Trento, 23 marzo 2011

23032011b2u20
La formazione Under 20 della Trentino Volley che partecipa
al girone C del campionato di Serie B2 (foto Trabalza)

SERIE B2: continua il momento positivo: gialloblu a quattro punti dalla zona play-off

La settima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B2 maschile ha regalato alla formazione guidata in panchina da Andrea Burattini il quinto risultato utile consecutivo. Sul campo di Montebelluna, dopo una battaglia durata cinque set, è stata la squadra di casa del C Povegliano ad alzare bandiera bianca, con parziali di 25-20, 20-25, 21-25, 25-21, 15-10. Una vittoria particolarmente pesante per la classifica, ottenuta sul parquet di una compagine in piena lotta play-off che all’andata aveva superato per 3-0 i gialloblu senza troppi patemi.
Questo il commento del tecnico marchigiano: Abbiamo giocato ancora una volta in maniera corale, come ci sta capitando spesso nell’ultimo periodo e tutto ciò mi fa ovviamente piacere. Imponendo il nostro ritmo fin dal primo set la gara è risultata di più facile interpretazione. Strappare una vittoria in casa del Povegliano non era sicuramente impresa semplice, ma grazie alla nostra determinazione siamo riusciti, pur con qualche difficoltà, a farlo. Continua così questo momento che ci vede andare sempre a punti nelle ultime partite”.
In graduatoria generale, i giovani Under 20 trentini non riescono ad allungare sulla zona salvezza (+5) a causa del successo del Chioggia Sottomarina, ma vedono ora ad una manciata di lunghezze la zona play-off, distante appena quattro punti. Prossimo impegno sabato 26 marzo, quando al Palabocchi arriverà il San Donà: fischio d’inizio previsto per le ore 17.

SERIE C: il Futura Volley vince 3-1, si interrompe la striscia positiva

Si è interrotta sabato scorso la striscia positiva della formazione Under 18 di Roberto Deanesi nel campionato di Serie C maschile: dopo otto giornate consecutive sempre a punti, i giovanissimi gialloblu hanno lasciato l’intera posta in palio ad un Futura Volley bisognoso di lunghezze salvezza. Come testimoniano i parziali, la gara è rimasta in equilibrio solo nel primo parziale: 22-25, 25-16, 16-25, 17-25. Un ko indolore, che non incide sulla posizione di classifica dei ragazzi di Deanesi, concentrati in questa fase della stagione sulla seconda fase del campionato di Lega Under 18. L’allenatore gialloblu analizza così il risultato: Contro il Futura non abbiamo disputato una buona partita, costellata di tanti errori e poca lucidità. Abbiamo affrontato una squadra in lotta per la salvezza senza la necessaria lucidità e siamo stati quindi puniti da un avversario che ha giocato in maniera quasi perfetta a parte il secondo set”.
I trentini rimangono così fermi a quota 26 punti, grazie ad una classifica che è frutto di nove vittorie e sei sconfitte; prossimo impegno già domani sera, quando alle ore 21 sfideranno sul parquet del PalaBocchi l’Olimpia secondo della classe.

SERIE D: la vittoria sul campo del Cembra vale la zona tranquillità

Quinta affermazione in dodici incontri per i ragazzi di Francesco Conci, che con lo stesso organico prendono parte anche al campionato provinciale Under 16. Contro l’ultima in classifica Tiefenthaler Cembra è andata in scena una partita a senso unico, come racconta il tabellino: 3-0, con parziali di 25-16, 25-14, 25-17. “Siamo riusciti a portare a casa il massimo risultato con il minimo sforzo; - racconta il tecnico trentino - non è stata di certo una bella gara, costellata da parecchi errori commessi da entrambe le squadre. Era comunque importante conquistare l’intera posta in palio: ci siamo riusciti schierando ogni set un sestetto diverso, facendo ruotare l’intera rosa e provando anche qualche soluzione inedita”.
Grazie ai tre punti conquistati, i gialloblu agganciano il Mezzolombardo al sesto posto in classifica a quota 16 lunghezze e vedono a portata di mano addirittura il quarto posto, occupato attualmente dal Dream Bolzano (18). Questa sera i giovani Under 16 saranno nuovamente in campo per affrontare alle ore 20.30 fra le mura amiche di Cristo Re il Fiemme Fassa Volley, formazione esperta e in lotta per la promozione diretta in Serie C.

UNDER 16: due vittorie e una sconfitta per le squadre di Conci e Zingaro

Tre gare in quattro giorni per le formazioni della Trentino Volley impegnate nel campionato provinciale Under 16. Continua spedita la marcia in vetta della Trentino Volley A allenata da Francesco Conci, arrivata alla quattordicesima vittoria per 3-0 in altrettanti incontri, a due giornate dalla conclusione della regular season. Avversario di turno il Villazzano, superato nettamente a domicilio nella gara disputata sabato scorso nella palestra Bresadola di Trento, grazie a parziali di 25-12, 25-09, 25-10. Questo il commento dell’allenatore gialloblu: “Abbiamo affrontato questa partita con un assetto di squadra poco collaudato, utilizzando il palleggiatore unico e schierando un centrale nel ruolo di schiacciatore. Tutti e due gli esperimenti hanno dato ottimi riscontri, a dimostrazione delle svariate soluzioni che possiamo adottare con questo gruppo di giocatori. Da evidenziare l’ottima efficienza nei fondamentali di battuta (19 ace, 5 errori) e attacco (29 punti, 2 errori)”.
Una vittoria e una sconfitta nel giro di tre giorni invece per la squadra di Matteo Zingaro, composta interamente da atleti Under 14: domenica scorsa, i giovanissimi trentini non sono riusciti a centrare il colpaccio sul campo dell’Argentario Rovereto Volley (alla fine vincitore per 3-0 con parziali di 25-16, 28-26, 25-18). L’immediato riscatto è arrivato ieri sera, questa volta a Cognola contro l’Argentario Calisio Volley, superato nettamente per 3-0 grazie ai parziali di 25-18, 25-16, 25-15. L’allenatore trentino analizza così la sconfitta di domenica: “E’ stata una partita abbastanza intensa da un punto di vista agonistico, ma affrontata non sempre in maniera lucida e concreta. Buona ancora una volta la predisposizione alla fase difensiva mentre un po’ deficitaria è stata la ricezione. Abbiamo avuto dei black out che hanno consentito ai nostri avversari di aumentare il loro vantaggio senza particolari sforzi. La battuta è stata molto efficace, non tanto con gli ace diretti (solo 3) ma con una costante pressione che ha fatto giocare i nostri avversari distanti da rete, rendendoci così più agevole la fase difensiva. Ottimo il secondo set, che sembrava già chiuso ma che siamo riusciti a riaprire pur non riuscendo a capitalizzare fino in fondo”.
In classifica, i ragazzi di Conci rimangono saldamente al comando a quota 42 punti, mentre quelli di Zingaro si trovano al quinto posto con 16 punti: una posizione che garantirebbe la qualificazione alla final four provinciale, prevista per il prossimo 17 aprile. In questo senso, molto delicato sarà il match di sabato prossimo, quando a Cristo Re arriverà il Villazzano sesto a 14 punti. Una vittoria garantirebbe la qualificazione matematica con una giornata d’anticipo. Per la Trentino Volley A, prossimo impegno domenica 27 marzo alle ore 11: avversario di turno il C9 Arco Riva ultimo in classifica, da affrontare fra le mura amiche.

UNDER 14: con l’Uisp Bolzano arriva il sedicesimo 3-0 in sedici gare

Prosegue a suon di 3-0 il cammino nel campionato Under 14 per la squadra allenata da Matteo Zingaro. Ad arrendersi questa volta l’Uisp Volley Bolzano, superato a domicilio con parziali di 25-13, 25-11, 25-12. Una partita a senso unico, - analizza Zingaro - che ci ha permesso di far giocare anche chi meno si era visto in campo quest'anno con una prova molto interessante. Il fondamentale migliore è stato il servizio con ben 23 ace realizzati. L'obiettivo era quello di forzare la battuta con quattro giocatori che la effettuavano al salto. Da segnalare anche il costante miglioramento del nostro gioco al centro”.
In classifica, i gialloblu rimangono ovviamente al primo posto con 48 punti, forti di 9 lunghezze di margine sulle prime inseguitrici, Argentario e Promovolley. Prossimo impegno sulla carta agevole: domenica mattina arriverà a Trento il Fiemme Fassa Volley, ultimo in classifica a quota zero punti. Un successo pieno varrebbe la vittoria matematica della regular season con ben tre giornate d’anticipo.

UNDER 13: la squadra A vince a mani basse il derby gialloblu

Netta vittoria della Trentino Volley A nel derby a tinte gialloblu giocato sabato pomeriggio alla palestra di Cristo Re. La formazione B di Franco Bortolameotti ha infatti dovuto cedere per 3-0 con parziali di 25-17, 25-21, 25-9 dimostrando comunque progressi rispetto al passato e tenendo bene il campo almeno nei primi due parziali.
Quella di Norberto Gottardi ha invece confermato la propria competitività portandosi a casa tre punti importanti per la classifica, dove ora si colloca al secondo posto con ventidue lunghezze. Il leader della graduatoria Volano si trova a +8 e difficilmente verrà raggiunto ma i gialloblu hanno dimostrato di valere il secondo gradino del podio. La squadra A giovedì scorso aveva disputato anche un anticipo del quindicesimo turno, superando per 3-0 a domicilio il Brenta Volley con risultati parziali di 25-21, 25-11, 25-21.
Le due formazioni della Trentino Volley torneranno in campo solo nel mese di aprile: domenica 3 la compagine B riceverà la visita proprio della Società di Tione, mentre la A dovrà attendere venerdì 8 per affrontare sempre fra le mura amiche l’Argentario Calisio.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa