Trento, 7 settembre 2012
07092012u17
Dopo lo scudetto vinto a giugno a Pomezia, il gruppo U16
di Conci è pronto ad iniziare la nuova avventura in U17
(foto Trabalza)


Spetterà ad Under 17 ed Under 15 l’onore di tagliare il nastro della stagione 2012/13 disputando le prime partite ufficiali della nuova annata sportiva targata Trentino Volley. Entrambe le formazioni giovanili gialloblù saranno infatti impegnate nel weekend per partecipare ad altrettanti tornei di preparazione.
L’Under 17, guidata in panchina da Francesco Conci, parteciperà infatti al 7° torneo Volleystars 2012 di Malnate (provincia di Varese) e andrà alla ricerca del terzo successo societario di sempre nella manifestazione dopo le vittorie già ottenute nel 2008 e 2009. Otto le squadre partecipanti, divise in due gironi nella prima fase di sabato: Trento, Merate, Segrate e Eas nel girone A; Yaka Volley, Sestese, Busto Arsizio e Gorlago nel gruppo B. La squadra gialloblù farà il proprio esordio contro l’Eas sabato alle 18, senza praticamente più fermarsi sino alle fasi finali del torneo previste per domenica pomeriggio.
"Si tratta del primo test assoluto della stagione dopo tre settimane di preparazione in cui abbiamo curato soprattutto i fondamentali di ricezione e costruzione del gioco, oltre ad aver svolto una mole importante di lavoro atletico e fisico – spiega Conci, che a sua disposizione avrà il gruppo che ha conquistato lo scudetto Under 16 a Pomezia in giugno - . Anche se l'ossatura della squadra è rimasta pressoché invariata e quindi alcuni meccanismi dovrebbero essere ritrovati in fretta, non mi aspetto di riscontrare subito una grande organizzazione di gioco ma semplicemente di verificare il risultato di quanto svolto fino ad ora e di trarre alcuni spunti per impostare il secondo ciclo di attività".
L’Under 15 di Roberto Deanesi sarà invece di scena a Mestre (provincia di Venezia) per l’ottava edizione del “Memorial Francesco Scandolin”, organizzato come sempre dalla locale Società ASD San Giorgio Chirignago in cui è cresciuto pallavolisticamente anche il Team Manager della Trentino Volley Riccardo Michieletto. Un primo banco di prova di livello considerato che ai nastri di partenza ci sono altre cinque squadre di assoluto valore come Treviso, Silvolley Trebaseleghe, Schio, Agorà Venezia e San Donà. Nella prima fase del torneo la Trentino Volley, che difenderà il titolo di campione uscente grazie al successo ottenuto un anno fa in finale su Padova per 3-2, sarà impegnata nel girone B assieme a Trebaseleghe e San Donà, da affrontare rispettivamente alle ore 17 ed alle ore 19 di sabato. A seconda del piazzamento ottenuto in classifica, nella seconda giornata i gialloblù giocheranno o per la finale del quinto o sesto posto (scontro fra le terze classificate), oppure le semifinali e finali per il trofeo, che andranno in scena fra le ore 10 e le ore 16.30 e vedranno coinvolte le prime due di ogni girone.
Questo torneo arriva molto presto e forse non fornirà indicazioni attendibilissimi né ai nostri avversari né a noi – ammette Deanesi - ; nelle gambe abbiamo infatti solo quattro allenamenti assieme. Sfrutteremo l’occasione quindi per ripartire dalla base che ci eravamo creati in Under 14 sino a tre mesi fa e migliorarci sempre di più”.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa