Trento, 30 agosto 2025
A2 femminile: pareggio per 2-2 nel test match di Montichiari con Brescia

Foto di gruppo fra le due squadre a fine match fra Millenium Brescia e Itas Trentino
Tante indicazioni positive per coach Alessandro Beltrami sono giunte dal secondo test stagionale affrontato al PalaGeorge di Montichiari dall’Itas Trentino, che ha chiuso la quarta settimana di preparazione pre-campionato con un allenamento congiunto con la Valsabbina Millenium Brescia, una delle compagini più attrezzate dell’intero panorama di Serie A2 femminile.
Due a due il computo finale dei set, al termine di una gara interessante in cui le gialloblù hanno lavorato particolarmente bene nel fondamentale del muro, a segno in 14 occasioni (contro le 6 di Brescia), grazie soprattutto all’ottimo contributo delle centrali Marconato (5) e Cosi (4). Top scorer nella metà campo trentina Giuliani con 12 palloni a terra, raggiunta nella seconda parte di gara da Ristori Tomberli, subentrata a Pamio. Nel corso del test spazio anche a Guerra, Zeni, Iob e Andrich (9 punti per lei). Una menzione particolare per il libero trentino Laporta, protagonista di una gara molto solida in ricezione (82% di positività).
«Questo test con Brescia ha dato risposte interessanti al percorso che stiamo compiendo e sono soddisfatto di quanto ho visto in campo - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino - . Ci eravamo detti che avremmo dovuto migliorare alcuni aspetti del nostro gioco e così è stato: abbiamo fatto un ottimo lavoro nel muro-difesa, che deve essere il cardine sul quale costruire la nostra identità, e siamo stati spregiudicati in attacco, pur commettendo qualche errore di troppo. In generale siamo stati combattivi, l’atteggiamento della squadra mi è piaciuto molto, avendo peraltro affrontato una della top squadre del campionato».
Il tabellino del test match giocato oggi a Montichiari
Valsabbina Millenium Brescia - Itas Trentino 2-2
(25-23, 17-25, 25-21, 18-25)
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Olivotto 6, Modestino 1, Michieletto 8, Prandi 1, Struka 7, Amoruso 12, Parrocchiale (L); Vittorini 3, Vernon 4, Orlandi 5, Schillkowski 0, Arici (L). All. Solforati.
ITAS TRENTINO: Cosi 9, Monza 1, Marconato 10, Pamio 3, Giuliani 12, Lazda 4, Laporta (L); Ristori Tomberli 12, Zeni (L), Guerra 0, Iob 1, Andrich 9. N.e. Colombo. All. Beltrami.
DURATA SET: 27’, 24’, 29’, 21’ (totale: 1h41’).
NOTE: Valsabbina Brescia: 6 muri, 2 ace, 20 errori in battuta, 14 errori in azione, 26% in attacco, 55% (27%) in ricezione. Itas Trentino: 14 muri, 2 ace, 19 errori in battuta, 19 errori in azione, 30% in attacco, 62% (41%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa