Newsletter del settore giovanile del 23 aprile 2009
Norberto Gottardi, secondo allenatore
della Casse Rurali Trentino Volley U18A
e schiacciatore della serie C
(foto Trabalza)
Trento, 23 aprile 2009

SERIE B1: la doppia sconfitta con Verona e Conselice vale la retrocessione in B2

Due sconfitte negli ultimi cinque giorni hanno decretato in maniera inappellabile la retrocessione in serie B2 per la formazione Under 20 della Trentino Volley.
Pur combattendo alla pari anche nelle ultime due apparizioni, la squadra guidata da Andrea Burattini non è riuscita ad evitare il salto all’indietro di categoria. Sabato sera l’Itas Diatec Trentino ha ceduto al tie break sul campo dell’Avesani Verona per 20-25, 25-19, 24-26, 25-21, 19-17 nel match valevole per la ventisettesima giornata, mentre ieri Conselice si è imposto per 3-1 al PalaTrento, con punteggi parziali di 25-23, 23-25, 25-14, 25-21. Il solo punto raccolto in classifica e i risultati che sono maturati sugli altri campi hanno fatto sì che il verdetto diventasse matematico.
Non siamo riusciti a confermarci in serie B1 e questo ovviamente ci dispiace molto – sono parole del tecnico Burattini - , ma va anche detto che appena acquistammo i diritti sapevamo di proporre ai ragazzi un’esperienza molto dura ma al tempo stesso formativa. Per tutta la stagione ci siamo infatti confrontati con squadre più forti ed esperte della nostra e credo che questa sia stata un’occasione di crescita per tutti. Spesso abbiamo giocato con cinque elementi del sestetto che erano addirittura della classe 1991 ma nonostante ciò abbiamo combattuto alla pari contro moltissime squadre di buona classifica, come d’altronde è successo anche nelle ultime due partite. Se fossimo stati sempre al completo, potendo contare quindi sulla presenza fissa di Leonardi e De Paola, avremmo potuto centrare sicuramente la salvezza. Ora puntiamo a chiudere nel miglior modo possibile questo campionato, utilizzando le tre partite che ci rimangono per provare la formazione Under 20 che giocherà le finali di Junior League e parte di quella Under 18 che invece a maggio sarà chiamata a disputare la fase interregionale di categoria. L’obiettivo è quello di conquistare più punti possibili per poter guadagnare anche solo una posizione in classifica, utilissima in caso di ripescaggi”. Nelle due partite appena andate in archivio, da segnalare i 20 punti dell’opposto Morelli sia contro Verona sia contro Conselice, mentre nella partita di ieri da rimarcare anche la prestazione in ricezione di Fedrizzi (86%).
Nel prossimo turno, in programma sabato 25 aprile, alle 17.30 l’Itas Diatec Trentino affronterà al PalaBocchi il fanalino di coda San Benedetto con l’obiettivo di tornare al successo che manca dal 7 marzo (3-2 al Sarmeola).

SERIE C: successo casalingo per 3-2 contro Borgo, Trentino Volley a -3 dalla vetta

Si riapre, a sorpresa, la corsa per il primo posto del campionato di serie C. Grazie al successo per 3-2 della Trentino Volley nel match casalingo con l’Ausugum e alla contemporanea sconfitta sempre al tie break della capolista C9 con il Volley Mezzolombardo a due turni dal termine giochi ancora apertissimi per il primato.
I gardesani ora vantano solo tre lunghezze di vantaggio, ma negli ultimi due turni dovranno guardarsi dalle insidiose trasferta sul campo di Bolzano contro il Mondo Sport’s e l’Uisp. Più agevole sulla carta il cammino della formazione di Pacher che affronterà l’Olimpia e poi il Villazzano. Sabato scorso i giovani gialloblu hanno dovuto sudare per cinque set prima di avere la meglio su un coriaceo Borgo imbottito di ex di turno: 19-25, 31-29, 25-16, 15-25, 23-21 i parziali di una gara tiratissima in cui Andreatta e compagni sono stati bravi a non calare mai l’attenzione. “E’ stata una bellissima partita dal punto di vista prettamente agonistico – commenta Pacher – anche se forse in quello tecnico abbiamo sofferto troppo in ricezione. E’ arrivato un successo comunque importante perché tiene ancora vivo l’interesse per questo campionato. Voglio rimarcare le prestazioni di Andreatta, autore di 27 punti, e di Gottardi, decisivo nel tie break con tredici attacchi vincenti sui quattordici effettuati”.
Nel penultimo turno, come detto, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena sul campo di Meano, dove ad attenderla ci sarà un’Olimpia assolutamente bisognosa di punti salvezza.

UNDER 18: la Casse Rurali Trentino Volley B si inchina per 3-0 contro l’Argentario

Pesante sconfitta casalinga per 3-0 per la Casse Rurali Trentino Volley B venerdì scorso nel match che la vedeva impegnata contro l’Argentario Calisio terzo della classe. La formazione di Zingaro, l’ultima fra le tre squadre gialloblu che doveva ancora giocare la propria gara valevole per il ventesimo turno, ha infatti ceduto con parziali di 25-17, 25-15, 25-17 alla palestra di Cristo Re contro la più esperta compagine cognolotta.
Abbiamo perso un’occasione interessante per confrontarci contro un avversario di buon livello – ammette l’allenatore Zingaro - . Siamo scesi in campo con poca voglia di lottare e giustamente abbiamo incassato una sconfitta piuttosto netta. La partita ci ha visto quasi sempre in difficoltà e mai capaci di gestire i palloni più difficili in attacco; abbiamo sprecato tante occasioni importanti mentre maggiore pazienza ci avrebbe permesso di esprimere un gioco quantomeno accettabile. Da salvare solo la prestazione di Andrea Miori, bravo a farsi trovare pronto appena è entrato in campo”.
In classifica la formazione B resta ferma a quota 27 punti, con una lunghezza di vantaggio sulla squadra C che già domani sera ad ore 20.30 affronterà in casa il Neugries. La compagine di Zingaro sarà invece di scena a Cles mercoledì sera. Priva di impegni per questo weekend, infine, la Casse Rurali Trentino Volley A che aveva anticipato il proprio turno di gare alla scorsa settimana, vincendo per 3-0 in casa col Levico ed ottenendo così la matematica vittoria del campionato con un turno d’anticipo.

UNDER 16: le due Casse Rurali Trentino Volley sul velluto con Villazzano e Mezzo

Prosegue senza intoppi la marcia di avvicinamento delle due Casse Rurali Trentino Volley verso la final four provinciale del campionato Under 16. Ad un turno dal termine della stagione regolare le formazioni Blu e Gialla hanno infatti ottenuto nell’ultima giornata, la venticinquesima assoluta, due squillanti vittorie per 3-0.
Successo numero ventuno in altrettante partite per la squadra di Matteo Zingaro domenica mattina sul campo del Mezzolombardo. 25-4, 25-2, 25-11 i punteggi parziali di un match a senso unico che ha permesso alla squadra Blu di arrivare a quota 63 punti in classifica, con dieci lunghezze di vantaggio sulla Promovolley che domenica sarà il prossimo avversario. “Buona la concentrazione con la quale la squadra ha affrontato una trasferta che aveva poco da dire – sono parole dell’allenatore trentino - . Siamo infatti riusciti ad esprimerci con svariate soluzioni di attacco in maniera migliore di quanto successo in altre occasioni; per forza di cose è stata quindi una prova efficace dei due alzatori Iiriti e Casagrande, alternatisi in cabina di regia. Da sottolineare infine anche la prestazione in battuta di Mainenti, capace di servire ben ventun palloni consecutivi nel secondo set con la salto float; un fondamentale da poco allenato adeguatamente in palestra”.
Sul velluto anche la squadra Gialla che domenica mattina ha disposto del Villazzano per 25-14, 25-14, 25-18, ipotecando almeno la terza posizione finale. “Nel primo parziale siamo partiti con addosso poca concentrazione ed attenzione – ammette il tecnico Francesco Conci - , trovandoci subito in svantaggio per 1-6, prima di ritrovare la regolarità che contraddistingue il nostro gioco. Rispetto alle ultime gare abbiamo commesso qualche errore di troppo al servizio (10), soprattutto nel secondo set (6). Da segnalare le buone prestazioni del palleggiatore Emil Nardin e dello schiacciatore Lucio Bortolameotti (8 punti), quest’ultimo in crescita nel fondamentale dell’attacco”. Nell’ultimo turno di regular season De Franceschi e compagni sfideranno a domicilio il Neugries; il match prenderà il via alle ore 18 sabato.

UNDER 14: Casse Rurali Trentino Volley ad un punto dal titolo regionale

Manca solo un punto per festeggiare il meritatissimo titolo di campione regionale Under 14. Grazie al successo ottenuto domenica mattina in casa contro la Promovolley terza della classe (3-0, con parziali di 25-14, 25-17, 25-18) la Casse Rurali Trentino Volley è infatti ad un passo dalla conquista della vittoria del titolo del Trentino Alto Adige in questa categoria.
Ai ragazzi di Deanesi basterà quindi ottenere almeno due set (che equivale a muovere la classifica di una lunghezza) nel prossimo match in programma sabato pomeriggio alle 15.30 a Cles, sul campo dell’Anaune, per assicurarsi matematicamente il primo posto in classifica. Un risultato stupendo che però, a ragione, l’allenatore gialloblu si guarda bene dal considerare già acquisito nonostante la sua squadra in questa stagione non abbia conosciuto mai sconfitta.
Dobbiamo mantenere alta la concentrazione, anche se il primo traguardo stagionale è solo ad un passo – conferma - ; contro la Promovolley abbiamo disputato un’ottima partita, attenta, con pochi errori e molta tranquillità nel fare le cose. Spero che vada così anche sabato perché i ragazzi sono stati veramente bravi a calarsi nel modo corretto nel clima partita, senza che io dovessi rimarcare particolarmente le difficoltà che potevamo incontrare”.

UNDER 13: la squadra A fa suo per 2-1 il derby con la compagine B

Sabato scorso alla Palestra di Cristo Re è andato in scena il derby fra le due compagini della Casse Rurali Trentino Volley che in questa stagione prendono parte al campionato regionale Under 13. Dopo la vittoria ottenuta nel girone d’andata, la formazione A ha confermato la propria supremazia sui cugini della B vincendo il match per 2-1, con parziali di 25-22, 20-25, 25-21.
Un successo che consente alla compagine allenata da Matteo Zingaro di confermarsi nei piani alti della classifica (attualmente è al terzo posto con 32 punti) ad una giornata dal termine, quando osserverà il proprio turno di riposo. Prezioso anche il punto strappato dalla formazione di Andreolli, che così ipoteca il sesto posto finale. “E’ stato un derby dagli alti contenuti agonistici, anche per merito dei nostri avversari – commenta l’allenatore uscito vincente dalla sfida in famiglia - , vista la buona prova nei fondamentali di difesa della squadra B che quindi è stata capace di renderci veramente difficile la vita in attacco. Siamo stati più spregiudicati e la fortuna ci ha premiato perché in diverse occasioni tirando a tutto braccio la sorte è stata dalla nostra parte. Fra i singoli voglio sottolineare la buona la prova di Luca Ongaro che, alla prima partita giocata da titolare, ha saputo risolvere diverse situazioni complicate in attacco”.
Il match è stato quanto mai intenso e combattuto – conferma anche Andreolli, tecnico della squadra B - ; i ragazzi sono riusciti a strappare un set, meritandolo appieno grazie a grande impegno e voglia di tenere in gioco ogni pallone. Ci resta addosso qualche rammarico solo per l’epilogo del primo set che forse ci siamo lasciati sfuggire di mano con troppa facilità dopo aver lottato punto a punto sino al 20-20. Ottima prestazione di Cristiano Dalmaso”.
La Casse Rurali Trentino Volley B è tornata in campo anche il giorno dopo, domenica 19, per recuperare la gara del sedicesimo turno sul campo della Promovolley. In questo caso la squadra gialloblu è rimasta a secco di punti, cedendo nettamente per 3-0 con parziali di 25-12, 25-14, 25-13. “In questo caso abbiamo disputato davvero una brutta gara – ammette Andreolli - , contro un avversario compatto ed ordinato in campo che non ci ha mai fatto entrare in partita. Abbiamo commesso tanti errori banali, cancellando quanto di buono avevamo fatto il giorno prima. Probabilmente non siamo ancora in grado di giocare a buoni livelli due partite in altrettanti giorni ma in ogni modo ora abbiamo davanti l’ultimo impegno di campionato contro l’Ausugum. Pensiamo solo a questo match perché vogliamo chiudere con un successo la stagione”.
Nell’ultimo turno del campionato infatti la squadra B affronterà in casa sabato pomeriggio alle ore 16 l’Ausugum con l’obiettivo di tornare alla vittoria e chiudere il campionato al sesto posto.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it