Gianluca Galassi (maglia numero 12) in azione a muro durante la finale odierna persa 1-3 con la Polonia

Foto cev.lu

Trento, 12 aprile 2015

 

Il weekend in casa Trentino Volley va in archivio con un’altra medaglia d’argento continentale. Dopo quella conquistata ieri a Mosca dall’ENERGY T.I. Diatec Trentino in 2015 CEV Cup, stasera è toccato al baby gialloblù Gianluca Galassi mettersi tale alloro al collo con la maglia dell’Italia Under 19 che ha concluso al secondo posto l’Europeo di categoria disputato negli ultimi dieci giorni in Turchia.
Agli azzurrini di Mario Barbiero non è riuscita l’impresa di superare nella finale per il titolo la Polonia, unica squadra in grado di imporre loro lo stop prima nella fase a gironi e poi nella gara decisiva per l’assegnazione del primo posto finale. Il centrale della Trentino Volley Under 19 che partecipa al girone B della Serie B1 ha fatto ancora una volta sentire la propria voce a muro (4 block vincenti), faticando però più del solito in attacco ma la sconfitta non cancella l’ottimo torneo vissuto dal posto 3 rotaliano che in Nazionale è anche capitano. Grazie al secondo posto final,e l’Italia Under 19 ha conquistato anche la qualificazione al Mondiale di categoria, in programma fra il 14 e 23 agosto in Argentina, e all’Olimpiade Giovanile Europea che si disputerà sempre durante l’estate a Tbilisi, in Georgia. Manifestazioni che probabilmente vedranno ancora una volta protagonista il baby gialloblù.
Oggi c’è molta delusione, perché sentivo che questo era davvero il nostro Europeo e invece è finita in maniera diversa - ha spiegato lo stesso Gianluca Galassi - . Secondo me la tensione della finale ci ha un po’ impauriti e siamo partiti con il freno a mano tirato. La Polonia, invece, ha cominciato forte, mentre noi dal terzo abbiamo reagito, andando molto vicini a portare la gara al tie-break. Peccato perché nel finale di quarto set siamo stati poco lucidi e non siamo riusciti a completare la rimonta”.

 

Di seguito i numeri di Gianluca Galassi nella Finale dell’Europeo Under 19 giocata questa sera a Sakarya (Turchia).

 

Italia-Polonia 1-3: 7 punti (3 attacchi, 4 muri), 27% in attacco (3 su 11)

 

Le statistiche complessive del torneo di Gianluca Galassi: 7 partite giocate, 79 punti (53 attacchi, 22 muri, 4 ace), 55% in attacco (53 su 95).

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa