Ultimo weekend del 2014 a Ravenna per l'Itas Assicurazioni Trentino U17: in palio il 10° "Memorial Fabbri"
Foto Trabalza
Trento, 26 dicembre 2013
Con i campionati federali di categoria che osserveranno una pausa sino al secondo weekend del 2014, per il Settore Giovanile della Trentino Volley c'è spazio ancora per due tornei natalizi prima di ritenere definitivamente conclusa l'attività per l'anno solare 2013. Nell'imminente weekend saranno due le squadre a scendere in campo, entrambe impegnate in tornei extraregionali.
L’Itas Assicurazioni Trentino Under 17, capolista del campionato del Trentino Alto Adige sarà di scena a Ravenna per disputare il 10° “Memorial Paolo Fabbri – Coppa Città di Ravenna”, quadrangolare che vedrà la partecipazione anche di Macerata, Padova e dei padroni di casa della Porto Robur Costa. Il regolamento della manifestazione prevede un girone all’italiana con partite al meglio dei tre set nella giornata di sabato 28, semifinali e finale al meglio dei cinque set in quella di domenica 29. “Si tratta del primo impegno extraregionale per questo gruppo: sfrutteremo l'occasione per confrontarci con squadre di prima fascia, cercando di capire i punti di forza ed i limiti di una squadra che è ancora tutta da decifrare – presenta l’impegno lo stesso Conci - . Di sicuro dovremo provare a dare il massimo sin dalla prima partita per trovare un'identità ben precisa, selezionando ovvero alcuni aspetti del gioco e alcuni fondamentali in cui puntare alla massima qualità. Solo così possiamo pensare di competere con formazioni che hanno un potenziale fisico o tecnico superiore al nostro. Quest'esperienza sarà senz'altro molto utile anche per capire come impostare il lavoro in palestra delle prossime settimane”. I gialloblù faranno il loro esordio nel Memorial Fabbri sabato alle 11.30 contro Macerata, poi nel pomeriggio affronteranno in rapida successione Padova (15.30) e Ravenna (17.30).
Impegno in Veneto invece per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 14. Domenica 29 dicembre i gialloblù saranno di scena in provincia di Treviso, fra le palestre di Col San Martino e Farra di Soligo, per disputare il 1° “Trofeo Cantina Riva Callisto” con altre cinque formazioni di categoria. Organizzato da La Piave Volley, Società sempre attivissima da questo punto di vista, la manifestazione vedrà al via anche Gemona, Bassano, Treviso e Ravenna oltre ovviamente ai padroni di casa; nella prima fase l’Itas Assicurazioni Trentino capolista del proprio campionato regionale dopo sette giornate, se la vedrà proprio con il La Piave e Gemona, che sfiderà fra le ore 10.30 e 12 a Col San Martino nel girone A. A seconda dei risultati ottenuti e quindi del piazzamento conseguito nella classifica, la squadra di Matteo Zingaro disputerà nel pomeriggio semifinali e finali per il titolo oppure direttamente la gara che assegna il quinto e sesto posto (riservata alle ultime in graduatoria dei raggruppamenti iniziali).
“E’ un appuntamento importante, che ci offre l’opportunità di confrontarci con realtà di spessore extraregionale – spiega Zingaro - ; un’occasione che in questa categoria avremo poche altre volte, considerata la cancellazione delle finali nazionali per tale fascia di età. Ogni occasione per giocare con squadre forti è quindi davvero d’oro per offrire a questo gruppo un riscontro che vada al di là dei match che in ogni weekend giochiamo in Trentino. Sarà il nostro ultimo impegno del 2013 e vorrei davvero che i ragazzi mettessero grande attenzione ad ogni particolare per chiudere bene l’anno e ripartire ancora con maggiore convinzione nel 2014”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa