Trento, 23 agosto 2012

23082012nelli
Gabriele Nelli con la maglia azzurra
L’opposto dell’Under 20 della Trentino Volley Gabriele Nelli vivrà nei prossimi dieci giorni una importante e prestigiosa esperienza a livello internazionale. Il martello di origine toscana, fra i protagonisti dell’ultima stagione gialloblù in Serie B2 ed in Junior League, figura infatti nell’elenco dei dodici atleti scelti dal Commissario Tecnico Marco Bonitta per disputare l’Europeo 2012 con la maglia dell’Italia Juniores.
Il torneo continentale prenderà il via domani, venerdì 24 agosto, e si articolerà fino al 2 settembre fra le città di Randers (Danimarca) e Gydnia (Polonia). Nella prima fase a gironi gli azzurrini sono stati inseriti nella Pool 1, che si disputerà in terra polacca, insieme a Russia, Polonia, Serbia, Belgio e Finlandia. Nell’altro raggruppamento, di scena in Danimarca, si affronteranno Bulgaria, Danimarca, Spagna, Turchia, Grecia e Germania. Semifinali e finali, programmate per sabato 1 e domenica 2 settembre, vedranno scendere in campo a Gydnia le prime due di ciascun girone.
La Nazionale Juniores farà il suo esordio sabato 25 agosto alle ore 18 contro la Russia; ventiquattro ore dopo (domenica 26) sarà il momento del match con la Finlandia (ore 18), poi il calendario proporrà le sfide Polonia-Italia (lunedì 27 alle ore 20.30), Belgio-Italia (mercoledì 29, ore 18) e Italia-Serbia (giovedì 30, ore 18).
Per Nelli la presenza alla più importante manifestazione europea giovanile per Nazionali arriva al termine di un’intera estate vissuta con il gruppo azzurro, diventando col passare del tempo un tassello sempre più prezioso. Nel torneo amichevole disputato in Serbia durante la scorsa settimana, l’opposto della Trentino Volley ha giocato da titolare tutte le tre partite affrontate contro i padroni di casa (sconfitta per 2-3 e 27 punti personali), il Brasile (ko per 0-3) e la Cina (vittoria per 3-0 con 17 palloni vincenti).
Sono particolarmente contento che Gabriele abbia l’opportunità di vivere da protagonista un momento così importante – ha spiegato il Responsabile del Settore Giovanile gialloblù Andrea Burattini - . La convocazione per l’Europeo è giunta infatti dopo una stagione determinante per lui, che lo ha visto cambiare ruolo da palleggiatore ad opposto ed ottenere subito grandi risultati. Lo avrò a disposizione solo a metà settembre per iniziare il lavoro con il resto del gruppo Under 20, ma sono sicuro che un’esperienza del genere tornerà utile non solo a lui ma anche a tutto il resto della nostra squadra; se guardiamo chi ha giocato opposto nella Nazionale Juniores nelle precedenti stagioni, possiamo capire bene come nei prossimi anni avrà importanti occasioni per un grande futuro”.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa