Trento, 6 aprile 2011

06042011iiriti
Il regista dell'Under 18 Davide Iiriti nello
scorso weekend ha giocato da titolare
anche in Serie B2 (foto Trabalza)

SERIE B2: il derby dice male ai gialloblu, piegati 3-1 dall’Argentario Calisio

Dopo sei turni in cui era sempre andata a punti, si è interrotta sabato scorso la striscia positiva della Trentino Volley Under 20 nel girone C del campionato di Serie B2. I gialloblu hanno infatti ceduto per 3-1 (25-22, 23-25, 25-23, 25-21) nel derby cittadino con l’Argentario Calisio, riaprendo in questo modo il discorso legato alla zona retrocessione che sembra finalmente essere stato positivamente chiuso con le ultime convincenti prove.
I tre punti lasciati ad una diretta concorrente sul campo di Cognola invece tengono aperto qualsiasi tipo di scenario, visto che ora i ragazzi di Andrea Burattini hanno solo quattro punti di vantaggio sul quartultimo posto. “I nostri avversari vedevano in questa partita una sorta di ultima spiaggia per restare in corsa e come tale l’hanno affrontata, giocandosi tutto – spiega il tecnico trentino - . Anche in questa occasione ci siamo presentati in campo senza l’infortunato Aprea, ma il suo sostituto Iiriti non ha assolutamente sfigurato tant’è vero che la partita è stata piacevole e ben giocata da entrambe le squadre. Abbiamo sofferto più del solito in fase di ricezione e di conseguenza l’attacco non è risultato incisivo come ci era accaduto nel recente passato. Pure a muro abbiamo faticato molto e tutto ciò non ci ha aiutato a portare a casa nemmeno un punto”.
I gialloblu avranno comunque subito una importante opportunità di riscatto nel match casalingo di sabato prossimo, in programma al PalaBocchi (ore 17) contro l’ultima della classe Prata. Un eventuale successo sarebbe un passo forse decisivo verso la salvezza, visto che poi al termine della regular season mancherebbero appena tre turni.

SERIE C: col Brenta Volley arriva il secondo successo consecutivo. Ora tre trasferte

Nuova splendida e perentoria affermazione della Trentino Volley Under 18 nel campionato di Serie C regionale. Dopo il bel 3-1 sul campo dell’Olimpia nella diciassettesima giornata, i ragazzi di Roberto Deanesi hanno infatti concesso il bis anche nell’ultimo weekend piegando fra le mura amiche della palestra di Cristo Re pure il Brenta Volley Tione.
3-0 (26-24, 25-21, 25-22) il risultato finale in favore dei gialloblu che grazie ai punti conseguiti in questa circostanza conquistano così il quarto posto assoluto approfittando anche del contemporaneo ko dell’Ausugum sul campo del Merano. “Abbiamo condotto la gara dall’inizio alla fine, faticando un po’ solo nel primo set ma legittimando la vittoria nei successivi due in cui non abbiamo più incontrato problemi – ha argomentato Deanesi - . Si trattava dell’ultima partita casalinga del campionato ed era importante centrare il risultato pieno; ora ci attendono tre gare in trasferta piuttosto difficili”.
Il prossimo match è programmato per giovedì 14 aprile, quando la Trentino Volley sarà di scena proprio sul campo di Borgo in una sorta di spareggio per la quarta piazza. Fischio d’inizio previsto per le ore 21.

SERIE D: brusco stop a Mezzolombardo (0-3) per i giovani di Francesco Conci

Pesante battuta d'arresto per l'Under 16 gialloblu nel campionato regionale di Serie D: sabato scorso, i ragazzi guidati in panchina da Francesco Conci, hanno ceduto per 3-0 sul difficile campo del Volley Mezzolombardo. Questi i parziali di una gara dominata dai padroni di casa: 25-22, 25-14, 25-21.
Piuttosto amareggiato il tecnico trentino, che analizza così la sconfitta: "Abbiamo avuto un brutto approccio alla partita, commettendo troppi errori già dai primi scambi e dimostrando poca determinazione. Purtroppo, quando incappiamo in partenze false come questa, difficilmente riusciamo a reagire e ribaltare l'inerzia della gara: sono sempre più convinto che la mancanza di carattere e la scarsa predisposizione ad affrontare la sofferenza, siano i limiti principali di questo gruppo. Sotto questo profilo dobbiamo assolutamente migliorare in fretta, visto che da qui a fine stagione disputeremo molte gare secche determinanti: non ci resta che lavorare duramente e a testa bassa in allenamento. I risultati maturati sugli altri campi hanno complicato le cose anche in ottica salvezza: mancano quattro giornate al termine del campionato, quattro finali da affrontare con la massima decisione per riuscire a mantenere la categoria".
In classifica, i gialloblu rimangono fermi al sesto posto con 17 punti: si allontana il quarto posto, occupato proprio dal Mezzolombardo con 22 lunghezze, e sia avvicina pericolosamente la zona retrocessione, considerando che il Levico terzultimo è risalito fino a quota 16.

UNDER 16: squadra A a segno nel big match con Promovolley, la B accede alle finali

Sette giorni assolutamente da incorniciare per la Trentino Volley nella categoria Under 16 che, grazie ai risultati conseguiti nell’ultima settimana, ha rispettivamente confermato la propria leadership solitaria nella classifica della regular season regionale con la squadra A e staccato il pass per la Final Four con la squadra B. Anche in questa stagione la Società di via Trener porterà quindi entrambe le proprie compagini alle finali a quattro che domenica 17 aprile assegneranno il titolo regionale.
Il successo più significativo lo ha messo a segno domenica mattina la Trentino Volley A di Francesco Conci, capace di chiudere la prima parte di stagione con un percorso netto (48 punti sui 48 disponibili ed addirittura zero set persi) e il 3-0 (25-15, 25-6, 25-20) rifilato proprio alla Promovolley seconda della classe. “Era importante confermare il risultato dell'andata per arrivare alle finali provinciali con una certa convinzione nelle nostre capacità – ha spiegato il tecnico - . Ci tenevamo anche a riscattare in parte la prestazione opaca del giorno prima nel campionato di Serie D. Siamo riusciti a contenere il numero degli errori punto (16 totali) e ad esprimerci su buoni livelli sia in ricezione (64% di positività) che in attacco (46%). Tuttavia, siamo ben consapevoli che quanto abbiamo dimostrato durante la regular season verrà azzerato fra 10 giorni: ci giocheremo la possibilità di accedere alla fase interregionale in due gare secche”.
Finali che la squadra B di Matteo Zingaro è riuscita a conquistarsi con un finale di regular season thrilling; dopo aver perso per 3-1 (25-22, 25-23, 15-25, 25-18) con il Villazzano diretta concorrente venerdì sera, le speranze di qualificazione sembravano essersi completamente dissolte. La vittoria sul campo del C9 di domenica (3-1 con parziali di 25-22, 23-25, 25-12, 28-26) e la contemporanea ed inaspettata sconfitta dello stesso Villazzano con l’Uisp Bolzano hanno invece nuovamente rimesso in carreggiata i gialloblu che quindi in semifinale sfideranno proprio i cugini in un derby ad esclusive tinte gialloblu.
Contro il Villazzano abbiamo accusato troppi alti e bassi, a volte anche difficili da spiegare – ha analizzato Zingaro - . Ogni parziale ci ha visto in vantaggio per almeno 5-6 punti senza però riuscire a chiudere in nostro favore. Siamo stati troppo nervosi ed impazienti, pagando a caro prezzo questo tipo di atteggiamento. Fortunatamente però non abbiamo lasciato intentata la seconda opportunità che ci si è presentata davanti domenica sul campo di Arco. Siamo stati bravi a resettare tutto e ad affrontare il campo con il piglio e la determinazione giusti di chi deve giocarsi tutte le proprie carte per non vanificare quanto fatto fino ad oggi in questo campionato”.
Prima di affrontarsi in semifinale, le due squadre ora potranno godere di dieci giorni di allenamenti e partite, rispettivamente in serie D per la squadra A ed in Under 14 per quella B.

UNDER 13: passo falso casalingo per la squadra B. A Cristo Re vince il Brenta Volley

La formazione B della Trentino Volley domenica mattina ha ceduto in casa per 2-1 (26-24, 19-25, 25-8) con il Brenta Volley nell’anticipo del sedicesimo turno del campionato regionale che si completerà venerdì sera.
Nonostante la sconfitta sono comunque piuttosto soddisfatto di quanto ha saputo fare la mia squadra – spiega l’allenatore trentino Franco Bortolameotti - . Abbiamo giocato bene e combattuto alla pari per almeno due dei tre set giocati; nel terzo siamo calati vistosamente e per me è stato l’occasione giusta per far ruotare tutti gli effettivi in campo. Nella testa ci resta l’idea di potercela giocare alla pari con tutti”.
In classifica la squadra B resta all’ultimo posto con 6 punti ma ora attende con entusiasmo i prossimi impegni, nella speranza di conquistare altri risultati di rilievo. I ragazzi di Bortolameotti torneranno in campo domenica per sfidare a domicilio l’Argentario Calisio; i primi a rientrare in campo saranno però quelli di Norberto Gottardi (squadra A) che fra venerdì e sabato affronteranno rispettivamente lo stesso Argentario e poi la capolista Volano.

PRIMO VOLLEY: la tappa di Cognola regala quattro vittorie agli Under 12 gialloblu

La terza giornata dell’attività promozionale denominata “Primo Volley”, che ha lo scopo di promuovere la pallavolo anche fra i ragazzi più piccoli e non ancora in età per disputare una categoria giovanile, ha regalato quattro vittorie in altrettante gare disputate alla formazione Under 12 della Trentino Volley.
Il concentramento andato in scena domenica scorsa a Cognola ha visto infatti i giovani gialloblu ottenere il successo per 2-0 nell’ordine sui padroni di casa dell’Argentario (parziali di 25-24, 25-24), sulle formazioni miste di Rovereto (25-9, 25-9) e Lizzana (25-17, 25-22) e su quella del C9 Arco Riva (25-18, 25-16). Grazie a questi ottimi risultati la compagine di Marco Pacher conferma i propri incoraggianti progressi rispetto all’inizio dell’attività ed ora attende con interesse il quarto concentramento, previsto già per domenica 17 aprile. In tale data la Trentino Volley sarà di scena a Pergine per affrontare l’Alta Valsugana femminile e le squadre maschili di Argentario, C9 Arco Riva, Anaune e Neugries.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa