L'Itas Assicurazioni Trentino Under 13 alla Finale Nazionale di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno, 1 giugno 2014
La seconda esperienza consecutiva dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 13 nella Finali Nazionali 3x3 si è conclusa stamattina nelle Marche col diciannovesimo posto assoluto (su ventotto squadre iscritte). Un risultato simile a quello ottenuto lo scorso anno, al debutto del torneo tricolore con questa formula, che aveva visto i gialloblù terminare in diciassettesima piazza.
Dopo la positiva giornata di ieri, la squadra di Alessandra Campedelli e Matteo Zingaro non ha perso l’occasione per chiudere in bellezza le proprie fatiche (nove partite in 48 ore!), vincendo l’unica gara prevista per la giornata conclusiva. Il 2-1 imposto ai sardi del Tortolì ha così chiuso con un sorriso e con il miglior piazzamento ancora possibile l’avventura nel particolare appuntamento della Trentino Volley, che nelle Marche si era presentata con una team di cinque giocatori realizzato soprattutto grazie al progetto Under 13 avviato già da due anni con il Collegio Arcivescovile “Dame Inglesi” di Rovereto. Il bilancio complessivo gialloblù della kermesse di Ascoli Piceno parla di quattro vittorie e cinque sconfitte; un bottino tutto sommato soddisfacente tenendo conto che tutti i ragazzi impiegati avevano iniziato ad avvicinarsi alla pallavolo solo negli ultimi mesi.
“E’ stata sicuramente un’esperienza importante per i nostri giocatori, che prima di questo weekend non avevamo mai avuto occasione di misurarsi con la pallavolo di alto livello – ha dichiarato Matteo Zingaro - . Al di là del risultato, che a quest’età conta ancora poco, sono quindi contento per loro e per l’occasione che hanno avuto di migliorare, divertirsi e confrontarsi con squadre più forti. Con un po’ di fortuna in più forse avremmo potuto anche entrare nel tabellone che assegnava le prime sedici posizioni; a maggior ragione quindi mi piacerebbe che nella tre giorni appena vissuta ad Ascoli Piceno la mia squadra abbia saputo trovare ancora maggior motivazione per tornare in palestra durante la prossima stagione e provare a migliorarsi per ottenere piazzamenti ancora più importanti. Non dimentichiamoci che già conquistare l’accesso alla Finale Nazionale è stato un bellissimo traguardo. Voglio quindi ringraziare personalmente i ragazzi per l’impegno profuso e Alessandra Campedelli che sta portando avanti il progetto di Rovereto assieme al Collegio Arcivescovile “Dame Inglesi” in maniera davvero significativa”.
Il Settore Giovanile della Trentino Volley vivrà nel prossimo weekend una nuova Finale Nazionale, quella della categoria Under 19 Fipav in programma a Chianciano Terme. Un’altra occasione per cercare un risultato di assoluto profilo.
Di seguito il tabellino dell’unico incontro odierno disputato dall’Itas Assicurazioni Trentino nella terza e conclusiva giornata della Finale Nazionale Under 13 3x3 2014 ad Ascoli Piceno.
Finale 19°-20° posto
Itas Assicurazioni Trentino–New Volley Tortolì 2-1
(14-15, 15-10, 15-10)
ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO: Gober 19, Saiani 1, Paoletti 5, Olzer, Hoffer 1. All. Matteo Zingaro e Alessandra Campedelli.
NEW VOLLEY TORTOLI’: Colombo, Doneddu, Falchi, Schiattarella. All. Maria Rosa Mulas.
NOTE: Itas Assicurazioni Trentino: 3 muri, 3 ace, 11 errori.
I cinque atleti dell’Itas Assicurazioni Trentino Volley diciannovesimo classificata alle Finale Nazionale Under 13 3x3 di Ascoli Piceno: Emanuele Saiani, Elia Gober, Gianluca Paoletti, Giacomo Olzer (classe 2001) e Riccardo Hoffer (classe 2002) ; allenatori Matteo Zingaro e Alessandra Campedelli.
IL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa