Newsletter del settore giovanile - n°23
Francesco Dossi, opposto della
1^divisione (foto Trabalza)
Trento, 13 marzo 2007

SERIE B2: al PalaTrento il quinto set dice bene al Pool Brenta

La formazione Under 20 di Silvano Conci, priva di De Paola (a Piacenza con la prima squadra) e con Castellani ancora lontano dalla forma migliore (è entrato al posto di Gervasi solo nel finale di gara) è incappata in una sconfitta al tie break sabato sera al PalaTrento al cospetto del Pool Brenta. Un rovescio interno per 3-2 (25-19, 16-25, 25-13, 22-25, 7-15) che indipendentemente dalle assenze lascia parecchio rammarico perché la giovane squadra della Trentino Volley non è riuscita a gestire un incoraggiante vantaggio per 2-1, facendosi rimontare e superare proprio nel finale dai veneti, assoluti padroni del quinto set.
Prima del quarto parziale si era vista un’Itas Diatec Trentino decisamente convincente, con i gemelli Ingrosso (31 punti in due) splendidi protagonisti della serata. A gioco lungo però la compagine di Conci non è riuscita a mascherare le proprie difficoltà su palla alta incassando in questo modo la prima sconfitta casalinga del girone di ritorno. La serie di vittorie consecutive si ferma infatti a quota quattro, ma il punto conquistato è comunque prezioso per rimanere vicinissimi alla zona playoff, distante solo due punti.
Nel prossimo turno Trento sarà di scena sul campo della capolista Venezia che gioca le partite casalinghe di domenica e quindi la formazione gialloblu dovrà giocoforza fare a meno ancora una volta di De Paola, ma anche del libero titolare Andrea Segnalini. In questa situazione anche portare a casa un sol punto potrebbe essere un risultato molto importante.

JUNIOR LEAGUE: facile 3-0 a Cordenons e secondo posto definitivo nel girone L

L’Itas Diatec Trentino chiude la seconda fase del massimo campionato giovanile di Lega con una vittoria piuttosto agevole sul campo del Cordenons (3-0, con parziali di 25-17, 25-20, 25-20) e mantiene la piazza d’onore nel raggruppamento L alle spalle della Sisley Treviso.
Ieri sera in terra friulana, pur senza i palleggiatori Cecato e Venturini (in cabina di regia ha giocato il giovane Drago, prelevato direttamente dall’Under 18 di Pacher) e priva anche del centrale De Carli, la squadra gialloblu non ha incontrato troppe difficoltà nel superare il Futura, tant’è che mister Conci ha sfruttato l’occasione per far ruotare l’intera rosa sul campo ed inserire anche altri due elementi dell’Under 18 come Michele Bassi e Lorenzo Gallosti.
Grazie al secondo posto in classifica la squadra di Silvano Conci ora potrà giocarsi l’accesso alle finali nazionali affrontando una squadra classificatasi in egual maniera in uno degli altri quattro gironi di questa seconda fase. Per sapere l’avversario bisognerà attendere ancora qualche giorno, quando le classifiche dei raggruppamenti saranno definitive. Indipendentemente da tutto la squadra trentina è però già fra le dodici migliori compagini Under 20 d’Italia.

1^DIVISIONE: capolista al tappeto a Cristo Re! Splendida Itas Diatec Trentino

Prestazione straordinaria della formazione della Trentino Volley iscritta alla massima categoria provinciale. Franceschini e compagni infatti sabato sera hanno imposto il primo stop stagionale alla capolista Stella Rossa di Rovereto, chiudendo la gara addirittura in tre set con parziali di 25-16, 25-20, 26-24. In questo modo la formazione allenata da Francesco Conci scavalca l’Anaune in classifica al secondo posto, si porta a tre lunghezze dalla vetta e mantiene l’imbattibilità casalinga.
Lo stesso mister commenta in maniera molto soddisfatta la prestazione dei suoi giocatori: “Sono particolarmente contento per il risultato ottenuto, abbiamo portato a casa il decimo risultato utile consecutivo, ma soprattutto siamo riusciti a vincere in maniera netta contro una squadra che fino ad ora non aveva perso nemmeno un punto, lasciando per strada solamente tre set in dodici partite. La partita era stata preparata molto bene in settimana, ma voglio ugualmente fare i complimenti ai miei ragazzi per aver rispettato perfettamente le consegne e per la grinta e la determinazione che hanno dimostrato durante tutta la gara. Siamo riusciti a metterli in difficoltà con il servizio e a gestire molto bene il contrattacco, sfruttando al meglio i nostri centrali. Dopo un primo set perfetto, nel secondo e nel terzo i ragazzi sono stati bravissimi a non perdere la concentrazione anche in situazione di svantaggio (0-3 nel secondo e 15-18 nel terzo) e per due volte siamo riusciti a rimontare e superare gli avversari. Alla fine del terzo parziale abbiamo subito il ritorno della squadra ospite (da 24-21 a 24-24) ma due muri del centrale Scalzeri hanno deciso il set a nostro favore”.
Dopo una partita del genere diventa difficile trovare un migliore in campo; tutta la squadra si è espressa su ottimi livelli. “E’ vero – ammette Conci - . Il palleggiatore Tornatore ha distribuito il gioco in maniera eccellente e ben quattro giocatori sono andati in doppia cifra, chiudendo con 12 punti complessivi a testa: l'opposto Francesco Dossi, il centrale Mattia Franceschini e gli schiacciatori Michal Mair (autore anche di 4 muri) e Federico Nicolodi (3 ace). Buona partita anche del libero Giulio Giovanazzi, non irresistibile in ricezione (53% di positività) ma autore di alcune difese determinanti”.
Messi in cassaforte questi tre preziosissimi punti, i gialloblu ora guardano avanti e nel mirino hanno la sfida di Arco di sabato prossimo contro il C9 penultimo della classe. Bisogna vincere per continuare ad inseguire il primo posto, mai così vicino come ora.

UNDER 18 REGIONALE: 3-0 al Villazzano dopo due stop consecutivi

La formazione di Nicola Giuliani che partecipa con buona parte della rosa Under 16 a questo campionato regionale nello scorso weekend è tornata al successo dopo due stop consecutivi. I ragazzi in maglia Itas Diatec Trentino hanno riscattato le ultime battute d’arresto, superando in scioltezza il Villazzano con un 3-0 convincente sia nel risultato sia nella sostanza.
I parziali di 25-16, 25-14, 25-18 lo testimoniano in maniera piuttosto eloquente ma lo conferma anche l’allenatore trentino “Ho schierato in campo l’intera rosa a mia disposizione – dice Nicola – e ottimi segnali sono venuti dal solito Fedrizzi, da Sighele in attacco e soprattutto proprio dai giocatori finora meno impiegati come Sandrin, Eccher e Maistri che ha giocato nel ruolo di libero. Un risultato netto che premia la buona prova corale”.
In classifica, grazie ai punti conquistati contro la squadra della collina di Trento, l’Itas Diatec Trentino sale al quarto posto, scavalcando il Brenta Volley sconfitto in casa dall’Uisp Bolzano. Il prossimo impegno, in programma domani sera, vedrà Bincoletto e compagni nuovamente di fronte alla Promovolley, già affrontata e sconfitta poco più di una settimana fa in Under 16.

UNDER 16: la squadra Gialla supera Mezzolombardo e resta seconda. A riposo la Blu

Ferma l’Itas Diatec Trentino Blu per osservare il proprio turno di riposo nel girone di ritorno, nella seconda categoria giovanile regionale l’attenzione era tutta puntata sull’Itas Diatec Trentino Gialla, di scena nel girone di Eccellenza 2 sul campo del fanalino di coda Mezzolombardo.
La squadra di Carlo Pistone non ha deluso le attese, superando la compagine rotaliana per 3-0 con parziali di 25-21, 25-16, 25-21 senza però soddisfare pienamente il mister. “Pur vincendo non abbiamo affrontato la partita nella maniera corretta – racconta infatti l’allenatore della Trentino Volley – . Siamo entrati troppo rilassati in campo, commettendo davvero tanti errori. Non abbiamo rischiato mai di perdere un set, ma non siamo stati nemmeno brillanti come invece mi sarei aspettato. Può capitare in partite come queste, anche perchè ho avuto modo di far giocare chi di solito entra meno e quindi è un po' meno abituato al ritmo partita”.
Da segnalare l'esordio al centro della rete di Massimo Calovi, ragazzo che si allena con la squadra da qualche mese e che fino ad adesso non aveva ancora avuto modo di scendere in campo. La vittoria da tre punti consente a Coali e compagni di rimanere al secondo posto, ad un solo punto dalla capolista Ausugum che però ha una partita in più da giocare ancora. Nel prossimo turno la formazione Gialla sarà di scena sabato a Lana e chiederà strada all’Sv Raika per continuare a cullare sogni di primo posto nel girone.
Nel raggruppamento di Eccellenza 1, nel frattempo, con la compagine Blu a riposo, la nona giornata ha visto la prima delle inseguitrici Promovolley rifarsi sotto rispetto alla squadra di Giuliani, ma il solo punto di vantaggio rispetto alla Trentinalatte, che deve ancora osservare il turno di sosta, è comunque un vantaggio piuttosto rassicurante. Sabato prossimo l’Itas Diatec Trentino Blu giocherà a Bolzano sul campo del Neugries terzo in classifica. Vietato distrarsi.

UNDER 14: contro il Levico altri tre punti importanti per restare nel gruppo di testa

Dopo aver superato la capolista Promovolley nel turno precedente, la squadra di Zingaro ha ottenuto un’altra importante vittoria nel weekend appena andato in archivio grazie all’affermazione sul campo del Levico per 3-0. Pur priva di Iiriti, la formazione Under 14 ha conquistato i tre punti in Valsugana vincendo per 25-14, 25-20, 25-12 una gara che all’allenatore trentino “è piaciuta solo per due set, il primo e il terzo, in cui i ragazzi si sono impegnati al massimo giocando una buona pallavolo. Fra i singoli voglio citare Diego Casagrande, davvero molto efficace in attacco anche nei momenti importanti, e Matteo Chiappa che al centro della rete ha fatto il proprio dovere fino in fondo”.
Le contemporanee vittorie di Argentario Calisio e Promovolley non permettono a Marazzini e compagni di scalare ulteriori posizioni di classifica, ma il primo posto resta comunque sempre a soli due punti. Per non perdere terreno rispetto a queste due squadre sabato prossimo bisognerà superare in al massimo quattro set il temibile Ausugum, attualmente al quinto posto.

UNDER 13: i ragazzi di Sassolino piegano il Cembra e risalgono la classifica

Secondo successo della seconda fase per la più giovane squadra della Trentino Volley iscritta ad un campionato federale. L’Itas Diatec Trentino ha infatti superato il Cembra nella partita casalinga giocata sabato scorso a Cristo Re per 2-1 (25-14, 25-17, 22-25). Un risultato che fa felice i giovani di Domenico Sassolino e che proietta la formazione trentina al terzo posto assoluto con sei punti in classifica.
I ragazzi si sono comportati bene – commenta sempre con grande lucidità l’allenatore gialloblù - ; hanno cercato costantemente di costruire gioco attraverso le tre fasi di ricezione o difesa, alzata e attacco, mettendo in evidenza alcune giocate tecnicamente valide. Devono migliorare nell'atteggiamento rispetto alla partita, perchè sono troppo tesi e agitati e questo comporta errori tecnici e di posizionamento (il non rispetto della propria zona di competenza, per esempio), che a mio avviso possono essere risolti solo con la voglia di cercare il gioco con i tre tocchi puliti, anche a dispetto del risultato finale”.
Domenica prossima partita sul campo di Martignano contro i padroni di casa del Futura, attuale capolista del campionato in coabitazione con la Promovolley.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it