Trento, 4 settembre 2013
04092013nelli
Gabriele Nelli a muro durante la finale per il
terzo posto mondiale con la Francia (fivb.org)

Per il secondo anno consecutivo il ritorno a Trento di Gabriele Nelli è stato caratterizzato dalla presenza al collo di una importante alloro internazionale in più. Dopo l’estate trascorsa con la Nazionale Juniores, lo scorso anno il giovane opposto classe 1993 aveva ritrovato l’ambiente gialloblù (in cui sta crescendo dal 2009, ndr) con indosso la medaglia d’oro agli Europei di categoria; in questa occasione invece il riconoscimento da far vedere e toccare a compagni di squadra, dirigenti ed amici è stato un bronzo iridato, conquistato domenica pomeriggio con l’Italia Under 21 in Turchia.
Dire che sono contento per come sono andate le cose è riduttivo – ha spiegato Nelli varcando la porta del Trentino Volley Point nella tarda mattinata di oggi - . Aver fatto parte del gruppo azzurro che negli ultimi due anni ha raccolto risultati così significativi per me è un vanto ed un orgoglio. Il mio Mondiale Under 21 oggettivamente non era iniziato bene: ho dovuto fare i conti con un problema agli addominali che mi ha tenuto fuori per tutta la prima fase. Ho iniziato a vedere il campo solo dai quarti di finale contro l’Argentina, trovando da lì in poi sempre più spazio. Proprio nella parte finale siamo riusciti a dare il meglio di noi stessi ritrovando il gioco che avevamo avuto durante tutta l’estate, grazie alla partecipazione a diversi tornei e collegiali, anche in Brasile. Con Roscini e Levratto nello staff tecnico per me è stato tutto più semplice, ho stretto un bel legame con loro: mi hanno aiutato molto durante questi mesi. Mi fa piacere ritrovarli subito qui a Trento perché potranno darmi ancora tanto nel mio processo di crescita”.
Sono pronto a tuffarmi nella nuova avventura con la Trentino Volley – ha poi aggiunto il toscano di 210 centimetri, che solo da due stagioni riveste il ruolo di opposto dopo essere stato palleggiatore - ; ho tanta voglia di lavorare e di disputare una grande stagione in Serie B1. Spero di poter offrire anche il mio supporto alla prima squadra, ma tutto ciò arriverà di conseguenza, a seconda di come mi allenerò. Adesso approfitterò di tutto il tempo libero a disposizione per riposare e quindi per essere già carico in palestra”.
Fra oggi e domani le condizioni fisiche di Nelli verranno valutate dallo staff medico gialloblù, in modo da permettergli di aggregarsi quanto prima alla squadra di Roberto Serniotti. Durante la stagione poi si dividerà fra allenamenti e partite con il gruppo dell’Under 20 e quello della Serie A1.

Clicca qui per visualizzare la video-intervista

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa