Trento, 27 maggio 2012

27052012u16
La Trentino Volley Under 16 festeggia assieme al Presidente
Diego Mosna la vittoria dell'Euregio Cup 2012 di Bolzano
L’ultima tappa di avvicinamento alle Finali Nazionali di categoria, in programma nel prossimo fine settimana ed in cui andrà difeso lo scudetto vinto nella scorsa stagione, regala un’altra prestigiosa affermazione all’Under 16 della Trentino Volley. Nel weekend appena andato in archivio la formazione di Francesco Conci ha infatti conquistato l’ “Euregio Cup 2012 – 4° Trofeo Cassa di Risparmio”, disputato come sempre a Bolzano.
Un successo particolarmente importante per il livello su scala internazionale della manifestazione, che ha potuto contare su squadre provenienti anche da Serbia, Austria e Germania, e per la dimostrazione di forza fornita a pochi giorni dalla parte decisiva dell’intera stagione. In questo modo la Società di via Trener mette in bacheca un trofeo che aveva vinto anche nella stagione 2009/10 e che lo scorso anno, nella terza edizione, le era sfuggito solo all’atto finale quando fu sconfitta dai polacchi del Czestochowa; il trionfo in campo internazionale si va ad aggiungere al titolo provinciale conquistato a fine aprile e alle vittorie di altre manifestazioni di assoluto significato come il Trofeo Scandolin, il Memorial Masi, il Memorial Foroni e il Trofeo Bussinello.
Il percorso portato a termine dai gialloblù è stato netto, visto che durante la giornata di sabato la Trentino Volley Under 16 ha vinto tutte le quattro partite in cui è stato impegnata: in mattinata contro la Rappresentativa Slovena ed il Friedrichshafen per 2-0, nel pomeriggio contro Innsbruck e Sisley Treviso per 2-1. Nella giornata conclusiva sono poi arrivati i successi contro il Vero Volley Milano in semifinale (2-0) e nella finalissima giocata al PalaResia contro la Selezione della Repubblica Ceca. Il tutto di fronte ad un entusiasta Presidente Diego Mosna che, salito a Bolzano per l’occasione assieme a Roberto Serniotti, ha potuto consegnare anche tre premi individuali ai suoi ragazzi (Simone Giannelli mvp e miglior attaccante, Mattia Bosetti miglior alzatore) oltre all’Euregio Cup 2012.
“Abbiamo affrontato il torneo con una precisa filosofia: ruotare gli effettivi nella giornata di sabato gestendo le forze per poi dare il massimo domenica nelle gare decisive – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . La scelta ci ha quindi ripagato perché il meglio di noi l’abbiamo dato inevitabilmente oggi quando abbiamo superato sempre in due set avversarie del calibro di Milano e della Selezione Ceca, mettendo in mostra il piglio giusto ed una buona correlazione muro-difesa. Abbiamo sofferto un po’ solo in ricezione ed è lì che possiamo crescere ancora in vista delle finali nazionali ma il test è stato sicuramente positivo”.

Questo il cammino completo della Trentino Volley nell’ “Euregio Cup 2012 – 4° Trofeo Cassa di Risparmio”:

Prima Fase (Girone B)
Trentino Volley-Rappresentativa Slovenia 2-0 (25-10, 25-15)
Trentino Volley-VfB Friedrichshafen 2-0 (27-25, 25-17)
Trentino Volley-Hypo Tirol Innsbruck 2-1 (25-21, 25-27, 18-16)
Trentino Volley-Sisley Treviso 2-1 (25-13, 23-25, 15-7)

Semifinale
Trentino Volley-Vero Volley Milano 2-0 (25-20, 25-17)

Finale
Trentino Volley-All Stars Repubblica Ceca 2-0
(25-20, 25-19)
TRENTINO VOLLEY: De Angelis 5, Codarin 3, Bosetti 2, Cristofaletti 10, Massaccesi 3, Giannelli 14; Tomasi A. 1, Dalla Torre. N.e. Tomasi D., Failoni, Demozzi e Alberini. All. Francesco Conci.
ALL STAR REPUBBLICA CECA: Hrdy 3, Tibitanzl 4, Smidl 3, Galabov 2, Kraffer 1, Motycka 3, Rychecky 9; Cervynka, Blaha, Blazek. All. Tomas John.
ARBITRI: Menegolo e Biasiotti di Bolzano.
DURATA SET: 36’ e 24’ ; tot. 1h’.
NOTE: Trentino Volley: 7 muri, 4 ace, 1 errori in battuta, 8 errori azione. All Star Repubblica Ceca: 1 muro, 4 ace.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it