Sarà una Pasqua ricca di appuntamenti interessanti per lo staff tecnico del Settore Giovanile dell'Itas Assicurazioni Trentino

Foto Trabalza

Trento, 16 aprile 2014

 

Sarà una Pasqua da trascorrere in palestra per il Settore Giovanile della Trentino Volley targato Itas Assicurazioni Trentino. I  campionati federali osserveranno un turno di riposo nel prossimo  weekend, ma i giorni che precederanno e seguiranno la festività pasquale saranno ugualmente caratterizzati da tre importanti appuntamenti per altrettante squadre gialloblù, di scena in tornei di grande tradizione.
Di seguito il dettaglio completo, categoria per categoria.


UNDER 19: pasquetta da trascorrere al PalaBocchi, in palio la Coppa Triveneto 2014

Lunedì di Pasqua da vivere al PalaBocchi di Trento per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 19. Nell’impianto che solitamente ospita le gare interne dell’Under 20 in Serie B1, la formazione di Francesco Conci andrà a caccia della Coppa Triveneto 2014, manifestazione che mette di fronte le vincitrici delle Coppe Regionali di Serie C di Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I gialloblù hanno ottenuto il pass per parteciparvi grazie al successo ottenuto lo scorso 6 gennaio a Lavis nella finale contro l’Anaune (capolista del massimo torneo regionale, nuovamente sconfitta nella gara di campionato proprio sabato scorso) e potranno disputare tale appuntamento di fronte al proprio pubblico. A contendere tale trofeo all’Itas Assicurazioni Trentino, vinto in passato solo tre volte da compagini regionali, ci saranno l’Olympia Gorizia (capolista della Serie C Friulana con una sola sconfitta in ventun gare giocate) e il Volley Clodia di Chioggia, terza in classifica nel girone A della Serie C veneta. Il programma della giornata di lunedì 21 aprile vedrà l’esordio dei gialloblù alle ore 10 proprio contro i veneziani; a seconda del risultato ottenuto in mattinata, poi, l’Under 19 trentina sfiderà i goriziani alle 15 (in caso di sconfitta col Volley Clodia) o alle 17 (in caso di vittoria col Volley Clodia).
“Per questo gruppo si tratta di una preziosa opportunità per disputare almeno altre due gare di assoluto livello, oltre a quelle giocate nel campionato di Serie C regionale – presenta l’appuntamento l’allenatore Francesco Conci - . Essere a Trento, poi, rende il tutto ancor più stimolante. Non sappiamo ancora se avremo a disposizione tutta la rosa e verosimilmente schiereremo anche dei giocatori affaticati e reduci Trofeo Bussinello giocato nei precedenti tutti: faremo comunque l'impossibile tutto per esprimerci ai massimi livelli, cercando di centrare un risultato che a mio avviso meritiamo al termine di una stagione piuttosto travagliata”.

 

UNDER 17: weekend a Modena per la 13^edizione del prestigioso Trofeo Bussinello

Venerdì 18 e sabato 19 aprile, l’Itas Assicurazioni Trentino Under 17 sarà di nuovo di scena a Modena per partecipare alla tredicesima edizione del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, a cui accede grazie alla vittoria nella tappa di qualificazione disputata lo scorso 9 febbraio a Cervignano del Friuli. I gialloblù andranno alla ricerca di un trofeo che in passato la Trentino Volley è stata capace di vincere nel 2012 e di salire sul podio come terza classificata nel 2013.
In Emilia giungeranno dodici squadre provenienti da tutta Europa: la società organizzatrice Anderlini Modena, Lube Macerata, Vero Volley Monza, Roma 12 Etic.A, Selezione Emilia Romagna, Selezione Nazionale Allievi, Baden-Wurttemberg, Nazionale Croata di categoria, Dynamo Luch Moscow, Kuortane e Hessen. Queste ultime due saranno proprio le avversarie dei gialloblù nel girone C della prima fase. La vincitrice di ognuna della quattro pool accederà direttamente ai quarti di finale, in programma per la mattinata di sabato 19, le altre due invece giocheranno uno spareggio per entrare nel tabellone principale.
"Si tratta di una delle manifestazioni più interessanti offerte dal panorama italiano, considerata anche la possibilità di confronto con diverse realtà internazionali – spiega l’allenatore Francesco Conci - . Dopo aver raccolto ottimi risultati nei tornei sin qui disputati, siamo desiderosi di ben figurare anche in questa circostanza e di confermarci fra le squadre di prima fascia. In questi giorni stiamo provando un nuovo assetto di gioco e curando alcuni fondamentali in maniera molto specifica, nella speranza che questi ultimi aggiustamenti ci consentano di fare un ulteriore salto di qualità".

 

UNDER 14: da giovedì Itas Assicurazioni Trentino in Emilia per la Spring Cup 2014

L’Itas Assicurazioni Trentino Under 17 non sarà l’unica compagine impegnata prima di Pasqua a Modena per un prestigioso torneo. Anche l’Under 14 gialloblù sarà infatti di scena, quasi in contemporanea, nel centro emiliano per partecipare all’edizione 2014 della Kinder +Sport Spring Cup, torneo riservato a dieci compagini di categoria provenienti da tutto il Nord Italia. Per la squadra allenata da Matteo Zingaro ed Alessandra Campedelli, che appena tre settimane prima aveva ottenuto a Cesenatico il terzo posto in Del Monte Boy League 2014, si tratterà di una nuova opportunità di confronto con compagini di assoluto valore. Fra le partecipanti spiccano infatti i nomi di Padova, Bassano, Modena, Pistoia e della Società organizzatrice Anderlini Modena oltre che a quello regionale della Pallavolo C9 Arco Riva.
I gialloblù, inseriti nel girone B della prima fase, inizieranno a giocare già giovedì pomeriggio affrontando alle ore 15 Bassano e poi alle 16.30 Serramazzoni. Venerdì mattina alle 9 sarà poi il momento della sfida con Prato Rossa e poi alle 11 con Casa Modena. Le vincitrici delle due pool della prima fase accederanno direttamente alle semifinali, in programma già nel pomeriggio di venerdì 18, le seconde e terze invece giocheranno uno spareggio per entrare poterle sfidare e continuare a restare in corsa per il titolo, che verrà assegnato nella finale delle ore 11 di sabato.
La Spring Cup, come già accaduto con la Final Eight di Boy League, ci offrirà nuovamente l’occasione per misurarci con squadre extraregionali, cosa che in questa stagione non potrà più accadere vista la cancellazione delle finali nazionali Under 14 – afferma l’allenatore Matteo Zingaro - . Si tratta quindi indiscutibilmente di un momento importante della stagione per questo gruppo creato unendo le forze fra le realtà delle nostre squadre di Trento e Rovereto. Nel giro di tre giorni giocheremo tante partite contro avversari di livello, il modo migliore per crescere e divertirsi, senza perdere di vista il risultato finale. Più avanti si va nella manifestazione e più concreta sarà infatti l’opportunità di disputare partite performanti”.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa