Trento, 25 maggio 2012
![]() |
Il capitano dell'Under 16 Carlo De Angelis pronto per effettuare un servizio in salto float (foto Trabalza) |
Ultimo ed importante test per l’Under 16 della Trentino Volley Campione d’Italia in carica in vista delle Finali Nazionali di Pomezia che andranno in scena fra il 30 maggio ed il 3 giugno prossimo.
Nell’imminente weekend la formazione guidata in panchina da Francesco Conci prenderà infatti parte a Bolzano all’Euregio Cup 2012 – 4° Trofeo Cassa di Risparmio, manifestazione internazionale di categoria organizzata dall’Asd Sport Team Sudtirol. Nelle precedenti edizioni i colori gialloblù avevano sempre brillato: nel 2009 e 2011 arrivarono i secondi posti mentre in quella 2010 giunse addirittura la vittoria grazie al 2-1 imposto alla Sisley Treviso in finale.
Quest’anno il lotto delle partecipanti sarà composto ancora una volta da dodici squadre: la Sisley Treviso, la Rappresentativa di categoria dell’Alto Adige, la Promovolley Trento, l’Argentario Rovereto, il Friedrichshafen (Germania), l’Innsbruck (Austria), il Novi Sad (Serbia), i campioni in carica del Czestochowa (Polonia), la rappresentativa slovena e quella ceca oltre ovviamente alla Trentino Volley, detentrice del titolo regionale e dello scudetto di categoria 2011.
Il programma del torneo prevede un fine settimana di gare molto intenso, con due fasi preliminari contraddistinte da ben quattro partite per ogni squadra nella giornata di sabato 26 maggio e che promuoveranno le prime quattro del ranking assoluto alle semifinali che si disputeranno, così come le finali, domenica 28 maggio al PalaResia di Bolzano.
L’esordio della Trentino Volley nel torneo è programmato per domattina proprio sul campo numero 2 del PalaResia: attorno alle ore 10.30 i trentini affronteranno la Rappresentativa Slovena, poi subito dopo il VfB Friedrichshafen nell’ultima partita del gruppo B. A seconda dei risultati ottenuti, nel pomeriggio i gialloblù giocheranno altre due partite in un nuovo girone con avversari da stabilire. Tutte le gare saranno disputate al meglio dei due set su tre.
"Sfrutteremo questo torneo per fare le prove generali in vista delle Finali Nazionali di Pomezia – commenta l’allenatore Francesco Conci - : abbiamo ancora alcuni meccanismi da perfezionare e delle valutazioni sulle alternative al sestetto base da fare. Per quest'ultima ragione, vorrei far ruotare l’intera rosa a disposizione, senza perdere però di vista il risultato finale, cercando quindi di ottenere sempre il massimo risultato in ogni partita. Nelle ultime due stagioni abbiamo sempre centrato la finale dell'Euregio Cup, traguardo che vogliamo raggiungere anche quest'anno per dare ulteriore lustro ad una stagione sin qui molto positiva, in cui abbiamo dimostrato di essere un gruppo compatto e competitivo anche quando non eravamo al completo".
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it