Trento, 3 febbraio 2013

03022013u17
L'Itas Btb Under 17 festeggia il successo odierno in Friuli

Fine settimana da incorniciare per l’Under 17 dell’Itas Btb Trentino Volley. Dopo il successo ottenuto per 3-0 venerdì sera nel derby con la Promovolley valido per il nono turno del campionato regionale, condotto per il momento ancora a punteggio pieno, nella giornata di oggi i ragazzi allenati da Francesco Conci hanno infatti conseguito la vittoria nella tappa di Cervignano (provincia di Udine) che consegna al tempo stesso la quarta qualificazione consecutiva alla fase finale del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello.
I gialloblù potranno quindi difendere sino in fondo il trofeo conquistato nel 2012 in un torneo che, organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena e giunto alla dodicesima edizione, è diventato negli ultimi anni uno degli appuntamenti di riferimento per la pallavolo giovanile europea e si svolgerà nelle giornate del 29 e 30 marzo 2013 proprio nella città geminiana. La Trentino Volley se la vedrà con altre quindici squadre provenienti da tutto il vecchio continente: oltre ad otto compagini d’oltralpe saranno presenti la Selezione Italiana, la Selezione dell'Emilia Romagna, la Società organizzatrice Modena e le altre due vincitrici delle tappe di qualificazione (Cuneo e SS Lazio).
Nella giornata di gare svoltasi oggi in terra friulana, i gialloblù hanno fatto registrare un percorso netto, vincendo tutte le quattro partite che li hanno visti impegnati col punteggio di 2-0: prima le due della fase preliminare contro Parma (parziali di 25-12, 25-6) e La Piave (set conclusi 25-9, 25-12), poi quelle del girone di finale contro Padova (parziali di 25-19, 25-22) e con Treviso nella partita che decideva di fatto il primo posto e che è diventata una sorta di remake della finale del Trofeo della Befana di Loreto (conquistato anche in quel caso in due set dai gialloblù proprio su veneti).
E’ stata una buona occasione per intuire le nostre potenzialità non solo rispetto a questo torneo ma, più in generale, verso la corsa alle Finali Nazionali di fine stagione – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - ; il torneo di Cervignano era infatti il primo appuntamento in cui potevamo provare la squadra al gran completo, con l’inserimento di alcune pedine che solitamente, pur essendo in questa fascia di età, giocano in categorie superiori. La risposta dei ragazzi è stata piuttosto incoraggiante perché, dopo aver faticato ad esprimere il nostro gioco con Padova, contro Treviso abbiamo cominciato ad ingranare e a mettere in campo maggiore determinazione e precisione. Dobbiamo crescere ancora tanto sotto ogni punto di vista ma per essere stata una sorta di debutto tutti assieme posso essere piuttosto soddisfatto".

Di seguito il tabellino della sfida decisiva per il torneo di Cervignano del Friuli, giocata stasera:

Itas Btb Trentino Volley – Volley Treviso 2-0
(25-18, 25-23)
ITAS BTB: Bosetti, Giannelli 15, Massaccesi 6, Cristofaletti 6, Cavuto 3, Codarin 3, De Angelis (L), Hueller 1, Dalla Torre, Tomasi All. Francesco Conci.
VOLLEY TREVISO: Alberini, Carraro, Cester, Favaro, Gionchetti, Lazzaro, Luisetto, Marsili, Norbedo, Pilotto, Torresin, Rossi (L), Pinarello (L). All. Giovanni Cappelletto.
ARBITRI: Bosco e Benedetti di Gorizia.
DURATA SET: 21’, 26; tot 47’.
NOTE: Itas Btb: 12 muri, 8 ace, 6 errori battuta, 7 errori azione.

I dieci atleti della Trentino Volley vincitori della terza tappa del Trofeo Bussinello, giocata ieri a Cervignano: Mattia Bosetti e Andrea Hueller (palleggiatori); Mirco Cristofaletti (opposto); Oreste Cavuto, Davide Dalla Torre, Simone Giannelli, Andrea Tomasi (schiacciatori); Lorenzo Codarin e Luca Massaccesi (centrali); Carlo De Angelis (libero). Allenatori: Francesco Conci ed Antonio Albergati. Dirigente: Florian Kushi.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa