Trento, 25 aprile 2010

25042010w
La formazione dell'Under 16 della Trentino Volley che ha
vinto questa sera il titolo regionale (foto Trabalza)


La Trentino Volley A di Mister Francesco Conci ha conquistato questo pomeriggio il titolo di Campione Regionale Under 16, vincendo l’atto conclusivo della Final Four andata in scena nella giornata di oggi presso la Palestra della Vela a Trento.
Una vittoria che ha confermato la supremazia già dimostrata durante tutta la regular season del Trentino Alto Adige, dove la compagine gialloblu aveva raccolto ben sedici vittorie per 3-0 in altrettante partite disputate, e che è arrivata al termine di una Final Four che ha ulteriormente dato l’idea del netto dominio gialloblu. Ottimo anche il terzo posto finale della giovanissima Trentino Volley B di Roberto Deanesi, capace con una rosa interamente composta da Under 14 di superare nella finalina per 2-1 la Promovolley.
In mattinata era andato in scena il derby di semifinale proprio fra le due compagini della Società di via Trener, vinto in questo caso a mani basse dalla squadra A per 3-0 (25-12, 25-12, 25-18); nella finale i ragazzi di Conci hanno concesso il bis piegando l’Argentario Calisio con lo stesso punteggio e parziali ancora più netti di 25-12, 25-7, 25-23.
Siamo stati bravi ad affrontare questa finale come fosse una partita qualunque, liberi da qualsiasi tipo di pressione e di poter esprimere il nostro gioco - esulta Francesco Conci che quest’anno con la stessa squadra ha vinto anche il prestigioso Memorial Foroni - . Nei primi due parziali tutto ha funzionato alla perfezione, abbiamo messo costantemente in difficoltà la ricezione avversaria e commesso pochissimi errori diretti (8). Nel terzo set l’Argentario ha rischiato il tutto per tutto dalla linea dei nove metri creandoci qualche problema; dopo aver commesso qualche errore in più del solito nella fase centrale, siamo stati bravissimi a non mollare e ribaltare una situazione di svantaggio molto rischiosa (20-22). Ottima prestazione per l’opposto Alexander Riddo, premiato come miglior giocatore di queste finali e autore di 11 punti (6 attacchi, 4 muri, 1 ace) commettendo solamente un errore. Bene anche il palleggiatore Buzzelli (7 punti) e lo schiacciatore Bortolameotti, soprattutto nel fondamentale del servizio (5 ace). Ora non dobbiamo accontentarci, continuando a lavorare in palestra con grande determinazione e serietà; la vittoria di questa sera non è un traguardo, bensì il punto di partenza di un percorso da cui vogliamo ottenere altre importanti soddisfazioni”.
Grazie al successo nel campionato regionale, titolo già conquistato nei precedenti due anni, la Trentino Volley prenderà parte alla fase interregionale che si disputerà fra il 15 e 16 maggio contro le squadre vincitrici dello stesso titolo regionale di Umbria e Liguria. Solo la prima classificata di questo raggruppamento a tre accederà alle finali nazionali.

La rosa della formazione della Trentino Volley campione regionale Under 16: palleggiatori: Ugo Buzzelli e Massimo Bertoletti; opposti: Alexander Riddo e Filippo Eccher; schiacciatori: Carlo De Angelis, Lucio Bortolameotti e Marco Roat; centrali: Roberto Festi, Manuel Gentili e Pietro Stelzer. Allenatore Francesco Conci, secondo allenatore Antonio Albergati, Dirigente Franco Bortolameotti.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it