La gioia degli azzurrini con Galassi (n°12 e capitano) al centro del gruppo
foto wevza,com
Trento, 26 luglio 2014
Prestigioso alloro internazionale per il centrale gialloblù dell’Under 19 (con cui a giugno si è laureato due volte Campione d’Italia) e Under 17 Gianluca Galassi.
Il giovane atleta rotaliano (mvp della finale scudetto Under 19 di Chianciano) ha conquistato infatti stasera con la maglia dell’Italia Pre-Juniores la medaglia d’oro nel Torneo Otto Nazioni che si è disputato nell’ultima settimana a Valladolid (Spagna). La selezione guidata in panchina da Mario Barbiero ha sbaragliato la concorrenza sotto tutti i punti di vista, riuscendo nell’impresa di vincere tutte le cinque gare disputate e lasciare agli avversari appena due set. Dopo aver superato nel girone di qualificazione Belgio, Svezia e Francia, in semifinale gli azzurrini hanno sconfitto i padroni di casa per 3-1 e poi in finale la Germania, regolata per 3-0 con parziali di 25-20, 25-18, 25-14. Per Galassi ulteriore soddisfazione il premio di mvp della manifestazione.
L’Italia Cadetti torna così a festeggiare il successo in uno dei tornei più importanti di categoria a tre anni di distanza dall’ultima affermazione nella manifestazione, ottenuta a Vichy (Francia) nel 2011. Anche in quella circostanza nella selezione italiana spiccava la presenza di un atleta gialloblù: l’opposto laziale Danilo De Santis. La prima vittoria nel 2008 sempre in Spagna a Soria con protagonisti altri tre giovani della Trentino Volley come il palleggiatore Gianpio Aprea e gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Filippo Lanza.
Guardando proprio agli ultimi due, il successo nel Torneo Otto Nazioni per Galassi, che della Nazionale Pre-Juniores è anche il capitano e sin qui ha partecipato a tutti i collegiali svolti durante quest’estate, suona quindi come il miglior auspicio possibile per una futura carriera ad alti livelli.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa