Trento, 17 dicembre 2009

17122009b
Michele Baratto, martello della Serie B2
Under 20 ed Under 18 (foto Trabalza)

SERIE B2: Mestrino troppo forte, la Trentino Volley Under 20 si inchina alla capolista

Sabato sera al PalaBocchi è arrivata la quinta sconfitta stagionale per la Trentino Volley Under 20 che partecipa al girone C del campionato nazionale di serie B2. La formazione di Andrea Burattini ha infatti dovuto cedere per 3-0 (25-20, 25-20, 25-19) al cospetto della capolista Mestrino, che anche in questa circostanza ha confermato di meritare assolutamente il primato e l’imbattibilità (nove vittorie su nove incontri).
Il match era iniziato bene per i colori gialloblu; pur senza Gallosti e Fedrizzi (impegnati nell’ultimo allenamento pre-Perugia con la serie A1), la compagine trentina si era infatti portata avanti anche 12-7 nel set d’apertura prima di subire la rimonta degli ospiti e perdere la frazione in maniera abbastanza netta. Conquistato il vantaggio, per Mestrino poi la gara è stata tutta in discesa, anche perché con Morelli in cattiva giornata il gioco di Aprea ha trovato sbocchi efficaci solo al centro della rete con Valsecchi. L’opposto pugliese è risultato alla fine comunque il miglior marcatore della Trentino Volley con 16 punti ma anche con qualche errore di troppo. Positivo l’ingresso della gara di Baratto in posto 4, dove ha ben figurato anche Tiziano Andreatta.
In classifica la compagine di Burattini resta ferma all’undicesimo posto con una lunghezza di ritardo sulla zona salvezza. Nel prossimo turno importante trasferta domenicale a Trieste, dove alle ore 18 Thei e compagni se la vedranno contro lo Sloga dell’ex di turno Bassi. In palio punti fondamentali per la conferma nella quarta serie nazionale.  

SERIE C: contro il Villazzano un 3-0 troppo pesante per l’equilibrio visto in campo

Non si sblocca la stagione dell’Under 18 della Trentino Volley nel campionato regionale di serie C. La formazione gialloblu sabato sera ha infatti collezionato la quarta sconfitta in altrettante partite giocate nei primi cinque turni. Questa volta ad infliggere il ko ai ragazzi di Matteo Zingaro è stato il Villazzano, capace di imporsi per 3-0 (25-17, 28-26, 25-18) e di conquistare tre preziosi punti per la corsa alla salvezza. I trentini invece restano fermi a quota due con l’ultimo posto da dividere assieme al C9 Arco Riva.
Il secondo set perso solo ai vantaggi spinge comunque l’allenatore a guardare il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo giocato con maggiore personalità rispetto alle ultime due uscite e questo ci ha permesso di lottare alla pari per buona parte della gara contro una compagine che poteva contare su un paio di elementi di ottimo livello – spiega Zingaro - . Le cose migliori le abbiamo fatte con la battuta, in grado di farci recuperare anche parziali notevoli, e la ricezione in cui va segnalata la buona prova di Gianmarco Marazzini. Non possiamo ovviamente accontentarci però di giocare bene un set e mezzo; sul servizio, per esempio, occorre lavorare ancora molto per renderlo anche nelle fasi salienti della gara un'arma importante del nostro gioco”.
Nel prossimo turno, in programma sabato sera, la Trentino Volley attenderà la visita alla palestra di Cristo Re dell’Uisp Bolzano quinto in classifica. Fischio d’inizio ad ore 21. 

UNDER 18 di LEGA: tutto facile con Mantova, gialloblu sempre primi nella Pool B

Ha preso il via nel weekend il girone di ritorno della prima fase del campionato Under 18 di Lega. La Trentino Volley sta guidando il raggruppamento B grazie anche alla vittoria ottenuta domenica pomeriggio alla palestra di Cristo Re contro il fanalino di coda Top Team Mantova. I virgiliani, già sconfitti in casa nel match d’andata, hanno opposto poca resistenza permettendo ai gialloblu di conquistare il quinto successo in altrettante partite grazie al rotondo 3-0 portato a termine con parziali di 25-8, 25-12, 25-17.
L’unico errore in cui potevamo cadere era quello di adattarci al livello di gioco avversario; fortunatamente così non è stato – commenta l’allenatore Matteo Zingaro – Abbiamo affrontato la gara con la giusta determinazione dalla prima all'ultima palla, mettendo in luce le ottime prestazioni degli attaccanti di posto quattro Andreatta, Bertotti e Baratto, alternatisi nella formazione titolare durante i tre set disputati. Sono quindi contento che la squadra abbia affrontato con il giusto piglio questo tipo di partita; farlo aveva un’importanza notevole anche in prospettiva futura. La giusta determinazione dimostrata dalla squadra mi fa ben sperare in vista del proseguo della stagione”.
In classifica ora la Trentino Volley vanta quattordici punti e si trova a più due rispetto alla prima inseguitrice Verona che però molto probabilmente nella prossima giornata (in programma domenica 20 dicembre) prenderà provvisoriamente la testa della classifica approfittando del turno di riposo proprio dei gialloblu. Nelli e compagni torneranno quindi in campo domenica 3 gennaio per affrontare in casa il Samgas Crema. 

UNDER 16: splendida doppietta! Trentino Volley A e B entrambe vittoriose per 3-0

Al quarto turno di gare arriva la prima tanto attesa doppietta nel campionato Under 16 regionale. Entrambe le squadre, con cui la Trentino Volley partecipa a questo torneo hanno infatti ottenuto il successo per 3-0, regalando la prima bellissima soddisfazione alla Società di via Trener.
Dopo aver osservato il proprio turno di riposo in corrispondenza della precedente giornata, è tornata subito al successo sabato pomeriggio la formazione A guidata in panchina da Francesco Conci. Una vittoria esterna sul campo del Neugries Bolzano con parziali di 25-15, 25-7, 25-8 che l’allenatore gialloblu commenta così: “Dopo un primo set di assestamento possiamo dire d'aver giocato una gara molto attenta e concreta in tutti i reparti, contro un avversario quadrato e ben messo in campo; a testimoniarlo ci sono i numeri (10 ace, 8 muri) e buone percentuali di positività di squadra sia in ricezione (73%) che in attacco (51%). Da evidenziare le prestazioni del centrale Manuel Gentili con 4 attacchi, 2 muri, 1 ace, ed un solo errore, e del palleggiatore Ugo Buzzelli che, dimostrando di conoscere le caratteristiche dei propri attaccanti, inizia a far girare la squadra in maniera piuttosto fluida. Nelle prossime uscite cercheremo di ridurre ancora il numero degli errori diretti: viaggiamo ad una media di 6 errori a set, ma dobbiamo puntare a migliorarci continuamente”.
Primo successo stagionale per la Trentino Volley B, capace di imporsi alla Palestra di Cristo Re sul Villazzano con punteggi parziali di 25-17, 25-8, 25-17. “Abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita e poi mi è piaciuta particolarmente la determinazione con cui  i ragazzi hanno voluto tale risultato – spiega l’allenatore Roberto Deanesi - . Voglio oltretutto segnalare la prova di Cristofaletti sia in battuta che in attacco. Siamo stati molto attenti in fase difensiva e abbiamo ridotto notevolmente gli errori in fase offensiva; non posso che essere soddisfatto”.
Grazie a queste due vittorie entrambe le formazioni gialloblu fanno un bel passo avanti in classifica: la squadra A è ancora a punteggio pieno (senza aver perso nemmeno un set) ma si trova al secondo posto avendo giocato una gara in meno rispetto alla capolista Argentario, la compagine B invece scavalca Uisp Bolzano e Villazzano e con i primi tre punti raggiunge il settimo posto assoluto.
Nel prossimo turno, in scena domani, a riposo la squadra B, mentre la Trentino Volley A cercherà un’altra rotonda vittoria contro il Val di Cembra nel match casalingo in programma alla palestra di Cristo Re alle ore 21. Domenica sempre la formazione di Conci parteciperà al 2° Trofeo “Troppo Bello! Volley” che si svolgerà fra Muggiò e Nova Milanese (provincia di Milano) e che vedrà al via un lotto di formazioni particolarmente competitive come Treviso, Modena, Diavoli Rosa e Vero Volley Milano, società organizzatrice della manifestazione assieme a Monza. Nella prima fase del torneo la Trentino Volley se la vedrà proprio con Monza e Diavoli Rosa. 

BOY LEAGUE: martedì 22 il secondo concentramento della prima fase

Si gioca martedì pomeriggio a Rovereto il secondo concentramento della prima fase di Boy League, campionato Under 14 organizzato e promosso dalla Lega Pallavolo Serie A. Dopo le prime due incoraggianti vittorie ottenute a Bassano nell’atto iniziale del girone C, la Trentino Volley di mister Deanesi andrà alla ricerca dei punti necessari da sommare a quelli già ottenuti nel vicentino una decina di giorni fa per qualificarsi alla seconda fase, traguardo raggiunto dalla Società di via Trener prima d’ora solo nella scorsa stagione.
Il programma di gare del concentramento organizzato dall’Argentario Rovereto vedrà i gialloblu impegnati alle ore 18.30 con Bassano e poi alle 20 proprio con i padroni di casa. Accedono al turno successivo le prime due classificate; la qualificazione è quindi davvero ad un passo. 

UNDER 14: vittoria netta con l’Ausugum, Trentino Volley ancora a punteggio pieno

Prosegue a suon di vittorie per 3-0 il cammino della Trentino Volley nel campionato Under 14. regionale. Dopo Promovolley Bolghera e Argentario Calisio, nello scorso weekend è toccato all’Ausugum capitolare in tre set contro i gialloblu, al termine di una partita davvero a senso unico come dimostrano i parziali di 25-4, 25-13, 25-14.
Abbiamo affrontato questa gara con una formazione sperimentale, in cui diversi giocatori sono stati schierati in ruoli diversi da quelli che abitualmente ricoprono – commenta mister Roberto Deanesi - . L’esperimento è andato particolarmente bene, visto che oltre al rotondo risultato abbiamo registrato le ottime le prove di Davide Dalla Torre nel ruolo di opposto e di Bosetti in quello di regista titolare”.
In classifica gialloblu ovviamente al primo posto, da dividere con il C9 Arco Riva che però ha lasciato per strada un set. Nel prossimo turno insidiosa trasferta domenicale a Rovereto sul campo dell’Argentario terzo in classifica a quota sei punti. Fischio d’inizio alle ore 9. 

UNDER 13: si torna subito alla vittoria, 3-0 importante sul Brenta Volley

Dopo la prima sconfitta stagionale subita nel precedente weekend ad opera della Promovolley, l’Under 13 della Trentino Volley ha ripreso la propria marcia sicura superando per 3-0 domenica mattina alla palestra di Cristo Re il Brenta Volley.
25-15, 25-14, 25-17 i parziali dell’importante successo gialloblu. “Volevamo concludere il 2009 nel migliore dei modi e ci siamo riusciti – dichiara l’allenatore Norberto Gottardi - ; i primi due set sono stati davvero ben giocati da tutta la squadra che ha mostrato una piccola crescita tecnica rispetto agli obbiettivi su cui si era lavorato nelle ultime due settimane. Ottima la prestazione di Zorzi che, impiegato nel ruolo di palleggiatore, ha ancora una volta palesato progressi davvero rilevanti rispetto al livello di inizio stagione. Nel terzo set ho avuto occasione di dare spazio a tutti i giocatori della rosa e questo mi fa particolarmente piacere”.
Nel prossimo turno la Trentino Volley riposerà e tornerà quindi in campo solo nel 2010. Le prime inseguitrici hanno occasione per ridurre lo svantaggio in classifica, dove i gialloblu figurano al primo posto con tredici punti in cinque partite. 


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it