Trento, 08 marzo 2024

A1 femminile: domenica trasferta a Roma per l'ultima chiamata salvezza

Yana Shcherban cerca di superare il muro di Roma nel match d'andata (foto A. Marchi)

Posticipata al 20 marzo la sfida casalinga contro Bergamo, originariamente prevista per mercoledì scorso, l’Itas Trentino tornerà in campo domenica 10 marzo per affrontare in trasferta l’Aeroitalia Smi Roma, compagine in salute che occupa l’ottavo posto in classifica in zona Playoff. Per le gialloblù di coach Mazzanti la trasferta sul campo delle capitoline sarà il quart’ultimo impegno della stagione, con il terz’ultimo posto che vale la permanenza in categoria distante ora ben undici lunghezze. Il fischio d’inizio del match, valido per l’undicesima giornata di ritorno di Regular Season del campionato di Serie A1 Tigotà, è previsto per domenica alle ore 17 al Palazzetto dello Sport di Roma, con diretta streaming su Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Gialloblù al completo in vista della seconda trasferta consecutiva dopo quella di domenica scorsa a Pesaro. In settimana la squadra si è allenata regolarmente senza intoppi di natura fisica per preparare al meglio la sfida sul campo delle capitoline.
“La cosa che dobbiamo ricercare in queste ultime quattro gare della stagione è l’aspetto in cui abbiamo fatto più fatica in questi primi due mesi insieme, ovvero la capacità di disputare una gara di squadra mantenendo inoltre una costanza di rendimento per tutta la partita - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti - . Le fatiche e gli sforzi che facciamo durante la settimana in palestra devono tradursi nel miglioramento in partita di questi due fondamentali aspetti”.
GLI AVVERSARI Il Volley Group Roma nasce nel 2013 come consorzio fra tre realtà pallavolistiche dell'area di Roma Sud partecipando al campionato di B2. Esordisce in A2 nel 2018 grazie all’acquisizione del titolo di San Lazzaro, ma dopo la retrocessione muta il suo nome in Roma Volley Club e beneficia del ripescaggio in A2. Nel 2020/2021 si aggiudica la Pool Promozione di A2 e sale nella massima serie ma retrocede immediatamente. Nel 2022/2023 domina il campionato di A2 e sale nuovamente in A1. In estate ha confermato il coach Cuccarini e l’ossatura della squadra che ha ottenuto il salto di categoria, dalla regista Bechis all’opposta Bici, fino alle ex Trentino Rosa Rucli, Melli e Rivero, assicurandosi inoltre la centrale brasiliana Ana Beatriz. Migliore realizzatrice della squadra è l’opposta Bici con 439 punti, seguita da Rivero con 242.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Le due società si sono affrontate lo scorso anno in Serie A2 (in due occasioni, nella semifinale di Coppa Italia e nella Pool Promozione) e nel match d’andata dell’attuale campionato di Serie A1. Il computo dei precedenti sorride a Roma che si è imposta in tutte e tre le occasioni. All’andata, il 10 dicembre scorso, le laziali hanno espugnato ilT quotidiano Arena in tre set: alle gialloblù non sono bastati i 10 punti di Angelina e i 9 di Olivotto. L’unica ex della sfida è la regista di Trento Gaia Guiducci, in forza alle capitoline in A2 nel 2020-2021.
GLI ARBITRI L’incontro del Palazzetto dello Sport di Roma sarà diretto da Beatrice Cruccolini di Perugia e Rocco Brancati di Città di Castello.
INTERNET E TV La gara tra Aeroitalia Smi Roma e Itas Trentino si potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che trasmetterà tutte le gare di Serie A1 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). Il match inoltre verrà trasmesso in differita integrale mercoledì 13 marzo alle 14.30 su RTTR, tv partner di Trentino Volley.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa