nel weekend a segno entrambe le formazioni gialloblu
Il quarto turno di gare nel campionato regionale Under 16 regala la prima doppietta alla Trentino Volley, che può festeggiare il contemporaneo successo di entrambe le sue formazioni. La squadra A, quella guidata da Francesco Conci, sabato pomeriggio si è imposta a Rovereto per 3-0 contro i pari età dell’Argentario, con parziali di 25-18, 25-21, 25-22 portandosi così al primo posto in classifica con 9 punti. L’allenatore trentino al termine dell’incontro ha commentato così la vittoria: “Il risultato è sicuramente positivo, ma non sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto vedere sul campo: in primis un atteggiamento piuttosto approssimativo e limitato ad ottenere il massimo obiettivo con il minimo sforzo. Inoltre, un rendimento basso in attacco (37 punti, 9 muri subiti e 11 errori diretti) ed una prestazione non proprio incoraggiante dei tre palleggiatori, spesso imprecisi e poco accorti nelle scelte tattiche”.
La squadra B, allenata da Matteo Zingaro, ha invece vinto il match casalingo contro il Uisp Bolzano per 3-2 (25-14, 25-21, 25-27, 23-25, 15-13) conquistando cosi i primi due punti in classifica. “E’ stata la prima partita di Under 16 che abbiamo disputato senza alcun timore reverenziale nei confronti di atleti tutti più grandi di noi ma che siamo riusciti a tenere, per almeno i primi due set, costantemente in difficoltà – spiega Zingaro che guida una compagine composta interamente da Under 14 - . La battuta più di ogni altro fondamentale ha inciso in maniera determinante sull'esito dell'incontro. Avremmo avuto la possibilità di chiudere sia sul 3- 0 sia sul 3-1 la partita ma alcune scelte tattiche azzardate non hanno reso semplice quello che in effetti poteva essere il risultato più veritiero. Anche queste sono esperienze che aiutano a crescere. Portiamo intanto a casa due punti preziosi per la nostra graduatoria”.
Nella prossima giornata la Trentino Volley B osserverà il prossimo turno di riposo mentre la squadra A di Conci affronterà domenica 19 dicembre alla Palestra di Cristo Re il Neugries, successivamente poi avversario dei giovani di Zingaro a Bolzano il 22 dicembre.
BOY LEAGUE: sabato al PalaTrento il secondo concentramento della prima fase
Si disputerà nella giornata di sabato 18 dicembre al PalaTrento il secondo concentramento del girone B della Boy League, il campionato Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. Dopo il primo giocato a Segrate quindici giorni fa, in cui la Trentino Volley Campione in carica ha ottenuto un successo ed una sconfitta, la squadra di Matteo Zingaro è chiamata ad offrire un’altra prestazione di livello davanti al pubblico amico. Il programma della giornata vedrà i gialloblu affrontare i Diavoli Rosa alle ore 14, alle 15.30 sarà il momento del derby lombardo Segrate-Diavoli Rosa mentre alle ore 17 con la Trentino Volley cercherà il riscatto proprio con Segrate che le aveva inflitto il primo ko due domenica fa.
“Siamo pronti ad offrire una prestazione sicuramente più consapevole dei nostri mezzi rispetto a quanto fatto vedere a Segrate; il successo nel torneo Liuti di Castelferretti ottenuto lo scorso 8 dicembre ci ha dato una bella sferzata di energia in questo senso” ha dichiarato l’allenatore trentino.
UNDER 14: ancora un successo per 3-0, Trentino Volley avanti tutta
Arriva la quinta vittoria, sempre per 3-0, per i gialloblu di Matteo Zingaro che nel weekend scorso di campionato hanno battuto a Cles i padroni di casa dell’Anaune Pallavolo con i parziali di 25-14, 25-9, 25-15.
In virtù di tale risultato la Trentino Volley si conferma ancora una volta la squadra da battere, con già un punto di vantaggio sulla prima inseguitrice, l’Argentario Calisio. “Abbiamo offerto una buona prova soprattutto al servizio al salto che ha inciso in maniera significativa sull'incontro sempre dominato con buona padronanza della situazione – ha commentato l’allenatore - Qualche pecca forse l’abbiamo dimostrata nella capacità di adattamento della ricezione a servizi non velocissimi ma che cadevano corti. Per quanto riguarda il gioco abbiamo espresso a tratti buone cose al centro della rete dove potremmo però insistere ancora di più di quanto stiamo facendo”.
Prossimo impegno dei gialloblu domenica 19 dicembre a Cristo Re (ore 9), contro l’Uisp Bolzano che attualmente occupa il quarto posto in classifica con 6 punti.
UNDER 13: la squadra A si impone per 2-1 sul Cembra, a riposo la B
Seconda vittoria in campionato per la Trentino Volley A nel campionato Under 13. La gara casalinga disputata sabato pomeriggio alla palestra di Cristo Re ha infatti visto imporsi la squadra di Norberto Gottardi per 2-1 sul Cembra con i parziali di 26-24, 22-25, 25-19.
Soddisfatto il tecnico gialloblu: “E’ stata una partita giocata bene da entrambe le formazioni; i nostri avversari sono stati davvero combattivi nei primi due set, mettendo in mostra un gioco molto concreto e privo di errori. Da parte nostra, sopratutto in avvio di primo set, abbiamo messo il piede sul freno giocando senza la dovuta tranquillità, cosa che però è svanita nella parte finale. Dal punto di vista tecnico mi sembra un passo ulteriore verso la nostra idea di gioco e anche il buono sviluppo dei fondamentali principali in Under 13 ovvero bagher e palleggio, che sono già di buon livello. Stiamo lavorando bene ed intensamente: credo possiamo migliorare ancora anche in attacco, dove siamo ancora un po’ indietro per poter ambire a un campionato di vertice”.
Ha osservato il proprio turno di riposo la squadra B di Franco Bortolameotti che tornerà in gioco proprio a Cembra domenica 19, mentre per rivedere in campo la formazione A bisognerà attendere il 2011.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa