Trento, 16 giugno 2011
![]() |
Fabio Girardi, importante pedina della squadra Under 16 Campione d'Italia (foto Trabalza) |
Si è chiusa con l’ultimo posto nel triangolare Città di Osimo ma anche con tante indicazioni utili per il futuro la stagione 2010/11 della Trentino Volley Under 16. Nel torneo andato in scena nel centro marchigiano fra ieri ed oggi la neoscudettata formazione di Francesco Conci è infatti incappata in due sconfitte in altrettante partite che in buona parte si spiegano però con gli esperimenti che lo stesso allenatore gialloblu ha voluto proporre durante la manifestazione: 2-1 (25-21, 25-16, 20-25) con la rappresentativa umbra, poi vincitrice assoluta, e 3-0 (25-14, 25-16, 25-21) con quella delle Marche.
“Siamo scesi ad Osimo con un gruppo che presentava molte differenze rispetto a quello che ha vinto lo scudetto di categoria due settimane fa a Potenza ed anche per tale motivo abbiamo sofferto nel confronto con due formazioni che stanno preparando il Trofeo delle Regioni – è l’analisi di Conci - . Più del risultato in sé mi interessava quindi iniziare a gettare le basi per il gruppo della prossima stagione che proverà a confermarsi ai vertici nazionali: è stata un’occasione buona per provare nuove soluzioni tattiche osservando tutti i giocatori che conoscevo già in ruoli diversi da quelli che solitamente occupavano. Abbiamo quindi dato l’impressione, pur lottando su ogni pallone, di essere un cantiere aperto ed in effetti è così; ci sono mancati molti automatismi di squadra ma non posso certo lamentarmi”.
Per alcuni degli atleti tricolori dell’Under 16 gialloblu domani inizierà l’avventura con la maglia della Rappresentativa del Trentino, chiamata a ben figurare nella rassegna che andrà in scena in Piemonte fra fine giugno ed i primi di luglio.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it