A Modena lëItas Grundig Trentino viene superata per 3 a 1 dalla Kerakoll nella gara 2 dei quarti di finale.
Nella foto scattata da Marco Trabalza l’attacco
di Andrea Sartoretti dell’Itas Grundig Trentino.
Al PalaPanini di Modena nella seconda gara dei quarti di finale dei play off scudetto la Kerakoll supera l’Itas Grundig Trentino col punteggio di 3 a 1.Nello starting six di partenza entrambe le formazioni non possono schierare i loro registi titolari, entrambi fuori per infortunio, capitan Tofoli sostituito da Rabezzana in casa Itas Grundig Trentino, l’americano Ball rilevato da Falasca. 7-8 per Trento al primo time out tecnico, Modena che indovina un break di 5-0 e si porta sul 19-14. Superlativi Iakovlev e Dante, quest’ultimo a segno con un ace che spezza le gambe alla difesa trentina,15-21, coach Bagnoli manda in campo Michieletto per Bernardi, il pubblico gialloblu arrivato col pullman organizzato dalla società Trentino Volley fa sentire imperterrito il suo grande incitamento, Iakovlev però è infernale, non sbaglia un colpo. Bene Sartoretti, un primo set convincente quello dell’opposto umbro chiamato a cancellare la prova incolore di gara 1, Cantagalli con classe cristallina elude il muro a 3 di Trento andando a chiudere il primo parziale sul 25-17. Itas Grundig Trentino che nel primo set non riesce a collezionare neppure un muro, ha attaccato col 50% di positività di squadra contro l’80% dei padroni di casa, meno convincente anche in ricezione col 58% contro il 79%. Iakovlev ha fatto la differenza, score perfetto per il russo, chiamato in causa in attacco 7 volte non ha fallito nemmeno un colpo.

Nel secondo set regna l’equilibrio nella fase iniziale, Modena allunga sul 14-11 trascinata dal solito Iakovlev, Bernardi e il muro trentino consentono di impattare a quota 14, invasione di Dante dopo l’attacco, il brasiliano bissa l’errore sparando out e Trento chiude il secondo time out tecnico con 2 punti di vantaggio. Sale il coro dei sostenitori trentini, formidabili ancora una volta, suonano la carica urlando “Trento, Trento”. La squadra di Trento non chiude diverse opportunità, commette qualche errore banale, ne approfitta Modena per riportarsi in un amen in vantaggio sul 17-16, buono l’attacco di Sartoretti ma Kazakov, ex di turno, subito dopo spara la battuta in rete. Dante mura il pallonetto di Sartoretti saltando altissimo ma commette invasione. Ennesimo errore in battuta di Trento che però conquista il 19 pari con un attacco di Sartoretti, Cantagalli elude il muro a 3 gialloblu, 20-19, Giani serve out. Baldasseroni in campo al servizio, Bovolenta sbaglia la sua prima conclusione dell’incontro, l’Itas si porta sul 20-21, time out Lorenzetti. Iakovlev bomba in diagonale dalla zona 2, 21 pari, non riesce a chiudere Rabezzana di prima intenzione, lo grazia Iakovlev sparando fuori, poi Choulepov ferma il connazionale Iakovlev con un muro granitico, 21-23, Lorenzetti spende il suo secondo e ultimo time out, Iakovlev parallela sulla linea, 22-23, Sartoretti mani fuori dalla zona 4, palleggio ottimo di Bernardi dopo un’azione lunga e combattuta. Dante annulla il primo set ball, diagonale a segno, Kakakov chiude con un primo tempo splendidamente servito da Rabezzana, 23-25 per Trento, un set pari, gara bella ed equilibrata.

Terzo set, parte bene Modena che forza il servizio e mette ripetutamente in difficoltà la ricezione trentina e vola sul 9-5 con Iakovlev, Cantagalli e Dante, Trento rimane in partita, da segnalare la prova monumentale fino a questo momento di Edoardo Rabezzana, convincente in cabina di regia, senza alcun timore reverenziale, pregevole anche con alcune difese spettacolari. Il servizio di Modena continua a fare male, 12-7 l’ultimo ace di Iakovlev costringe coach Bagnoli a chiamare time out, mossa vincente, il russo sbaglia. Kerakoll che forza molto e che inevitabilmente commette diversi errori in battuta, conclude out Iakovlev ma ecco l’errore grossolano del secondo arbitro Coppola che giudica male e danneggia Trento, Modena ne approfitta e vola sul 16-10. Bernardi piazzata vincente, bomba di Sartoretti dopo l’ennesima superdifesa di un grande Sorcinelli. Sartoretti serve di forza out di pochi centimetri, Dante restituisce il favore, Vusurovic, entrato per Kazakov ferma Iakovlev. Sbaglia il servizio l’Itas , Bovolenta prende le misure a muro su Sartoretti, uno dei suoi 6 muri pesantissimi del bravo centrale veneto, Choulepov va a segno, 19-15, Rabezzana va a segno di prima intenzione, 16-19. Choulepov ferma Iakovlev, Cantagalli non sbaglia, 20-17 per Modena. Choulepov ancora un attacco perentorio per Igor, Falasca bravo di prima intenzione, Kazakov spara forse out, il primo arbitro Camera giudica così, i tifosi trentini, e non solo, non ne sono pienamente convinti, Cantagalli punisce con un ace, 23-18, Bovolenta ancora un muro stellare su Choulepov, l’invito era molto vicino alla rete. Kerakoll che vanifica la prima palla set servendo out, Kazakov ferma Bovolenta, Sartoretti sgretola il muro avversario, 24-21, Lorenzetti chiama time out. Ora più che mai viene servito Iakovlevlev che però viene fermato a muro, Falasca richiama in causa il cecchino russo che non fallisce, 25-22, la Kerakoll si porta in vantaggio per 2 set ad 1. Modena ha attaccato peggio, 43% contro il 52%, ha ottenuto lo stesso numero di muri, 4, ma ricevuto leggermente meglio, 76% contro il 68%, ha difeso meglio ed ha ottenuto due punti al servizio, nessuno per l’Itas che ne ha fallito ben 5.

Quarto set, parte bene Modena, Iakovlev è davvero inarrestabile, difesa super di Bernardi su Dante poi Sartoretti va a segno con un pallonetto di spalle, Iakovlev viene fermato da Kazakov, 6-5, bene anche Cantagalli e Choulepov, altro muro di Bernardi e Kazakov su Iakovlev, raro momento negativo dell’opposto russo che sancisce la parità, Bernardi viene chiamata in causa 3 volte nella stessa azione e alla fine subisce il muro di Falasca, Modena si porta in vantaggio di un punto al primo time out tecnico, Sartoretti impatta. Falasca a segno di prima intenzione, Sartoretti continua la sua ottima prova, bene anche in battuta ma Iakovlev trova una falange del muro nel suo attacco in parallela, Bernardi fa altrettanto, 10 pari, mister mondo va in battuta con la curva di “Cuore giallo blu” che inneggia il suo nome. Giani non sbaglia, poi chiede informazioni a coach Lorenzetti su chi servire, Cantagalli ferma Sartoretti, 12-10, poi Iakovlev ferma Choulepov, break negativo subito dagli atleti di Bagnoli costretto a chiamare la sospensione. Allunga Modena, con Bovolenta e Dante fino al 16-13. Ancora Bovolenta, poi Dante va a segno per due volte consecutive, due diagonali strette davvero bellissime, ancora il brasiliano che trova un jolly incredibile dopo un servizio bomba di Sartoretti, Cantagalli non perdona 22-16, Bernardi ferma Dante sulla conclusione dalla seconda linea, Cantagalli non sbaglia nel momento importante, Trento va a segno con Sala che lascia il posto a Vusurovic, 23-18, Rabezzana ferma Cantagalli, bravo Edo anche se un po’ meno preciso in questo finale di gara, Lorenzetti chiama time out sul 23-19, grande difesa di Vusurovic e di Sorcinelli impressionante la sua prova chiusa con un incredibile 90% di positività sul quale emerge anche un 75% di palle perfette. Bovolenta ferma a muro Sartoretti, 24-19, Choulepov spara out da posto 4, 25-19, la Kerakoll si impone per 3 set a 1, ora conduce la serie per 2 gare a 0. Decisivo Roman Iakovlev giustamente premiato MVP dalla giuria dei giornalisti. Domenica al PalaPanini alle ore 18 gara 3, con la Kerakoll che cercherà di conquistare le semifinali scudetto dinanzi al proprio pubblico e con l’Itas Grundig Trentino che cercherà di espugnare il campo emiliano per allungare la serie a gara 4 che si disputerebbe mercoledì prossimo al PalaGhiaie, i tifosi gialloblu ci credono, tante le prenotazioni per raggiungere in pullman il palasport modenese (per informazioni consultare il sito www.trentinovolley.it).

KERAKOLL MODENA - ITAS GRUNDIG TRENTINO 3-1 (25-17, 23-25, 25-22, 25-19)

KERAKOLL MODENA: Falasca 4, Pippi (L), Iakovlev 25, Bovolenta 12, Amaral 12, Cantagalli 15, Giani 5, Cernic n.e, Gardini n.e, Darraidou n.e., Ball n.e. All. Angelo Lorenzetti.
ITAS GRUNDIG TRENTINO: Rabezzana 5, Sala 2, Kazakov 9, Bernardi 7, Choulepov 13, Sorcinelli (L), Vusurovic 2, Sartoretti 17, Baldasseroni, Michieletto n.e., Sanguanini n.e. All. Bruno Bagnoli.
ARBITRI: Camera di Reggio Calabria e Coppola di Lecce.
NOTE – Spettatori 2.177, durata set: 19’, 24’, 23’, 22’. tot: 1h 28’.
Kerakoll Modena: battute sbagliate 18, vincenti 6, ricezione positiva 85% (perfetta 63%),attacco 54%, muri 11. Itas Grundig Trentino: battute sbagliate 13, vincenti 1, ricezione positiva 66% (perfetta 48%), attacco 46%, muri 12. MVP: Iakovlev.

Trento, 11 Aprile 2003

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Comunicazione e Marketing Diatec Group. Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it