Il centrale dell'Itas Assicurazioni Trentino Under 20 Tiziano Bressan
Foto Trabalza
Trento, 13 febbraio 2014
SERIE B1: 3-1 al Mirandola, il ritorno inizia col sorriso per l’Itas Under 20
L’inizio del girone di ritorno, avvenuto nello scorso weekend dopo un turno di pausa, regala subito una convincente vittoria casalinga all’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 in Serie B1 nazionale. I gialloblù, guidati di nuovo da Nico Agricola in panchina, hanno infatti superato in quattro set (parziali di 23-25, 25-19, 25-17, 25-21) al PalaBocchi il Mirandola bissando il successo già conquistato all’andata in Emilia.
“Dopo un inizio incerto, merito anche di un avversario ordinato ed molto efficace nella fase di cambiopalla, siamo riusciti ad innalzare il ritmo di gioco e a ribaltare la situazione – ha commentato lo stesso Agricola - . Sotto l'aspetto tecnico l' attacco e il muro (ben 17 punti in questo fondamentale) hanno fatto la differenza tra le due squadre. Dal secondo set in poi abbiamo avuto un cambio di atteggiamento che ci ha permesso di portare a casa l’intera posta in palio”.
In classifica l’Itas Assicurazioni Trentino resta al nono posto ma ora vanta ben sei lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Il quartultimo posto è occupato dal Trebaseleghe che sarà proprio il prossimo avversario dei gialloblù, da sfidare in Veneto domenica 16 febbraio a partire dalle ore 18.
1^DIVISIONE: troppo forte la capolista Villazzano, i gialloblù cedono in quattro set
Il confronto con la capolista Villazzano non consegna punti all’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato provinciale di 1^divisione. I ragazzi di Mattia Castello sono usciti sconfitti martedì sera per 3-1 nella prima giornata del girone di ritorno al cospetto di una squadra che sin qui non ha perso nemmeno una partita.
“Abbiamo fatto belle cose non riuscendo però a trarne alcun beneficio – spiega l’allenatore trentino - . Se da una parte abbiamo mostrato un buon livello di gioco, dall'altra è vero che quello che ci è mancato di più è stata la continuità. Senza la giusta cattiveria abbiamo giocato bene ma solo a tratti non riuscendo a gestire le situazioni di vantaggio e ad imporci quando serviva. Giudico questa prestazione in maniera positiva sapendo però che una migliore condizione di forma e maggior attenzione nel chiudere le situazioni difficili sono obbligatorie fin da subito per migliorarci. Altrimenti continueremo a fare bella figura senza raccogliere punti”.
L’Itas Assicurazioni Trentino resta a quota ventitré punti in classifica (ottavo posto) ed ora attende mercoledì 19 febbraio per cercare il riscatto, momento in cui a farle visita arriverà l’Argentario Calisio decimo della classe.
UNDER 17: a Mezzolombardo 3-0 in scioltezza anche con un sestetto più giovane
Vittoria esterna domenica mattina a Mezzolombardo per l’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato Under 17. Per l’occasione a scendere in campo in questo torneo, visto che la squadra di Conci era impegnata contemporaneamente a Cervignano del Friuli per una tappa di qualificazione al Trofeo Bussinello, è stata l’Under 15 guidata in panchina da Matteo Zingaro. I suoi ragazzi sono stati bravissimi, pur giocando in un campionato di categoria superiore, a tenere immacolato il rendimento della Trentino Volley in questo torneo grazie al successo per 3-0 (25-3, 25-15, 25-19).
“La rete più alta poteva crearci più problemi ma l'approccio alla gara è stato molto buono e ciò a permesso di far maturare esperienza addirittura anche a ragazzi del 2000, quindi ancora in fascia d’età Under 14 – ha confessato lo stesso Zingaro - . Sono decisamente soddisfatto di quanto siamo riusciti a fare”.
In classifica l’Itas Assicurazioni Trentino resta a punteggio pieno (21 punti sui 21 disponibili nelle prime sette giornate e zero set persi) ed attende ora un nuovo esame di maturità: domenica mattina alla palestra di Cristo Re arriverà infatti il Sudtirol Team, che insegue ad una lunghezza di distanza e sin qui non ha mai perso.
BOY LEAGUE: via alla 1^fase, a caccia del pass per la F8 contro Padova e Modena
Prende il via domenica l’avventura nel Campionato Nazionale Under 14 di Lega, la Boy League, per l’Itas Assicurazioni Trentino, che ha già messo nella propria bacheca tale trofeo nel corso della stagione 2009/10 e nell’ultima ha conquistato un brillante quarto posto finale.
I gialloblù, guidati in panchina da Matteo Zingaro e Alessandra Campedelli, si misureranno nella prima fase, in cui si giocano tre tappe, con Padova e Modena. Il primo concentramento si terrà proprio in Veneto, il 16 febbraio: il programma della giornata vedrà l’Itas Assicurazioni Trentino affrontare alle ore 11 i padroni di casa del Tonazzo Padova e alle ore 15 Casa Modena in due partite al meglio dei tre set, con ogni parziale che assegna un punto. Il secondo concentramento, sempre contro le stesse squadre, si disputerà invece la domenica successiva, mentre l’atto conclusivo si terrà in Emilia. In quell’occasione si conoscerà la classifica finale del gruppo B, che deriva dai risultati raccolti durante l’arco delle tre domeniche di gioco, e di conseguenza anche i nomi delle prime due classificate, che accederanno alla Final Eight del 29 e 30 marzo 2014 a Cesenatico, dove affronteranno le qualificate degli altri tre gironi.
“Non essendoci più la Finale Nazionale Federale del campionato Under 14, la Boy League diventa un appuntamento importantissimo per i nostri ragazzi classe 2000 – afferma l’allenatore Matteo Zingaro - . I gruppi di Trento e Rovereto, che partecipano al campionato regionale con due squadre differenti, in questo caso uniranno le loro forze per affrontare i tre concentramenti. L’obiettivo è di qualificarsi alla Final Eight, maturando al tempo stesso preziosa esperienza di pallavolo di alto livello”.
UNDER 14: l’Itas Assicurazioni Trentino fa suo il derby gialloblù con Rovereto
Il derby della prima del girone di ritorno, giocato sabato pomeriggio fra le due formazioni dell’Itas Assicurazioni Trentino che prendono parte al campionato regionale Under 14, ha premiato, come all’andata, la formazione di Trento allenata da Matteo Zingaro che, così, continua la sua marcia spedita in vetta alla classifica.
Niente da fare per la squadra dell’Arcivescovile Rovereto di Alessandra Campedelli, piegata in tre set per 25-19, 25-14, 25-12.
“Siamo riusciti ad essere poco fallosi in quasi tutti i fondamentali facendo quindi prevalere il nostro gioco sulla certamente meno esperta compagine roveretana – ha affermato Zingaro - . Bello pensare, però, che tutte entrambe le formazioni siano targate trentino Volley e frutto quasi totale del reclutamento Big School svolto nelle precedenti stagioni.
Contiamo di riaffrontare i nostri cugini in occasione delle Finali provinciali la posta in palio renderà ancora più interessante il confronto”.
“Non abbiamo giocato una grande partita, ma non dobbiamo scoraggiarci ed anzi imparare dai nostri errori” ha invece aggiunto l’allenatrice di Rovereto che viene scavalcato al secondo posto in classifica dal Sudtirol Bolzano. Nel prossimo weekend in campo scenderà solo l’Itas Assicurazioni Trentino, di scena sabato pomeriggio a Gardolo sul campo dell’Argentario Calisio.
UNDER 13: l’Itas Assicurazioni Trentino alza la voce, capolista Arco piegata 2-1
Sgambetto alla capolista da parte dell’Itas Assicurazioni Trentino nell’ottavo turno del campionato regionale Under 13. I ragazzi guidati in questo caso in panchina da Nico Agricola hanno infatti superato domenica mattina alla palestra di Cristo Re il C9 Arco Riva B sino a quel momento imbattuto. 2-1 il punteggio finale per i gialloblù con parziali di 25-20, 23-25, 26-24 che raccontano di un match molto combattuto. “Potevano vincere entrambe le squadre, l’equilibrio è stato massimo – conferma Agricola - , ma ovviamente siamo molto contenti che alla fine il successo sia andato alla nostra squadra. Si tratta di una bella iniezione di fiducia in vista del proseguo della stagione per questi ragazzi che si affacciano per la prima volta nella loro carriera ad un campionato federale”.
Con questo successo l’Itas Assicurazioni Trentino resta al terzo posto in classifica;
domenica il campionato 6x6 lascerà spazio alla terza tappa del torneo 3x3. Dopo l’appuntamento dell’8 dicembre e di quello del 26 gennaio, il torneo provinciale con la formula varata nella stagione scorsa dalla Federvolley (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15), proseguirà col terzo concentramento stagionale. La Società di via Trener sarà impegnata sul campo di Cognola: due compagini allenate in questo caso da Daniele Nardin saranno di scena sulla collina di Trento per affrontare i padroni di casa e la Promovolley che porteranno due terzetti a testa.
L’obiettivo, ancora prima di ottenere qualche risultato di prestigio, è quello di avvicinare i più piccoli a questo sport attraverso un maggior coinvolgimento nel gioco, contando sul fatto che dividendo il campo solo con altri due compagni c’è maggiore possibilità di toccare il pallone e di guadagnare esperienza pratica.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa