Trento, 21 aprile 2024

Play Off, note e curiosità statistiche gialloblù dopo gara 2 di Finale 3° posto

Il muro gialloblù si oppone all'attacco di Margarejo Hernandez nel corso del match di Milano (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche riferite a Trentino Volley dopo gara 2 di Finale 3° posto dei Play Off SuperLega Credem Banca 2024, giocata sabato sera all’Allianz Cloud di Milano fra Allianz Milano e Itas Trentino.

30 MINUTI. La mezzora di durata del quinto set giocato in Lombardia il 20 aprile rappresenta il quarto tie break più lungo della storia del massimo campionato italiano di pallavolo maschile. Solo in tre circostanze il parziale di spareggio era durato di più, tutte curiosamente riferite all’anno solare 2022: 36 minuti quello giocato fra Piacenza e Verona il 2 ottobre, 35 minuti quello disputato fra Piacenza e Trento il 3 aprile e 33 minuti quello andato in scena fra Verona e Milano il 5 febbraio. Il quinto set dell’Allianz Cloud concluso ai vantaggi rappresenta quindi il secondo tie break più lungo nei ventiquattro anni di storia gialloblù.

PRIMA VOLTA AL QUINTO. Prima di questo weekend la Powervolley Milano aveva collezionato solo una vittoria casalinga in undici incontri complessivamente giocati contro Trento, conquistando nelle restanti nove partite appena quattro set. Il successo del 20 aprile è stato oltretutto il primo assoluto conquistato dai meneghini al tie break di fronte al pubblico amico; la sfida era la settima di sempre giocata fra le due formazioni al PalaLido di Milano (ora Allianz Cloud). Gli altri match casalinghi si erano in precedenza giocati al PalaYamamay di Busto Arsizio (3 marzo 2019, 5 febbraio 2017 e 30 dicembre 2017), al Forum di Assago (8 febbraio 2015) e al PalaBorsani di Castellanza (il 5 dicembre 2015).

1-1 IN UNA SERIE PLAY OFF PER LA 19^ VOLTA. Per la diciannovesima volta in ventun partecipazioni ai Play Off Scudetto Trentino Volley si trova nella situazione di 1-1 in un confronto che si articola su più partite. Dal 2002 a ieri era infatti successo ben 18 volte che il Club gialloblù si trovasse in parità dopo due sfide, comprendendo i confronti di Quarti di Finale, Semifinale e Finale. Per la prima volta lo ha però fatto in una serie di Finale che assegna il 3° posto, confronto a cui mai prima d’ora aveva preso parte.

CINQUE TIE BREAK IN UN SOLO PLAY OFF. Il tie break di sabato sera è il quinto giocato da Trentino Volley nella sua ventunesima partecipazione ai Play Off Scudetto, tenendo conto non solo dei due disputati con Milano ma anche di altrettanti sostenuti con Monza in semifinale e di un affrontato a Modena nei quarti di finale. Solo nell’edizione 2009 ne furono giocati di più: addirittura sette, fra i due nei quarti con Vibo Valentia, i due con Cuneo in semifinale e i tre con Piacenza in finale. La stagione che ha visto disputare più quinti set in assoluto per Trentino Volley è stata la 2017/18: quindici, mentre in quella ancora in corso sono dieci (quattro vinti e sei persi).

CENTINAIA. Grazie ai sedici punti realizzati all’Allianz Cloud, Giulio Magalini ha superato quota 100 punti personali in maglia Trentino Volley, giungendo ora a 110. Con i tre palloni vincenti messi a terra sabato, invece, Marko Podrascanin ha tagliato il traguardo dei 300 nel corso di questa singola stagione (in totale sono 1.357 in 184 partite).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa