Lo schiacciatore Oreste Cavuto (29 punti in due gare oggi) in attacco contro la Sieco Service Ortona

foto Legavolley

Castellana Grotte (Puglia), 22 maggio 2015

 

La seconda giornata della fase finale di Del Monte Junior League 2015, in corso di svolgimento in Puglia, regala alla Diatec Trentino la qualificazione alle semifinali per il titolo. Superando ancora una volta per 3-0 Ortona e poi Castellana Grotte (come accaduto ieri con Città di Castello e Perugia), la squadra allenata da Francesco Conci ed Antonio Albergati ha infatti chiuso a punteggio pieno la Pool D e staccato il pass per le partite che nel fine settimana assegneranno le medaglie del campionato organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A per la categoria Under 19. Per la Trentino Volley si tratta di una conferma per la sesta stagione consecutiva fra le prime quattro del torneo, già vinto nel 2011 e nella scorsa edizione.
I gialloblù potranno quindi continuare nella difesa del Trofeo Serenelli sollevato un anno fa a Loreto domani pomeriggio alle ore 17 nella partita da giocare al PalaGrotte contro Modena (seconda classificata della Pool E) mentre la stessa Castellana Grotte contemporaneamente dovrà vedersela con Treia, già finalista della passata edizione.
I due match odierni hanno confermato se non addirittura migliorato la buona impressione già destata dalla Diatec Trentino nella prima giornata di gare; la crescita del gioco tanto auspicata da Conci dopo le prime due partite non si è infatti fatta attendere: un muro ancora più accorto, una distribuzione di gioco più equilibrata e una grande lucidità nei momenti importanti (come nel primo set con Ortona e nel secondo con Castellana) hanno offerto il doppio perentorio risultato.
Il 3-0 ottenuto questa sera contro i padroni di casa di Castellana Grotte ha fugato i residui dubbi che la gara di stamattina con Ortona ci aveva lasciato addosso – ha spiegato l'allenatore Francesco Conci al termine della prima fase - . Non stiamo ancora esprimendo il massimo delle nostre potenzialità ma abbiamo sicuramente imboccato la strada giusta trovando un gioco sempre più convincente ed omogeneo, spesso caratterizzato dal muro in fase di break point. La semifinale con Modena sarà sicuramente molto impegnativa ma vi arriviamo con le migliori credenziali possibili e dopo aver superato un ostacolo non semplice come la Materdomini. La parte importante del torneo è però quella che inizia domani”.

 

Di seguito i tabellini della due gare giocate dalla Diatec Trentino Under 19 nella seconda giornata del girone D della fase finale di Del Monte Junior League 2015 all’Impianto Sportivo Polivalente di Castellana Grotte.


Diatec Trentino-Sieco Service Ortona 3-0
(26-24, 25-13, 25-13)
DIATEC TRENTINO: Hueller 2, Mazzon 10, Codarin 6, Cristofaletti 8, Cavuto 18, Galassi 13, De Angelis (L); Loglisci, D'Odorico, Tomasi, Dalla Torre 1, Gasperi. All. Francesco Conci.
SIECO SERVICE: D’Alessandro, Paparella, Ceccoli, Fortuna, Di Florio, Faiuli, Piscella, Toscani Alb., Gallucci, Di Fulvio, Toscani Ale., Listratov, Blagu. All. Tommaso Flacco Monaco.
ARBITRI: Di Bari di Brindisi e Vecchione di Salerno.
DURATA SET: 30’, 24’, 24’; tot. 1h e 18’.
NOTE: Diatec Trentino: 15 muri, 1 ace, 8 errori in battuta, 12 errori azione, 48% in attacco, 76% di positività in ricezione.


Materdominivolley.it Castellana Grotte-Diatec Trentino 0-3
(20-25, 24-26, 15-25)
MATERDOMINIVOLLEY.IT: Longo, D’Alba, Losco, Matera, Cirocco, De Serio, Rizzo, Occhiogrosso, Ntotila, Incampo, Sorrenti, Nero, Ratano. All. Vincenzo Fanizza.
DIATEC TRENTINO: Hueller 1, Mazzon 7, Codarin 11, Cristofaletti 14, Cavuto 11, Galassi 11, De Angelis (L); Loglisci, D'Odorico, Tomasi, Dalla Torre, Gasperi. All. Francesco Conci.
ARBITRI:
Toni di Trieste e Brancati di Perugia.
DURATA SET: 25’, 31’, 27’; tot 1h e 23’.
NOTE: Diatec Trentino: 16 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 17 errori azione, 43% in attacco, 76,5% di positività in ricezione.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa