Trento, 19 maggio 2018
Serie C, Diatecx Trentino sconfitta 2-3 in gara 2 di Finale Play Off. Martedì lo spareggio

Il centrale Coser ha realizzato 8 punti personali con quattro muri (foto Trabalza)
Per conoscere il nome della squadra che giocherà la Serie B 2018/19 in qualità di neopromossa dalla Serie C del Trentino Alto Adige bisognerà attendere sino a martedì sera. La Diatecx Trentino Under 19 stasera a Cognola non è infatti riuscita a sfruttare la prima di due occasioni per chiudere la serie di Finale Play Off in proprio favore, cedendo al tie break sul campo dell’Argentario Calisio. I gialloblù di Francesco Conci hanno dimostrato grinta e determinazione, ma si sono trovati sempre ad inseguire l’avversario, che ha saputo far valere al massimo il fattore campo. Sotto 1-0 e poi 2-1, Pizzini e compagni hanno infatti avuto la forza per trascinare la contesa al quinto set, prima di lasciare nettamente spazio agli avversari. Delle oltre due ore di gioco restano comunque le buone cose fatte vedere dall’opposto Poggio (best scorer di gara 2 con 25 punti, di cui tre al servizio ed un muro) e la prestazione in crescendo di Leoni (14); la Diatecx Trentino aveva fatto vedere le cose migliori della sua serata nel terzo set, rimesso in piedi dopo essere stata sotto anche per 8-3 ma comunque perso ai vantaggi.
“A livello di prestazione abbiamo sicuramente fatto un passo indietro rispetto a gara 1 di mercoledì sera – ha commentato al termine della gara l’allenatore Francesco Conci - . Abbiamo sofferto in ricezione e a sviluppare il nostro gioco. Ci resta addosso il rammarico per non aver fatto nostro il terzo set, che avrebbe coronato una bellissima rimonta. La reazione messa in atto nel quarto parziale è rimasta un episodio isolato, perché poi la luce si è di nuovo spenta nel tie break”.
Martedì 22 maggio alle ore 21 la terza e decisiva partita che assegnerà la promozione: si giocherà alla BLM Group Arena a partire dalle ore 21.
Di seguito il tabellino di gara 2 di Finale Play Off Promozione di Serie C regionale, giocata stasera alla palestra di Cognola.
Metallsider Argentario Calisio- Diatecx Trentino 3-2
(25-22, 21-25, 29-27, 17-25, 15-10)
ARGENTARIO CALISIO: Giacomuzzi 5, Petrich 10, Binioris 3, Weiss D. 13, Simoni 16, Mazzola 23, Raffaelli (L); Bosetti, Rensi 1, Calliari 1, Todeschi. N.e. Weiss M. All. Monica Dal Corso.
DIATECX TRENTINO: Michieletto 12, Coser 8, Poggio 25, Leoni 14, Paissan 3, Pizzini 3, Zanlucchi (L); Acuti, Tarantino, Dietre. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Tomasi e Gilli di Trento.
DURATA SET: 25’, 27’, 36’, 25’, 16’; tot. 2h e 9’.
NOTE: Metallsider Argentario Calisio: 10 muri, 8 ace, 21 errori in battuta, 22 errori azione, 35% in attacco, 40% (13%) in ricezione. Diatecx Trentino: 6 muri, 8 ace, 22 errori in battuta, 13 errori azione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa