La Diatec Trentino Under 13 giocherà la Finale Nazionale 3x3 a Cagliari fra il 21 e 24 maggio
Trento, 26 aprile 2015
Dopo l’Under 19, anche la Diatec Trentino Under 13 guadagna il diritto a disputare la Finale Nazionale, in questo caso nel campionato federale con formula 3x3. La formazione gialloblù ha staccato il pass per l’appuntamento tricolore di Cagliari in programma fra un mese (21-24 maggio) vincendo la finale provinciale disputata nell’intera giornata di oggi a Mezzolombardo.
Dopo la prima fase articolatasi su tappe sperimentali senza risultati ufficiali, la squadra guidata in panchina da Sergio Hoffer si è fatta trovare pronta per l’appuntamento più importante della sua stagione; la vittoria del torneo del Trentino è oltretutto arrivata con pieno merito ed in maniera indiscutibile; i gialloblù non hanno lasciato per strada nemmeno un set in sei partite giocate oggi nella Piana Rotaliana. In mattinata sono giunti cinque 3-0 nel girone di qualificazione: in rapida successione sono state regolate Volano (parziali di 15-4, 15-8, 15-11), Villazzano (15-8, 15-7, 15-5), Promovolley (15-12, 15-13, 15-8), Mezzolombardo (15-9, 15-8, 15-7) e Lavis (15-9, 15-10, 15-8), mentre nel pomeriggio il 2-0 imposto alla Promovolley (punteggi di 15-10, 15-4) ha messo il sigillo sul torneo nel match che assegnava il primo posto. Per la Trentino Volley si tratta del terzo titolo regionale consecutivo di categoria: da quanto la Fipav ha varato l’innovativa formula (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) che affianca il tradizionale campionato provinciale 6x6, la Società di via Trener ha quindi sempre ottenuto il primo posto nel proprio Comitato.
“Siamo davvero molto contenti per aver ottenuto la qualificazione alla fase finale; fra un mese andremo a Cagliari per cercare di dire la nostra e guadagnare preziosa esperienza extraregionale che a questa età ovviamente i ragazzi non possono già vantare – ha spiegato soddisfatto l’allenatore Sergio Hoffer - . Il titolo regionale conquistato oggi è assolutamente meritato, perché arrivato al termine di una giornata in cui siamo sempre riusciti ad imporre il nostro gioco. La finale del pomeriggio con la Promovolley ci ha visti in difficoltà solo fino al 4-8 in loro favore poi siamo riusciti a cambiare marcia e a vincere via via in maniera sempre più agevole”.
La rosa della Diatec Trentino Under 13 laureatasi campione provinciale con formula 3X3: Stefano Ferrarese, Federico Buzzi, Edoardo Mentasti, Riccardo Hoffer, Slava Valkovets. Allenatori Sergio Hoffer e Italo Tranquillini.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa