Il quintetto dell'Itas Assicurazioni Trentino Under 13 che ha conquistato il pass per le finali nazionali 3x3 di fine mese ad Ascoli Piceno

Trento, 17 maggio 2014

 

Dopo Under 19 e Under 17, anche l’Itas Assicurazioni Trentino Under 13 ha guadagnato il diritto a disputare la Finale Nazionale, in questo caso nel campionato federale con formula 3x3. La formazione gialloblù ha staccato il pass per l’appuntamento tricolore di Ascoli Piceno (29 maggio – 1 giugno) vincendo la finale provinciale disputata nel pomeriggio odierno presso la palestra di Varone di Riva del Garda.
Dopo la prima fase articolatasi su tappe sperimentali senza risultati ufficiali, la squadra guidata in panchina da Matteo Zingaro ed Alessandra Campedelli si è fatta trovare pronta per l’appuntamento più importante della sua stagione; la vittoria del torneo del Trentino è oltretutto arrivata al photofinish: solo la differenza punti ha infatti permesso ai gialloblù di sopravanzare il Villazzano, squadra che aveva imposto all’Itas Assicurazioni Trentino l’unico ko di giornata (1-2 con parziali di 15-9, 14-15, 13-15). Le successive affermazioni sul C9 Arco Riva per 3-0 (15-8, 15-12, 15-13) e sulla Promovolley per 2-1 (15-13, 14-15, 15-8) hanno quindi permesso alla Trentino Volley di festeggiare il secondo titolo regionale consecutivo di categoria pur avendo chiuso il girone a quattro di finale con lo stesso numero di punti in classifica (8) della compagine della collina di Trento.
E’ stato un trionfo sotto tutti i punti di vista per la nostra Società – sorride soddisfatto l’allenatore Matteo Zingaro - ; va infatti sottolineato che tre dei cinque atleti scesi in campo oggi hanno iniziato a giocare a pallavolo solo durante questa stagione e che anche lo stesso Villazzano, arrivato secondo, ha disputato il torneo con nostri giocatori grazie alla collaborazione instaurata da tempo per il Settore Giovanile. Siamo quindi felicissimi sia del risultato finale, ottenuto giocando una buona pallavolo e dimostrando quanto il lavoro di questi mesi abbia dato i suoi frutti, sia di poter ulteriormente migliorare il nostro livello attraverso la partecipazione alla finale nazionale di fine mese. Questo successo è importante anche per il progetto che abbiamo intrapreso negli ultimi anni nella Città di Rovereto: quattro dei cinque effettivi sono infatti provenienti direttamente dalla Città della Quercia”.


La rosa dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 13 laureatasi campione provinciale con formula 3X3: Elia Gober, Riccardo Hoffer, Giacomo Olzer, Gianluca Paoletti, Emanuele Saiani. Allenatori Alessandra Campedelli e Matteo Zingaro.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa