Un nutrito gruppo di giocatori in età Under 18 di Trentino Volley che ha sostenuto la prima parte di preparazione pre-campionato

foto trentinovolley.it

Trento, 12 settembre 2017

 

Il primo impegno federale del Settore Giovanile di Trentino Volley cadrà sabato 30 settembre. In tale data due squadre con giocatori nati fra il 1999 e il 2002 esordiranno nell’edizione 2018 della Coppa Trentino Alto Adige, classica manifestazione di apertura della stagione riservata alle compagini di Serie C e Serie D regionali: la Diatec Trentino “bianca” (che poi disputerà durante il massimo campionato regionale) e la Diatec Trentino “nera” (che invece sarà ai nastri di partenza della Serie D).
In attesa del calendario definitivo, che verrà diramato solo lunedì 25 settembre, la Fipav Regionale ha già ufficializzato la composizione dei due gironi della prima fase; le prime due classificate di ogni raggruppamento (che si articolerà su girone d’andata e ritorno) accederanno alla Final Four del 6 gennaio 2018. La squadra nera è stata inserita nella Pool A, che conta anche su Villazzano, C9 Arco Riva A, Bolghera, Stella Rossa e Brenta Volley; la compagine bianca figura invece nel gruppo B insieme a Ausugum, C9 Arco Riva B, Argentario Calisio, Argentario Rovereto e Tridentum.
Volevamo dare la possibilità a tutti i nostri atleti Under 18 di iniziare a giocare il più presto possibile e, per questa ragione, abbiamo deciso di presentarci con due formazioni al via del torneo – ha spiegato Francesco Conci, che guiderà assieme a Mattia Castello, Gianluca Primiceri e Antonio Albergati le compagini - . Tutto ciò è stato possibile anche grazie al ripescaggio in Serie D della squadra che lo scorso anno aveva conquistato un ottimo secondo posto nel campionato di Prima Divisione. Cercheremo di sfruttare al meglio quest'opportunità, disputando complessivamente una ventina di incontri che serviranno ai nostri ragazzi per raccogliere sul campo i riscontri del lavoro svolto in allenamento, ma anche per prepararsi all'avvio dei campionati regionali di Serie C e D, previsto per metà novembre. Definiremo con precisione gli organici delle due squadre nelle prossime settimane, ma entrambi i gruppi continueranno a seguire un percorso parallelo, costituito da allenamenti differenziati per ruolo e da altri dedicati invece alle situazioni di gioco. I primi quindici giorni di attività sono andati in archivio con un bilancio molto positivo: siamo partiti con il piede giusto, con grande entusiasmo e voglia di migliorarsi. A breve si aggregheranno al gruppo anche i ragazzi che fino ad ora hanno lavorato con la rosa di SuperLega: questo ci consentirà di elevare ancor di più la qualità e il livello degli allenamenti”.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa