Lorenzo Franceschini, best scorer trentino della prima giornata con 36 punti personali
Foto Trabalza
Gubbio (Perugia), 27 maggio 2015
Doppio successo per la Diatec Trentino nella giornata inaugurale della Finale Nazionale Under 14, in corso di svolgimento da oggi sino a domenica a Gubbio. La formazione allenata da Matteo Zingaro ha iniziato la propria avventura con due prestazioni molto differenti fra di loro ma altrettanto importanti per il prosieguo nella manifestazione. In mattinata è arrivato un perentorio 3-0 su Lamezia all’esordio assoluto; molto meno agevole il 3-2 con cui i gialloblù si sono imposti dopo quasi due ore di battaglia contro Bolzano in un derby che ha riservato emozioni sino in fondo ma che alla fine ha visto prevalere i colori trentini.
I risultati ottenuti oggi nel girone A tengono perfettamente in corsa la Trentino Volley per la qualificazione alla seconda fase, a cui accederà solo la prima classificata di ognuno dei quattro gironi in corso. Per staccare il pass servirà quindi battere Montecchio nello scontro diretto fra le prime della classe della Pool in programma domattina alle ore 10.15.
“Abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, ovvero giocarci sino all’ultima partita di questa fase la qualificazione alla seconda che scatta subito dopo – spiega l’allenatore Matteo Zingaro - . I ragazzi sono stati doppiamente bravi perché all’esordio hanno subito sfoderato una prestazione molto convincente e poi anche nel momento più difficile della sfida con Bolzano, squadra che conosciamo bene, sono stati eccezionali nel non arrendersi, recuperare e portare a casa una vittoria che ci permetterà di giocarcela sino in fondo. Dobbiamo sistemare diverse cose ma vincere aiuta a vincere e ad acquisire consapevolezza dei propri mezzi”.
Di seguito i tabellini delle due gare giocate dalla Diatec Trentino a Gubbio nella prima giornata del girone A della prima fase della Finale Nazionale Under 14.
Diatec Trentino-Asd Spike Lamezia 3-0
(25-12, 25-14, 25-22)
DIATEC TRENTINO: Mussari 5, Ferrarese 6, Franceschini 15, Stamile 7, Saiani 10, Gober 12, Koja 1, Casetti 1, Buzzi, Mentasti, Coser, Moschen. All. Matteo Zingaro.
ASD SPIKE: Bonaccorso, Zuccherino, Costanzo, Acessi, Bruni, Di Cecco, Celano, Grande, Montesanti, Sorrenti, Tarquini, Savio. All. Francesco Piccioni.
ARBITRI: Ficoncini di Roma e Ferraro di Livorno.
DURATA SET: 28’, 22’, 27’; tot. 1h e 17’.
NOTE: Diatec Trentino: 6 muri, 15 ace, 10 errori in battuta, 11 errori azione.
Diatec Trentino-Sudtirol Sport Team Bolzano 3-2
(19-25, 25-22, 22-25, 25-23, 15-6)
ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO: Mussari 6, Ferrarese 7, Franceschini 21, Stamile 7, Saiani 17, Gober 16, Koja, Casetti, Buzzi, Mentasti 1, Coser, Moschen. All. Matteo Zingaro.
SUDTIROL SPORT TEAM: Albanesi, D’Apice, Dell’Osso, Feltrin, Finke, Hofer, Paris, Salsotto, Tabarelli, Walzl, Zanlucchi. All. Feltrin
ARBITRI: Giulietti e Galteri di Perugia.
DURATA SET: 25’, 24’, 22’, 25’, 17’; tot. 1h e 58’.
NOTE: Diatec Trentino: 5 muri, 12 ace, 12 errori in battuta, 29 errori azione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa