Trento, 11 agosto 2025

Fivb, le nuove regole già entrate in vigore per il quadriennio 2025-2028

Nel corso del mese di luglio la Fivb ha disposto alcune modifiche al regolamento della pallavolo mondiale che sono già state attuate durante la recente VNL 2025. Ecco quelle che interessano direttamente il gioco:

Posizioni libere per la squadra in battuta
Il cosiddetto “fallo di rotazione” verrà verificato ed eventualmente sanzionato solo alla squadra impegnata nella fase di ricezione. I giocatori della formazione che effettua il servizio possono pertanto ora posizionarsi liberamente nel proprio campo, rispettando solo l'ordine di rotazione.

Fallo di "velo"
Mentre il loro compagno di squadra effettua il servizio, i giocatori in prima linea non possono tenere le mani sopra la testa o comunque impedire la visuale del pallone alla formazione avversaria.

In panchina
In caso di assenza o espulsione del primo allenatore, l’Assistant Coach potrà ora chiamare time-out e sostituzioni, cosa che prima non era permessa a chi non era in possesso del grado per il campionato in cui si gioca. Inoltre, allenatori e altri componenti della squadra che siedono in panchina, potranno temporaneamente alzarsi senza incorrere in un richiamo ufficiale.

Recupero palla in zona libera
La palla che esce parzialmente o totalmente dalla zona libera avversaria può essere recuperata solo dopo il primo tocco di squadra, che si tratti di ricezione o difesa. Non sarà più consentito quindi il recupero dopo il secondo tocco.

Possibilità di giocare scalzi
Il primo arbitro potrà autorizzare uno o più giocatori a giocare senza scarpe.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa