Trento, 04 luglio 2025
A2 femminile, parla Coach Beltrami: "Roster con le caratteristiche che desideravamo"

Alessandro Beltrami assieme al Presidente Poli e al Direttore Sportivo Ripasarti
Completato il roster che affronterà il prossimo campionato di Serie A2 femminile con la maglia dell’Itas Trentino, tocca al nuovo coach gialloblù Alessandro Beltrami il compito di entrare nel dettaglio e tracciare una prima analisi della rinnovata squadra allestita in estate assieme al Direttore Sportivo Duccio Ripasarti.
“Assieme alla Società siamo riusciti a costruire una squadra con le caratteristiche che ricercavamo e desideravamo. Un roster con ottime qualità in seconda linea, con due palleggiatrici che possono esprimere un gioco veloce anche con palla un po’ staccata da rete e un gruppo con il giusto equilibrio tra la fisicità e la velocità in tutte le sue componenti. Sono molto soddisfatto perché in fase di mercato siamo riusciti a rispettare tutti questi requisiti, allestendo un organico molto giovane ma con alcune ragazze che vantano già un’ottima esperienza in questa categoria”.
Aldilà delle componenti tecniche, quali peculiarità caratteriali ritieni fondamentali per poter raggiungere gli obiettivi prefissati?
“Oltre alle componenti tecniche abbiamo cercato ragazze che fossero soprattutto motivate ed entusiaste nell’affrontare assieme questo percorso, una caratteristica che riteniamo fondamentale per poter lavorare al meglio in palestra durante la settimana e per poter raggiungere gli obiettivi di gioco che ci siamo prefissati”.
Ad agosto, quando inizierà la preparazione estiva, quali saranno i primi aspetti tecnico-tattici sui quali andrete a lavorare?
“Ripartendo da un’alzatrice che già conosco molto bene come Sofia Monza, le cui caratteristiche peraltro si sposano perfettamente con quelle di Giada Guerra, è quella di proporre un gioco veloce e vario, coinvolgendo con continuità i centrali e sfruttando l’attacco da seconda linea. Inoltre vogliamo essere aggressivi al servizio per poter sfruttare nel migliore dei modi i centimetri a muro ed esaltare le qualità della nostra linea di difesa. Infine abbiamo un parco attaccanti importante che dobbiamo mettere nelle condizioni migliori per esprimere tutte le loro qualità. Personalmente non vedo l’ora di iniziare la preparazione assieme allo staff per intraprendere il percorso di avvicinamento al campionato”.
Alla scoperta del nuovo roster |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa