![]() |
Time out di Nico Agricola al PalaBocchi durante la partita di sabato scorso in Serie B1 contro il Tuninetti Parrella Torino |
SERIE B1: con Torino la seconda vittoria consecutiva, l’Under 20 risale la classifica
Seconda vittoria consecutiva, la terza stagionale, nel girone C della Serie B1 per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 di Nico Agricola. Sabato scorso i gialloblù hanno conquistato il primo sigillo casalingo superando in tre set il Tuninetti Parrella Torino che condivideva con loro la sesta posizione in classifica. Il successo ottenuto al PalaBocchi con parziali di 25-14, 25-21, 25-21 sotto gli occhi di un interessato Roberto Serniotti ha così consentito alla Trentino Volley di fare un bel balzo in classifica, portandosi a quota nove punti ed occupando il quarto posto assieme ad un drappello di altre quattro squadre.
“I ragazzi hanno disputato un’ottima partita sotto tanti punti di vista – spiega l’allenatore Agricola - , tant’è vero che le tre lunghezze conquistate sono l’aspetto che in questo momento mi interessa meno. Contano invece di più il buon lavoro che abbiamo fatto fra muro e difesa e l’ottima reazione mostrata nel corso del secondo set, vinto per 25-21 dopo essere stati sotto anche 10-16. Abbiamo imboccato da un paio di settimane la strada giusta ma possiamo crescere ancora; certo, diventa più semplice lavorare in palestra quando i risultati ci danno ragione”.
Domenica prossima alle 17.30 a Carpi (provincia di Modena) nuovo ed importante banco di prova sul campo della seconda della classe che sin qui ha lasciato per strada appena tre punti.
SERIE C: Under 19 subito a segno al debutto, l’Ausugum si inchina per 3-1
Buona la prima in Serie C per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 19. Al debutto stagionale nel massimo campionato regionale, la squadra di Francesco Conci ha confermato la propria superiorità sull’Ausugum Borgo vincendo anche la seconda partita disputata nel giro di sette giorni contro lo stesso avversario. Al 3-0 ottenuto nell’ultima giornata della prima fase di Coppa Trentino Alto Adige sui valsuganotti ha quindi fatto seguito il 3-1 imposto sabato sera presso la Palestra di Cristo Re con parziali di 25-18, 23-25, 25-21, 25-22.
“Ci aspettavamo una gara diversa rispetto a quella di Coppa e così è stato – racconta Conci - : siamo partiti come un rullo compressore (8-1), dopodiché anche i nostri avversari sono entrati in partita e ci siamo dovuti sudare ogni singolo punto. Dal secondo set in avanti, infatti, è stata una vera battaglia, giocata punto a punto con gli ospiti che si sono esaltati nel fondamentale della difesa. Il nostro livello di gioco è stato altalenante, con alcuni passaggi a vuoto in ricezione ed in attacco, fondamentali in cui abbiamo commesso anche più errori consecutivi. Non possiamo essere soddisfatti della nostra prestazione: anche se le statistiche sono buone, abbiamo gestito alcuni momenti dalla gara con approssimazione, poggiandoci troppo sulle individualità anziché essere tutti al servizio della squadra. Positivo, oltre ad essere riusciti a conquistare con grandissima fatica tutti e tre i punti in palio, aver mantenuto una delle caratteristiche principali della nostra squadra, ovvero il gioco al centro: in quattro set il nostro palleggiatore ha servito quaranta palloni ai centrali, che in due hanno realizzato ben trentasette punti (venticinque attacchi e dodici muri). In vista della prossima gara ripartiremo da qui, cercando di migliorare subito gli aspetti che non hanno funzionato; il C9 Arco Riva, una delle favorite per il successo finale, ci aspetterà con il coltello fra i denti dopo aver perso un po' a sorpresa nella gara d'esordio”.
La sfida contro la compagine gardesana si disputerà sabato a Varone di Riva del Garda, con fischio d’inizio alle ore 21.
UNDER 15: Itas Ass. Trentino al via del torneo regionale con un team giovanissimo
Scatta domenica mattina il campionato regionale Under 15; al via sei squadre fra cui l’Itas Assicurazioni Trentino, che vi parteciperà con un gruppo misto di giocatori in età Under 14 ed Under 15 guidato da Matteo Zingaro. Considerato l’esiguo numero di contendenti al via, la Fipav regionale ha deciso di far disputare due gironi d’andata e due gironi di ritorno offrendo così l’opportunità alle compagini protagoniste di cimentarsi in un totale di venti partite. I gialloblù esordiranno in casa contro l’Argentario Calisio alle ore 11, andando alla ricerca dei primi punti da mettere da parte in graduatoria; alle finali nazionali accederà solo la prima classificata.
Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà l’Itas Assicurazioni Trentino Under 15 nel campionato regionale; fra parentesi le quattro date di svolgimento delle gare (andata, ritorno, seconda andata, secondo ritorno). La maggior parte delle partite casalinghe si giocherà domenica mattina alle ore 9 o alle 11 presso la palestra di Cristo Re in via Lavisotto.
1ª giornata – (24 novembre 2013 – 18 gennaio 2014 – 2 marzo 2014 – 13 aprile 2014)
Itas Assicurazioni Trentino-Argentario Calisio
2ª giornata – (1 dicembre 2013 – 26 gennaio 2014 – 29 marzo 2014 – 26 aprile 2014)
Anaune Pallavolo-Itas Assicurazioni Trentino
3ª giornata – (12 dicembre 2013 – 2 febbraio 2014 – 22 marzo 2014 – 4 maggio 2014)
Volano Volley-Itas Assicurazioni Trentino
4ª giornata – (20 dicembre 2013 – 15 febbraio 2014 – 30 marzo 2014 – 10 maggio 2014)
Itas Assicurazioni Trentino-Trapasso Promovolley
5ª giornata – (12 gennaio 2014 – 22 febbraio 2014 – 5 aprile 2014 – 18 maggio 2014)
Sudtirol Cassa di Risparmio-Itas Assicurazioni Trentino
UNDER 14: altra doppia vittoria per le squadre gialloblù
Procede al ritmo di due vittorie a weekend il cammino nel campionato Under 14 regionale dell’Itas Trentino Assicurazioni. Dopo il “double” del precedente fine settimana, ne è infatti arrivato subito un altro, permettendo alle squadre di Trento e Rovereto di proseguire la marcia con molta soddisfazione.
Il successo più sofferto è stato quello dell’Itas Assicurazioni del capoluogo, andata a segno domenica pomeriggio a Bolzano per 2-3 (8-25, 26-24, 25-15, 24-26, 11-15) sul campo del Sudtirol Team Volley. “Abbiamo giocato solo a tratti con ordine e determinazione – spiega l’allenatore Matteo Zingaro - ; i nostri avversari da questo punto di vista sono stati sicuramente più continui e quando sono stati anche più determinati abbiamo dovuto alzare il livello della prestazione. Ne è uscita quindi una prova interessante per la crescita di alcuni atleti, che hanno dovuto metterci qualcosa in più in una situazione di obiettiva difficoltà”.
Netta affermazione invece per l’Itas Assicurazioni Arcivescovile Rovereto che a Mori domenica mattina ha imposto il 3-1 (25-22, 23-25, 25-11, 25-13) al C9 Arco Riva. “Sono soddisfatta di quanto abbiamo saputo offrire in questa circostanza – argomenta l’allenatrice Alessandra Campedelli - ; abbiamo iniziato a far vedere un po’ di buon gioco soprattutto nella fase di cambiopalla ed in particolar modo nel fondamentale di ricezione. Nella fase di break gli aspetti migliori sono legati invece al servizio. Arco ha fatto la sua parte pagando però l’evidente gap fisico a nostro favore”.
In classifica l’Itas Assicurazioni Arcivescovile Rovereto si trova a due punti dal primo posto, occupato proprio dalla squadra gialloblù di Trento che nell’imminente weekend sarà anche l’unica a scendere in campo: sabato pomeriggio alla palestra di Cristo Re (ore 16) arriverà infatti l’Alta Valsugana. Turno di riposo invece per i lagarini.
UNDER 13: domenica in riva al Garda il primo doppio appuntamento stagionale
Prende il via domenica con un doppio impegno ad Arco di Trento il campionato provinciale Under 13 6x6 per l’Itas Assicurazioni Trentino. La Trentino Volley sarà ai nastri di partenza con la propria compagine allenata da Alessandra Campedelli, che andrà alla caccia di un titolo sin qui mai finito nella bacheca gialloblù. L’esordio sarà sul campo del C9 Arco Riva con la duplice sfida ai padroni di casa: alle 9 match con la squadra B, alle 11 partita con la compagine A per una sorta di anticipo della settima giornata.
Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà l’Itas Assicurazioni Trentino Under 13 nel campionato regionale; turno di riposo previsto nella quarta giornata. Tra parentesi la data della gara d’andata e di ritorno; le partite casalinghe si giocheranno sabato pomeriggio alle ore 16 o domenica mattina alle ore 9/11 presso la palestra di Cristo Re in via Lavisotto.
1ª giornata – (24 novembre 2013 – 9 febbraio 2014)
C9 Arco Riva B-Itas Assicurazioni Trentino
2ª giornata – (30 novembre 2013 – 22 febbraio 2014)
Itas Assicurazioni Trentino-Volley Mezzolombardo
3ª giornata – (14 dicembre 2013 – 1 marzo 2014)
Volley Pro Meano-Itas Assicurazioni Trentino
5ª giornata – (25 gennaio 2014 – 22 marzo 2014)
Puliservice Trento-Itas Assicurazioni Trentino
6ª giornata – (18 gennaio 2014 – 5 aprile 2014)
Itas Assicurazioni Trentino-Us Villazzano
7ª giornata – (24 novembre 2013 – 14 aprile 2014)
C9 Arco Riva A-Itas Assicurazioni Trentino
Parallelamente a tale campionato i gialloblù prenderanno parte dall’8 dicembre anche ai concentramenti della formula 3x3, torneo sperimentale che la Fipav ha confermato anche per questa stagione dopo l’interessante avvio della scorsa annata.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa