Trento, 15 maggio 2012
![]() |
L'Under 19 gialloblù difenderà il titolo tricolore a Calderara di Reno, sede della Final Eight di Junior League (foto Trabalza) |
Dal 30 maggio al 3 giugno 2012 le otto squadre Under 19 che si sono assicurate il pass per l’ultimo atto del torneo si daranno quindi battaglia per conquistare lo scudetto attualmente detenuto proprio dall’Itas Diatec Trentino grazie al successo nell’edizione 2011 di Sestola (allora aperta agli atleti Under 20). La squadra di Andrea Burattini, la stessa che ha preso parte durante tutto l’anno al girone C di Serie B2, sarà ancora una volta fra le protagoniste assieme a Lube Banca Marche Macerata, Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso, M.Roma Volley, Casa Modena, Andreoli Latina e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
La Final Eight, contraddistinta da una prima fase a gironi e poi da semifinali e finali, si svolgerà in due impianti: il campo principale sarà quindi il Nuovo Palazzetto del “Centro Sportivo Pederzini” di Calderara di Reno, dove verrà posato il tradizionale Mondoflex tricolore e dove avranno luogo oltre alla gran parte delle gare della cinque giorni ed anche semifinali di sabato 2 e finali di domenica 3 giugno; l’altra struttura di riferimento sarà invece il PalaSavena di San Lazzaro di Savena (BO) che ospiterà alcune partite pomeridiane della fase a gironi.
Questa la composizione dei gironi della prima fase della Final Eight:
GIRONE G: Lube Banca Marche Macerata, M. Roma Volley, Itas Diatec Trentino, Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora.
GIRONE H: Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso, Casa Modena, Andreoli Latina.
I gironi si disputano con la formula all’italiana con gare sola andata. Le prime due classificate di ogni raggruppamento disputeranno le Semifinali e le Finali dal 1° al 4° posto. Le squadre terze classificate giocheranno la Finale per il 5°-6° posto mentre le formazioni che chiuderanno in quarta posizione disputeranno la Finale per il 7°- 8° posto.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it