Trento, 11 aprile 2013

11042013mazzone
Lo schiacciatore dell'Itas Btb Under 20
Tiziano Mazzone (foto Trabalza)

NAZIONALE PRE-JUNIORES: scattano in Bosnia gli Europei, quattro gialloblù fra gli azzurri

Appuntamento internazionale di assoluto rilievo per quattro giocatori in forza al settore giovanile della Trentino Volley targato Itas Btb. Il palleggiatore Simone Giannelli, il centrale Alberto Polo e gli schiacciatori Tiziano Mazzone e Oreste Cavuto (i primi tre in forza all’Under 20 di Andrea Burattini, l’ultimo invece nella rosa dell’Under 17 di Francesco Conci) faranno infatti parte della squadra italiana che a partire da domani sarà impegnata fra Laktasi (Bosnia Erzegovina) e Belgrado (Serbia) nei Campionati Europei Cadetti (categoria Pre-Juniores).
La convocazione disposta per i quattro gialloblù dal tecnico Andrea Tomasini arriva al termine di un periodo in cui gli atleti hanno costantemente preso parte a tutti i collegiali (l’ultimo si è concluso solo ieri a Vigna di Valle dopo una serie di positive amichevoli con il Belgio) e che ha visto Giannelli, Mazzone, Cavuto e Polo mettere in mostra tutte le loro qualità meritando l’importante ribalta continentale.
L’Italia disputerà la prima fase proprio in Bosnia, essendo stata inserita nella Pool 1 con Belgio (da sfidare sabato alle 15), Slovenia (domenica, ore 17.30), Polonia (lunedì, ore 15), Austria (mercoledì ore 15) e i padroni di casa (fra una settimana alle ore 20). A seconda dei risultati maturati, l’avventura azzurra proseguirà poi sabato 20 e domenica 21 con semifinali e finali (a cui accedono le prime due classificate di ogni girone) o terminerà direttamente nella prima fase, in caso di un piazzamento dal terzo posto in poi. La rosa dell’Italia prevede anche l’altro palleggiatore Pistolesi, gli opposti Milan e Bortolato, gli schiacciatori Mazzon e Della Volpe, i centrali Alikaj e Biglino, il libero Balaso. Le prime sei classificate si qualificheranno anche per il Mondiale di categoria, che si disputerà in Messico dal 27 giugno al 7 luglio; le prime otto invece parteciperanno pure all’Olimpiade Giovanile Europea, che si svolgerà ad Utrecht (Olanda) a metà luglio. Tutte le gare degli azzurri, che vanno alla ricerca di un successo che come Federazione manca dal 1997, verranno trasmesse in diretta streaming sul sito internet www.laola1.tv, da anni partner della CEV.

1^DIVISIONE: il ko di sabato a Volano prontamente riscattata col 3-0 sul Fornace

Due impegni dai risultati assolutamente contrastanti fra di loro quelli portati a termine negli ultimi sette giorni dall’Itas Btb Under 15 nel campionato provinciale di 1^ Divisione. Sabato scorsa la formazione di Roberto Deanesi è infatti caduta per 0-3 (29-31, 15-25, 10-25) a Rovereto, riscattandosi però ieri sera nel match casalingo con il Fornace, superato sempre in tre set con punteggi di 25-19, 25-16, 25-22.
Il Rovereto è la seconda forza della categoria e quindi ci poteva stare di perdere, soprattutto in trasferta – spiega l’allenatore trentino - . Nel primo set abbiamo fatto vedere le cose migliori, costringendo i nostri avversari a conquistare il parziale solo ai vantaggi; in seguito siamo progressivamente calati anche per meriti specifici altrui. E’ stata comunque un’esperienza utile, tant’è vero che poi contro il Fornace abbiamo messo in pratica quanto imparato, disputando due ottimi primi parziali. Nel terzo siamo stati forse assaliti dalla paura di vincere ma siamo comunque riusciti a portare a casa l’intera posta in palio”.
Grazie ai tre punti conquistati, l’Itas Btb sale a quota undici punti in classifica, conservando il dodicesimo posto a sei lunghezze dal Vervò che la precede. Il prossimo turno vedrà impegnati i gialloblù fra otto giorni (venerdì 19 aprile) sul campo del Bolghera (fischio d’inizio alle ore 20).

UNDER 13 (3X3): a Meano raccolti un 2° e 3° posto. Domenica tappa a Civezzano.

La seconda tappa 2013 del torneo sperimentale 3x3 porta in dote un secondo ed un terzo posto per l’Itas Btb Trentino Volley. Domenica pomeriggio a Meano i gialloblù guidati in panchina da Franco Bortolameotti e Chiara Sartori sono infatti saliti sul podio con entrambe le squadre iscritte al torneo provinciale, che adotta la nuova formula varata nella scorsa estate dalla Federvolley (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) e che si affianca al tradizionale campionato 6x6.
Il team composto da Tomas Koja, Erik Stamile e Lorenzo Franceschini si è dovuto inchinare solo al Villazzano vincitore, mentre quello che comprendeva Andrea Shtjefni, Federico Lucchi, Antonio Mussari e Simone Cappellari si è classificato subito dopo i compagni. Al di là del risultato, il pomeriggio presso la palestra del centro civico di Meano ha offerto ancora una volta a tutti i ragazzi interessati la possibilità di cimentarsi in un tipo di pallavolo differente, che consente maggiore possibilità di toccare e gestire il pallone considerato il numero ridotto di giocatori presenti in campo.
Dopo la fase sperimentale, domenica prossima prenderà il via quella ufficiale; a partire dalle ore 14.30 alla palestra di Civezzano sei Società (Anaune, Promovolley, Trentino Volley, Villazzano, C9 Arco Riva e Cembra Volley) scenderanno in campo affrontandosi in un girone unico all’italiana che varrà come prima delle due tappe in calendario (la seconda è programmata a Varone di Riva per il 5 maggio). Le prime due classificate della graduatoria, che terrà conto di tutti i risultati conseguiti, parteciperanno poi alla Finale Nazionale Under 13 3x3, in scena fra il 13 e 16 giugno in una sede ancora da definire. Per questi due tornei sulla panchina dell’Itas Btb Trentino Volley siederà il referente del progetto BIG School Matteo Zingaro; l’obiettivo è di provare a staccare uno dei pass, per far poi maturare ai gialloblù anche una esperienza extra regionale.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa