L'Itas Assicurazioni Trentino Under 17 festeggia il successo domenicale a Cervignano del Friuli
Foto trentinovolley.it
Trento, 9 febbraio 2014
L’Itas Assicurazioni Trentino Volley Under 17 mette in bacheca un’altra vittoria extraregionale di prestigio. Dopo il successo dello scorso 29 dicembre nel 10° “Memorial Paolo Fabbri” di Ravenna, nella giornata odierna i ragazzi allenati da Francesco Conci hanno infatti conseguito la vittoria nella tappa di Cervignano (provincia di Udine) che consegna al tempo stesso la quinta qualificazione consecutiva alla fase finale del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello.
I gialloblù potranno quindi tornare all’assalto del trofeo conquistato già nel 2012 in una manifestazione che, organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena e giunta alla tredicesima edizione, è diventata negli ultimi anni uno degli appuntamenti di riferimento per la pallavolo giovanile europea e si svolgerà nelle giornate del 18 e 19 aprile 2014 proprio nella città geminiana. La Trentino Volley se la vedrà con una decina di squadre provenienti da tutto il vecchio continente che, in maniera analoga a quanto successo ai gialloblù, hanno staccato il pass nei rispettivi tornei di qualificazione.
Nella giornata di gare svoltasi oggi in terra friulana, i trentini hanno fatto registrare un percorso netto, vincendo tutte le quattro partite che li hanno visti impegnati: entrambe per 2-0 della fase preliminare contro Schio (parziali di 25-16, 25-18) e La Piave (set conclusi 25-18, 25-17), poi per 2-0 e 2-1 in quelle del girone di finale rispettivamente contro Falconara (parziali di 25-17, 25-20) e con Treviso nella partita che decideva di fatto il primo posto.
“Questa vittoria è per certi versi sorprendente ed inaspettata perché alla vigilia non pensavamo di poter essere così competitivi da guadagnarci sul campo la possibilità di disputare ancora la fase finale del Trofeo Bussinello – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Sono quindi evidentemente contento di quanto i ragazzi abbiano saputo fare nell’arco dell’intera giornata, dimostrando di saper digerire in fretta il nuovo assetto che abbiamo proposto in questa circostanza. Rispetto ai tornei extraregionali già disputati nel recente passato a Ravenna e Loreto, abbiamo mostrato sicuramente incoraggianti progressi, che danno senso al nostro lavoro. Dobbiamo migliorare tanto ma credo che questa vittoria sia una bella iniezione di fiducia".
Di seguito il tabellino della sfida decisiva per il torneo di Cervignano del Friuli, giocata stasera:
Itas Assicurazioni Trentino – Volley Treviso 2-1
(25-21, 22-25, 19-17)
ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO: Gasperi 5, Dalla Torre 5, Dalla Costa 3, Galassi 19, Vandoni 1, Tomasi A. 7, Bertoldi (L); Tomasi D., Cortelletti. N.e. Merler, Deblasio, Polacco. All. Francesco Conci.
VOLLEY TREVISO: Alberini, Cadamuro, Cester, Durigon, Favaro, Gionchetti, Lazzaro, Marcolongo, Martines, Pilotto, Saibene, Pinarello (L), Santi (L). All. Giovanni Cappelletto.
ARBITRI: Tomasin e Nurra di Gorizia.
DURATA SET: 25’, 24’, 26’; tot 1h e 15’.
NOTE: Itas Assicurazioni Trentino: 8 muri, 3 ace, 5 errori battuta, 11 errori azione.
I dodici atleti della Trentino Volley vincitori della terza tappa del Trofeo Bussinello, giocata oggi a Cervignano: Daniele Tomasi e Sebastiano Vandoni (palleggiatori); Andrea Tomasi (opposto); Stefano Cortelletti, Andrea Dalla Costa, Davide Dalla Torre, Davide De Blasio, Davide Polacco (schiacciatori); Gianluca Galassi, Gianmarco Gasperi (centrali); Gianluca Bertoldi (libero). Allenatori: Francesco Conci e Antonio Albergati; dirigente: Florian Kushi.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa