Trento, 7 gennaio 2013
![]() |
Combinazione in maglia azzurra fra due gialloblù Simone Giannelli e Alberto Polo (foto cev.lu) |
Le festività natalizie si chiudono portando in dote un bellissimo risultato per quattro atleti del settore giovanile della Trentino Volley. Con addosso la maglia dell’Italia Pre-Juniores i gialloblù Oreste Cavuto, Simone Giannelli, Tiziano Mazzone e Alberto Polo hanno infatti conquistato il pass per il prossimo campionato Europeo di categoria.
L’importantissimo traguardo è stato raggiunto al termine del torneo di qualificazione giocato fra il 4 ed il 7 gennaio a Brno, in Repubblica Ceca, e concluso con quattro vittorie in altrettanti incontri. I successi su Francia (3-1), Germania (3-0), Bielorussia (3-0) e Repubblica Ceca (3-0) mettono in bella evidenza la firma di almeno tre dei quattro giocatori prestati alla selezione azzurra del ct Andrea Tomasini. Giannelli ha infatti rivestito per tutta l’arco della manifestazione il ruolo di palleggiatore titolare della Nazionale, così come Mazzone (in posto 4) e Polo (in posto 3) sono stati due terminali offensivi importanti a cui si è appoggiato. Ingressi in campo costanti ed una partita vissuta da titolare, l’ultima, anche per lo schiacciatore Cavuto, l’unico che non figura ancora nella rosa di Serie B2 di Andrea Burattini considerata la sua giovanissima carta di identità.
L’Europeo Pre-Juniores si giocherà fra il 12 ed il 21 aprile a Belgrado (Serbia) e Laktasi (Bosnia Erzegovina); l’obiettivo per i gialloblù è quello di vivere una seconda parte di stagione di assoluto livello con la maglia della Trentino Volley per guadagnarsi la conferma nella lista dei dodici che prenderanno parte alla massima rassegna continentale.
Di seguito le statistiche complessive dei quattro gialloblù nel torneo di qualificazione europea pre-juniores di Brno:
ORESTE CAVUTO (schiacciatore)
4 presenze, 6 punti (5 attacchi, 1 muro), 31,2% in attacco (5 su 16), 42,9% di ricezioni perfette (6 su 14).
SIMONE GIANNELLI (palleggiatore)
4 presenze, 17 punti (4 attacchi, 9 muri, 4 ace), 57,1% in attacco (4 su 7).
TIZIANO MAZZONE (schiacciatore)
4 presenze, 49 punti (42 attacchi, 4 muri, 3 ace), 58,3% in attacco (42 su 72), 43,1% di ricezioni perfette (25 su 58).
ALBERTO POLO (centrale)
4 presenze, 33 punti (15 attacchi, 16 muri, 2 ace), 57,7% in attacco (15 su 26).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa