Trento, 30 maggio 2011
focus sulle finali nazionali giovanili 2012
|
![]() |
L'Under 16 gialloblù difenderà nel Lazio lo scudetto 2011 (foto Trabalza) |
Parallelamente a quelle di Junior League (Under 19), si disputano a partire da domani, giovedì 31 maggio, a Pomezia (provincia di Roma) anche le Finali Nazionali del Campionato Under 16 maschile.
Fra le sedici squadre al via, che fino a domenica 3 giugno si contenderanno il titolo tricolore di categoria, ci sarà anche la Trentino Volley Campione d’Italia in carica. La squadra allenata da Francesco Conci potrà quindi difendere sino all’ultimo atto lo scudetto conquistato il 5 giugno 2011 a Potenza: i gialloblù (fra cui sono sette i giocatori della rosa tricolore 2011) hanno conquistato sul campo il diritto di prendere parte all’appuntamento decisivo grazie al successo ottenuto prima in ambito provinciale (3-0 all’Argentario Rovereto nella finale che assegnava il titolo lo scorso 29 aprile) e poi successivamente nella fase interregionale che li ha visti prevalere su Gorizia e Bolzano (entrambe regolate sempre in tre set nel weekend del 12 e 13 maggio). La Trentino Volley ha fra l’altro raccolto le migliori indicazioni possibili durante tutta la stagione, vincendo prestigiosi tornei internazionali di categoria come il Memorial Foroni di Miane, il Trofeo Bussinello di Modena e la recentissima Euregio Cup 2012 di Bolzano.
La formula della manifestazione prevede una prima fase a gironi (quattro pool da quattro squadre ciascuna, il sorteggio per la composizione si terrà domattina) che inizierà già nel pomeriggio di giovedì, con la prima gara in programma alle ore 17 o alle ore 18.30; i risultati dei vari raggruppamenti determineranno la composizione dei due tabelloni finali che assegneranno le prime otto posizioni ed i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto.
Per la Società di via Trener sarà la sesta Finale Nazionale della propria storia in tale categoria; dal 2005 in poi l’accesso alla fase finale del torneo è stato mancato solo nella stagione 2008/09, mentre prima dello scudetto erano arrivati un quarto posto assoluto (2005/06), due settime piazze (2007/08 e 2009/10) ed una nona (2006/07).
“Dopo una stagione estremamente positiva siamo arrivati all'appuntamento che attendiamo ormai da un anno, in cui il titolo conquistato a sorpresa in quel di Potenza verrà rimesso in discussione; – spiega l’allenatore Francesco Conci - l'ossatura del gruppo è rimasta pressoché intatta, di conseguenza i ragazzi tengono moltissimo a questa manifestazione e daranno il massimo per cercare di riconfermarsi. In questi giorni abbiamo curato soprattutto l'aspetto piscologico, definendo degli obiettivi anche sotto questo profilo, legati sia all'approccio ad ogni singola gara sia allo spirito da perseguire in campo. Sarà fondamentale mantenere quell'identità di squadra che in questi ultimi ventidue mesi abbiamo costruito e che è sempre stato il nostro punto di forza: le Finali Nazionali di Pomezia, infatti, rappresentano per questo gruppo la conclusione di un ciclo iniziato a settembre 2010 che ha portato risultati impensabili e permesso ad ogni singolo atleta di crescere notevolmente, non solo da un punto di vista tecnico”.
I dodici atleti della Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 16: Mattia Bosetti e Daniele Tomasi (palleggiatori); Mirco Cristofaletti (opposto); Carlo De Angelis, Davide Dalla Torre, Andrea Tomasi e Stefano Demozzi (schiacciatori); Lorenzo Codarin, Max Alberini e Matteo Failoni (centrali), Luca Massaccesi e Simone Giannelli (universali). Allenatore Francesco Conci, vice allenatore Antonio Albergati, assistente allenatori Mattia Castello, dirigente Florian Kushi.
Le altre quindici squadre al via: As Teate Volley Chieti (Abruzzo), Pallavolo Palmi (Calabria), Carotenuto Sant’Agnello (Campania), Stadium Pallavolo Mirandola e Enjoy Zinella Bologna (Emilia Romagna), M. Roma Volley e Polisportiva Tuscania Viterbo (Lazio), Pallavolo Genova (Liguria), Vero Volley Milano e Gs Agliatese Carate Brianza (Lombardia), Piemonte Volley Cuneo (Piemonte), Materdomini Castellana Grotte (Puglia), Polisportiva Libertas Partanna (Sicilia), Pallavolo Padova e Sisley Treviso (Veneto).
Ulteriori informazioni sulle Finali Nazionali Under 16 sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: http://cproma.newb.it/pages.asp?id=4 .
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it