Finali nazionali Under 16: l'Itas Diatec Trentino conquista il quarto posto
La formazione under 16 dell’Itas Diatec Trentino
Termina con uno storico quarto posto la quattro giorni a Lamezia Terme. Un traguardo importante a conferma di tutto il lavoro svolto durante la stagione.

Dopo l’esaltante vittoria con Napoli, i ragazzi di Daniele Pacher si riconfermano con una vittoria per 3 –1 contro Roma, e conquistano l’accesso alle semifinali. L’avversaria per la finale è Cuneo. Dopo due set combattuti ( il primo perso a 25 - 21 ed il secondo 25-23 ) i giovani trentini si arrendono alla potenza della battuta dei piemontesi.

Nella sfida per il terzo posto l’avversaria è Taranto.

La partita finisce 3 – 1 a favore degli avversari.( 25–23 25–23 20-25 25-18 )

Un quarto posto importantissimo, conquistato da una formazione interamente composta da giocatori trentini.

Il presidente Diego Mosna si dichiara soddisfatto:” la società è orgogliosa di questo risultato. Vedere una nostra squadra giocare nelle prime meglio sedici nazionali e raggiungere un bellissimo quarto posto è motivo di grande soddisfazione. Questo è frutto di tanto lavoro dei ragazzi, di tutto lo staff tecnico e medico e della società che crede molto nell’attività giovanile.”

Un orgoglioso direttore tecnico Burattini:”Una delle soddisfazioni più grandi, sia a livello personale che a livello professionale. Dopo due anni di lavoro mirato raggiungere una finale nazionale conquistata con tutti ragazzi trentini è un gran risultato. Il livello di queste finali era altissimo e siamo riusciti a fare meglio di società come Treviso, Macerata e Schio che hanno maggior esperienza nel settore giovanile. La soddisfazione più grande è stato vedere un gruppo cresciuto molto: sia i ragazzi che gli allenatori che hanno gestito benissimo tutte le partite. Questo è un gruppo da tenere stretto, con elementi futuribili.”

L’allenatore Daniele Pacher:”La soddisfazione più grande è stata quella di passare il turno, battendo Schio contro i quali avevamo perso male durante la fase degli interregionali.Il gioco espresso è andato sempre in crescendo, partita dopo partita. La gara contro Roma è stata tiratissima, e abbiamo vinto poiché siamo riusciti a mantenere i nervi saldi, dimostrando maturità. Nei primi due set contro Cuneo, anche se persi,abbiamo espresso un ottimo gioco, forse i migliori set mai disputati da questo gruppo. Alla fine hanno vinto loro perché erano più forti. I ragazzi sono stati sempre concentrati, non si sono mai risparmiati, hanno sempre dato il meglio di loro. Un applauso va a Corradini che è stato tra i migliori della manifestazione. Questo è un gruppo che darà grandi soddisfazioni.
Mi preme ringraziare la società che ci ha messo nelle condizioni migliori per fare bene. A partire da Andrea Burattini che con la sua esperienza è stato di grande aiuto,ma anche il fisioterapista Giuliano Ramponi e Francesco Conci sono stati indispensabili.”

Il capitano dell’under 16 Federico Nicolodi: “Il nostro obiettivo è stato raggiunto. All’inizio, quando sono stati sorteggiati i gironi avevamo molta paura. Incontrare subito Modena e Schio rendeva più difficile il passaggio del turno,ma ce l’abbiamo fatta. Con Schio ci siamo presi una bella rivincita dopo la sconfitta degli interregionali. Voglio fare i complimenti a tutta la squadra e agli allenatori. La preparazione delle partite è stata ottima, ci hanno sempre dato consigli ed indicazioni utilissimi. La vittoria è di tutto il gruppo, noi giocatori e tutto lo staff che era con noi. L’affiatamento tra noi ci ha permesso di dare sempre il meglio anche perché ci siamo aiutati molto. E’ stata davvero un’esperienza meravigliosa”

La classifica generale:

1. Anderlini Modena
2. Piemonte Volley Cuneo
3. Taranto Volley
4. Trentino Volley
5. A.C. Ravenna
6. Sisley Treviso
7. Roma 7 Volley
8. Diavoli Rosa Brugherio
9. Lube Macerata
10. Meta United Napoli
11. Volo Virus Lamezia
12. futura Cordenons PN
13. Schio Sport
14. Cagliari Pallavolo
15. Coordiner Club CT
16. Fotoamatore San Miniato