Trento, 27 maggio 2012
![]() |
La Trentino Volley Under 16 festeggia assieme al Presidente Diego Mosna la vittoria dell'Euregio Cup 2012 di Bolzano |
Un successo particolarmente importante per il livello su scala internazionale della manifestazione, che ha potuto contare su squadre provenienti anche da Serbia, Austria e Germania, e per la dimostrazione di forza fornita a pochi giorni dalla parte decisiva dell’intera stagione. In questo modo la Società di via Trener mette in bacheca un trofeo che aveva vinto anche nella stagione 2009/10 e che lo scorso anno, nella terza edizione, le era sfuggito solo all’atto finale quando fu sconfitta dai polacchi del Czestochowa; il trionfo in campo internazionale si va ad aggiungere al titolo provinciale conquistato a fine aprile e alle vittorie di altre manifestazioni di assoluto significato come il Trofeo Scandolin, il Memorial Masi, il Memorial Foroni e il Trofeo Bussinello.
Il percorso portato a termine dai gialloblù è stato netto, visto che durante la giornata di sabato la Trentino Volley Under 16 ha vinto tutte le quattro partite in cui è stato impegnata: in mattinata contro la Rappresentativa Slovena ed il Friedrichshafen per 2-0, nel pomeriggio contro Innsbruck e Sisley Treviso per 2-1. Nella giornata conclusiva sono poi arrivati i successi contro il Vero Volley Milano in semifinale (2-0) e nella finalissima giocata al PalaResia contro la Selezione della Repubblica Ceca. Il tutto di fronte ad un entusiasta Presidente Diego Mosna che, salito a Bolzano per l’occasione assieme a Roberto Serniotti, ha potuto consegnare anche tre premi individuali ai suoi ragazzi (Simone Giannelli mvp e miglior attaccante, Mattia Bosetti miglior alzatore) oltre all’Euregio Cup 2012.
“Abbiamo affrontato il torneo con una precisa filosofia: ruotare gli effettivi nella giornata di sabato gestendo le forze per poi dare il massimo domenica nelle gare decisive – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . La scelta ci ha quindi ripagato perché il meglio di noi l’abbiamo dato inevitabilmente oggi quando abbiamo superato sempre in due set avversarie del calibro di Milano e della Selezione Ceca, mettendo in mostra il piglio giusto ed una buona correlazione muro-difesa. Abbiamo sofferto un po’ solo in ricezione ed è lì che possiamo crescere ancora in vista delle finali nazionali ma il test è stato sicuramente positivo”.
Questo il cammino completo della Trentino Volley nell’ “Euregio Cup 2012 – 4° Trofeo Cassa di Risparmio”:
Prima Fase (Girone B)
Trentino Volley-Rappresentativa Slovenia 2-0 (25-10, 25-15)
Trentino Volley-VfB Friedrichshafen 2-0 (27-25, 25-17)
Trentino Volley-Hypo Tirol Innsbruck 2-1 (25-21, 25-27, 18-16)
Trentino Volley-Sisley Treviso 2-1 (25-13, 23-25, 15-7)
Semifinale
Trentino Volley-Vero Volley Milano 2-0 (25-20, 25-17)
Finale
Trentino Volley-All Stars Repubblica Ceca 2-0
(25-20, 25-19)
TRENTINO VOLLEY: De Angelis 5, Codarin 3, Bosetti 2, Cristofaletti 10, Massaccesi 3, Giannelli 14; Tomasi A. 1, Dalla Torre. N.e. Tomasi D., Failoni, Demozzi e Alberini. All. Francesco Conci.
ALL STAR REPUBBLICA CECA: Hrdy 3, Tibitanzl 4, Smidl 3, Galabov 2, Kraffer 1, Motycka 3, Rychecky 9; Cervynka, Blaha, Blazek. All. Tomas John.
ARBITRI: Menegolo e Biasiotti di Bolzano.
DURATA SET: 36’ e 24’ ; tot. 1h’.
NOTE: Trentino Volley: 7 muri, 4 ace, 1 errori in battuta, 8 errori azione. All Star Repubblica Ceca: 1 muro, 4 ace.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it