Trento, 05 agosto 2025
A2 femminile, ufficiale il calendario: esordio il 6 ottobre a Sanbàpolis con Casalmaggiore

La Lega Pallavolo Serie A femminile ha ufficializzato il calendario della prima fase del campionato di Serie A2. Il percorso dell’Itas Trentino nel girone A di Regular Season scatterà lunedì 6 ottobre (per la prima volta la stagione prenderà il via in un giorno feriale) con il match interno che opporrà le gialloblù al Sanbàpolis al Volleyball Casalmaggiore. Quella con le lombarde sarà la prima delle tre sfide casalinghe consecutive che attenderanno in avvio di stagione l’Itas Trentino: il 12 ottobre le gialloblù ospiteranno infatti il Club Italia (la giovane formazione azzurra giocherà tutte le gare sempre in trasferta, sia all’andata che al ritorno), mentre il 19 ottobre Marconato e compagne sfideranno a Trento il Marsala Volley. La prima trasferta è programmata per domenica 26 ottobre, quando le gialloblù faranno visita alla Clerici Auto Concorezzo, prima del turno di riposo fissato per il 2 novembre (quinta giornata). Alla sesta giornata il turno infrasettimanale: mercoledì 5 novembre l’Itas Trentino sarà impegnata nuovamente in trasferta, sul campo della C.B.L. Costa Volpino. La Regular Season si concluderà domenica 18 gennaio con la gara casalinga contro la Smi Roma Volley, retrocessa dalla Serie A1. Dopo la pausa del weekend dedicato alla Coppa Italia (24-25 gennaio), il campionato riprenderà con la Pool Promozione e la Pool Salvezza.
«Per stare in alto bisogna assolutamente conquistare più punti possibili, con la nuova formula in modo particolare sarà fondamentale fare risultati negli scontri diretti che dovremo preparare nel migliore dei modi - spiega Alessandro Beltrami, tecnico dell’Itas Trentino - . Dopo la prima parte di Regular Season si scopriranno i reali valori delle squadre. In generale ci attende un cammino con alcune trasferte più vicine ed altre più lontane, che affronteremo soprattutto nel corso del girone di ritorno».
La formula è leggermente mutata rispetto a quella dello scorso anno. Le prime cinque classificate di ciascun girone approderanno alla Pool Promozione, mentre le formazioni rimanenti accederanno alla Pool Salvezza. Nella Pool Promozione, dove quest’anno le squadre porteranno con sé solamente i punti conquistati negli scontri con le altre formazioni che accedono alla medesima Pool, si sfideranno esclusivamente le cinque compagini provenienti dall’altro raggruppamento in gare di andata e ritorno. La prima classificata approderà direttamente in Serie A1, mentre le squadre dalla seconda alla nona posizione accederanno ai Playoff Promozione che metteranno in palio il secondo pass per la massima serie: i quarti di finale si giocheranno in gare di andata e ritorno (con eventuale Golden Set) mentre semifinali e finale prevedono l’eventuale bella in caso di un successo per parte. Le peggiori tre classificate nella Pool Salvezza retrocederanno invece nella nuova Serie A3.
Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà in Regular Season l’Itas Trentino (tra parentesi la data della gara d’andata e quella di ritorno).
1ª giornata – (6 ottobre 2025 - 30 novembre 2025)
Itas Trentino-Volleyball Casalmaggiore
2ª giornata – (12 ottobre 2025 – 7 dicembre 2025)
Itas Trentino-Club Italia (entrambe le gare al Sanbàpolis)
3ª giornata – (19 ottobre 2025 – 10 dicembre 2025)
Itas Trentino-Marsala Volley
4ª giornata – (26 ottobre 2025 – 14 dicembre 2025)
Clerici Auto Concorezzo-Itas Trentino
5ª giornata – (2 novembre 2025 – 21 dicembre 2025)
Itas Trentino: turno di riposo
6ª giornata – (5 novembre 2025 – 26 dicembre 2025)
C.B.L. Costa Volpino-Itas Trentino
7ª giornata – (9 novembre 2025 – 4 gennaio 2026)
Itas Trentino-Akademia Sant’Anna Messina
8ª giornata – (16 novembre 2025 – 11 gennaio 2026)
Itas Trentino-Narconon Volley Melendugno
9ª giornata – (23 novembre 2025 – 18 gennaio 2026)
Smi Roma Volley-Itas Trentino
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa