Macerata, 3 giugno 2012
focus sulla Del Monte Junior League Final Eight |
![]() |
L'Under 19 festeggia il terzo posto in Del Monte Junior League (foto legavolley.it) |
L’avventura dell’Itas Diatec Trentino nella Del Monte Junior League Final Eight 2012 si chiude con il terzo posto assoluto. Nella finalina per la medaglia di bronzo andata in scena questa mattina al Fontescodella di Macerata, la formazione di Andrea Burattini ha infatti superato per 3-1 Casa Modena, conquistando il terzo gradino del podio.
Nonostante l’amarezza per non aver potuto difendere sino in fondo lo scudetto vinto lo scorso anno, i gialloblù possono comunque sorridere per un piazzamento di riguardo che ha permesso alla Trentino Volley di restare fra le prime tre compagini d’Italia nella categoria per la terza stagione di fila, tenendo conto anche del secondo posto dell’annata 2009/10.
Il match odierno contro la compagine emiliana ha visto Nelli e compagni lottare con caparbietà e tenacia contro un avversario che per tre set non ha mai mollato la presa. Trento è stata brava a rispondere colpo su colpo, ad opporre un trio di palla alta molto efficace ed un muro che progressivamente ha messo il bavaglio agli avversari. Sul 2-1 l’Itas Diatec Trentino ha infatti preso il largo chiudendo la partita in quattro set e al tempo stesso mandando in archivio una stagione che per questo gruppo si è rivelata molto utile ed importante.
“Ci eravamo prefissi l’obiettivo di entrare fra le prime quattro: chiudere la nostra Final Eight con una vittoria ed una posizione in più rispetto a quello a cui puntava ci rende quindi ancora più soddisfatti di quanto abbiamo fatto – ha spiegato l’allenatore Andrea Burattini – . Centrare il podio è un risultato di altissimo valore; ci resta un po’ rammarico per non aver raccolto di più nella prima partita delle finali contro Macerata, cosa che avrebbe potuto cambiare ulteriormente in meglio il nostro cammino, ma credo che al di là di tutto questo gruppo abbia dimostrato carattere ed una grande crescita. Stasera dobbiamo guardare solo a questi due aspetti oltre alla medaglia che portiamo al collo per la terza stagione consecutiva”.
Di seguito il tabellino della finale per il terzo posto di Del Monte Junior League 2012 giocata questa mattina al Fontescodella di Macerata.
Casa Modena-Itas Diatec Trentino 1-3
(27-29, 25-18, 23-25, 17-25)
CASA MODENA: Angelelli, 6, Bargi 3, Carminati 9, Bossi 7, Soli 2, Godi (L); Bellei 14, Manzini, Bisi 11, Scaltriti 3, Scopelliti 1, Bevilacqua (L). All. Andrea Tomasini.
ITAS DIATEC TRENTINO: Chiappa 9, Coali 6, Nelli 26, Mazzone 16, Bleggi 7, Buzzelli 3, Griso (L); Festi, Astarita 1. N.e. Conci, De Santis, Iiriti e Bressan. All. Andrea Burattini.
DURATA SET: 32’, 24’, 28’, 37’; tot. 2h e 1’.
NOTE: Casa Modena: 10 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 13 errori azione, 37% in attacco, 58% (35%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 12 errori azione, 44% in attacco, 68% (41%) in ricezione.
La rosa dell’Itas Diatec Trentino Under 19 terza classificata alla Del Monte Junior League Final Eight 2012: Ugo Buzzelli e Davide Iiriti (palleggiatori); Gabriele Nelli (opposto); Francesco Astarita, Matteo Chiappa, Danilo De Santis, Tiziano Mazzone (schiacciatori); Nicolò Bleggi, Tiziano Bressan, Andrea Coali e Roberto Festi (centrali); Roberto Conci e Mattia Griso (liberi). Allenatore Andrea Burattini, vice allenatore Franco Bortolameotti, dirigente Denis Orsingher, scoutman Chiara Sartori.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it