Trento, 1 ottobre 2012

01102012brunico
Foto di gruppo congiunta per l'Under 14 di Brunico e Trento
E’ andato in archivio ieri un fine settimana col segno positivo per il Settore Giovanile della Trentino Volley. In attesa delle prime partite ufficiali nelle rispettive categorie, Under 14 ed Under 17 gialloblù sono infatti andate a segno nei test amichevoli programmati fra sabato e domenica.
La squadra più giovane, quella allenata da Matteo Zingaro, si è imposta in entrambe le partite giocate a Brunico il 29 settembre contro i padroni di casa dell’SSV Bruneck. Nel doppio test programmato su due campi affiancati, l’Under 14 ha battuto per 3-0 la pari età altoatesina e per 3-1 invece la compagine più grande di un anno (Under 15). “Dobbiamo crescere ancora tanto e sotto tutti i punti di vista ma considerando che queste erano le prime partite vere della nostra stagione posso essere piuttosto soddisfatto – spiega il tecnico - . Più che il risultato sabato pomeriggio contava lo spirito con cui abbiamo affrontato le due partite in contemporanea e la possibilità di rinsaldare il rapporto di amicizia che abbiamo stretto da tempo con Brunico”.
Doppio successo anche per l’Under 17 di Francesco Conci, che domenica pomeriggio ha vinto, grazie al 3-0 prima sullo Yaka Volley (25-18, 25-20, 15-10) e poi sul Villazzano (25-9, 25-21, 15-6), il triangolare andato in scena alla Palestra di Cristo Re. "E' stato un test utile sotto diversi punti di vista – spiega l’allenatore - : abbiamo potuto affinare alcuni meccanismi in vista dell'esordio in Coppa Trentino Alto Adige e contemporaneamente ruotare l'intera rosa a disposizione. Nella prima gara con lo Yaka Volley siamo stati un po' troppo fallosi ed approssimativi, mentre in quella successiva con il Villazzano abbiamo ritrovato ordine ed attenzione in campo, esprimendo di conseguenza una qualità di gioco più elevata".
Per i gialloblù la stagione scatterà ufficialmente già mercoledì sera, quando arriverà il momento dell’esordio nel girone A del massimo trofeo regionale, a cui i ragazzi di Conci sono iscritti come squadra che partecipa anche al Campionato di Serie C. Il primo avversario alla palestra di Cristo Re alle ore 20.30 sarà il Lana Raika. "Dopo sette settimane di allenamento, le gare di Coppa rappresentano un momento di verifica tanto importante quanto atteso – continua Conci - . Affronteremo alcune squadre fra le più attrezzate della prossima serie C, Lana in primis, cercando di sfruttare al meglio queste sei partite per farci trovare pronti all'esordio nella massima serie regionale del 3 novembre prossimo e per capire a che tipo di campionato possiamo ambire. In questo primo ciclo di lavoro, abbiamo curato soprattutto la fase di cambio palla, prestando particolare attenzione alla ricezione, ed il fondamentale della difesa sia dal punto di vista tecnico che tattico. Mi aspetto quindi di verificare dei buoni risultati per quanto riguarda gli aspetti di gioco allenati, sapendo comunque che siamo solo all'inizio e che di strada da percorrere ne abbiamo ancora moltissima". Alla Final Four del 6 gennaio 2013 accedono le prime due classificate di ogni girone (A e B).
Questo il calendario completo degli impegni dell’Under 17 della Trentino Volley nel raggruppamento A della prima fase di Coppa Trentino Alto Adige (le partite casalinghe si giocheranno sempre alla Palestra di Cristo Re con fischio d’inizio programmato alle ore 20.30):

1ª giornata (3 ottobre)
Itas BTB - SV Lana Raika
2ª giornata (13 ottobre)
Levico  – Itas BTB
3ª giornata (17 ottobre)
Itas BTB - SV Latzfons
4ª giornata (20 ottobre)
Ausugum - Itas BTB
5ª giornata (24 ottobre)
Itas BTB - C9 Arco Riva B
6ª giornata (27 ottobre)
US Villazzano - Itas BTB

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa