Trento, 4 ottobre 2012

04102012u17
La stagione dell'Under 17 gialloblù è iniziata a gonfie vele
Avvio ufficiale di stagione sotto i migliori auspici per l’Under 17 della Trentino Volley. La squadra di Francesco Conci, che oltre a partecipare al campionato di categoria disputerà quest’anno anche la Serie C regionale, ha infatti esordito ieri sera in Coppa Trentino Alto Adige (manifestazione che mette a confronto le maggiori realtà di C e D) con il botto, superando il Lana Raika per 3-0 (parziali di 30-28, 25-18, 30-28) nel primo turno della prima fase del girone A.
Contro una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria finale del trofeo, i gialloblù hanno quindi messo in mostra subito la loro miglior pallavolo, come sottolinea lo stesso tecnico bi-Campione d’Italia in carica nella categoria Under 16: "Non possiamo che essere soddisfatti di questa prima gara ufficiale, per la qualità di gioco espressa, per la gestione lucida dei momenti importanti ed infine per il risultato – ammette Conci - . Abbiamo affrontato una squadra destinata a disputare una Serie C di vertice, ma dobbiamo essere consapevoli che la vittoria di ieri in questo momento della stagione ha un peso assolutamente relativo. Nella fase finale del primo set, momento chiave dell'intero incontro, siamo stati davvero convincenti: in svantaggio 21-23, siamo riusciti ad annullare ben 5 palle set consecutive gestendo alla perfezione la fase di cambio palla, prima di chiudere il parziale con il punteggio di 30-28. Dopo un secondo set condotto su ottimi livelli di gioco, nella fase centrale del terzo siamo calati vistosamente, commettendo in sequenza una serie di errori grossolani che hanno permesso alla squadra ospite di rientrare in partita: anche in questo caso, però, il punto a punto nel finale è stato ben gestito, senza alcun errore punto dopo il 20. Positivo anche il riscontro delle statistiche: abbiamo chiuso con il 73% di ricezione positiva ed il 55% in attacco, commettendo un numero accettabile di errori (24) e facendo vedere buone cose in fase difensiva".
Il prossimo impegno cadrà fra nove giorni: sabato 13 ottobre l’Itas Btb Trentino Volley sarà infatti di scena sul campo del Levico, altra squadra di notevole caratura.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa