Trento, 11 maggio 2012
![]() |
Tanti ragazzi Under 13 si ritroveranno alla Palestra di Cristo Re per provare la nuova formula Fipav 3x3 (foto Trabalza) |
Dalla stagione 2012/13, su precisa volontà dell’allenatore della Nazionale Italiana Mauro Berruto, sarà proprio questa la formula che verrà adottata per il campionato Fipav di tale categoria parallelamente al tradizionale 6 sei contro 6 (che continuerà ad esistere ma si fermerà alla fase regionale mentre il 3x3 avrà pure le finali nazionali); con l’intento effettuare una prova generale in vista della prossima annata sportiva, per tre weekend in contemporanea in due palestre verranno disputati quindi altrettanti concentramenti che determineranno poi il nome della squadra vincente del torneo sperimentale.
La Trentino Volley avrà il compito di organizzare uno dei due concentramenti d’esordio (l’altro si giocherà a Tione); per l’occasione la palestra di Cristo Re verrà perciò allestita in modo da ospitare due campi da 72 metri quadri (ogni metà campo sarà quindi 6 metri per 6 metri) che vedranno affrontarsi otto squadre. La composizione dei gironi prevede Trentino Volley (guidata in panchina da Manuel Berloffa e Chiara Sartori), Futura Volley A, C9 Arco Riva ed Alta Valsugana nel gruppo A mentre Futura Volley B, Argentario Calisio, Anaune e Volano si cimenteranno nel B. Nello stesso pomeriggio altre due compagini gialloblù (dirette da Franco Bortolameotti) saranno impegnate proprio a Tione, dove sfideranno i padroni di casa del Brenta Volley ed altre selezioni di Volano, C9 Arco Riva ed Anaune.
Ogni partita verrà giocata sulla distanza dei tre set, con parziale che si chiuderà in ogni caso all’undicesimo punto. Nel corso del gioco gli arbitri non sanzioneranno eventuali doppie o portate; l’unica limitazione imposta riguarderà il giocatore in battuta, che non potrà murare durante lo svolgimento di quel rally.
Al di là dell’aspetto strettamente agonistico, comunque rilevante considerato che si tratta di un torneo federale, lo scopo di tale manifestazione è di avvicinare sempre di più i giovani alla pallavolo offrendo divertimento, agonismo e tre weekend per stare assieme a tanti altri coetanei appassionati.
Le prossime tappe del torneo sperimentale Under 13 3x3 si disputeranno il 19 maggio a Riva e a Cles ed il 26 maggio a Volano e Riva.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it